Gil Botulino

The German Observer
dal 2001

responsabile: Pasquale Andreacchio - e-mail: info@gilbotulino.it - web: www.gilbotulino.it

Martedì 29     -     Aprile 2003

RICORSO ARCOBALENO, LA COMMISSIONE ELETTORALE SI DICHIARA INCOMPETENTE

Nel pomeriggio, alle 17, la Commissione elettorale circondariale di Catanzaro (presidente: Pietro Lisi, membri: Gino Rotella, Domenico Aiello, Giacinto Cavaliere, Luigi Mazzacua) si è riunita per esaminare l'atto di significazione presentato dalla lista "Arcobaleno".

La lista Arcobaleno, che era stata ricusata a causa della mancanza di una riga nella dichiarazione dei candidati a consigliere, ha presentato alla Commissione un certificato cumulativo con l'attestazione richiesta e un promemoria, con una recentissima sentenza del Consiglio di stato - molto più recente di quella presa in considerazione dalla Commissione - che, secondo i legali dell'Arcobaleno, avrebbe dovuto far pendere la bilancia per la riammissione della lista alla competizione elettorale.

La Commissione ha, invece, deliberato la irricevibilità dell'atto di significazione, perciò rimane in lizza soltanto la lista "Cinque stelle per Badolato", ma la coalizione Arcobaleno andrà avanti nella sua lotta civile e presenterà ricorso al TAR. Si prevede che non si avranno notizie, in merito, prima del 7 maggio.

PRIMA DELL'ALBERO CADONO LE FOGLIE

Anche Soverato News pubblica ogni tanto notizie di Badolato. Questa volta nella "prima" del sito soveratese è possibile leggere l'articolo tratto da "Il Quotidiano" sulla ricusazione della lista "Arcobaleno". Il titolo rielaborato da Soverato News è però decisamente divertente. Collegatevi a www.soveratonews.com e leggete...

Badolato. Intervista al curatore del sito Internet, Pasquale Andreacchio, che spiega le sue ragioni
DA GILBOTULINO LE PRIME REAZIONI
Ricusata la lista "Arcobaleno" ne rimane in corsa una capeggiata da Mannello

ilquotidiano2003_04_29.jpg (18248 byte)BADOLATO - Attenzione attenzione, GilBotulino (www.gilbotulino.it) entra nel vivo della campagna elettorale di Badolato e chiarisce la sua posizione. A parlare è il principale curatore del sito Pasquale Andreacchio il quale, a domanda, ha fornito i chiarimenti che seguono.
Mentre in queste ore dovrebbe essere stato presentato il ricorso della lista dell'Arcobaleno avverso la decisione della Commissione elettorale di Catanzaro che ha ricusato la lista, nel paese del Basso Ionio cominciano le prime reazioni.

Qualcuno ha pensato di poter ritenere che la collocazione del suo sito sia appiattita sugli indirizzi e sugli orientamenti della lista "Arcobaleno" venuta meno per difetti formale nella presentazione. Come stanno le cose?

«A causa di una disattenzione, nel taglia e incolla, della segretaria di redazione di Gil Botulino, nella trasmissione del comunicato stampa della coalizione civica Arcobaleno, è saltata l'ultima riga, per cui può risultare poco chiaro che le posizioni riportate sono quelle della coalizione Arcobaleno e non quelle di Gil Botulino, che pur le condivide».

Vuole meglio illustrare le ragioni che possono precedere all'equivoco intervenuto?

«Senz'altro. Intanto, l'informazione elettorale contenuta sul sito Gil Botulino è nettamente distinta dai commenti di parte del responsabile Pasquale Andreacchio e pertanto risulta in tutto e per tutto bipartisan. Ciò premesso, si osserva che nello "speciale amministrative 2003" c'è a disposizione anche per la lista "Cinque stelle per Badolato" uno spazio dedicato alla propaganda e alle dichiarazioni dei candidati, peraltro già utilizzato, per esempio c'è la "lettera ai miei concittadini" di Gerardo Mannello, la sua lista, il suo simbolo, la rassegna stampa di tutte le sue dichiarazioni. In ogni caso mette conto rimarcare quanto segue: il testo che compare nell'ultimo articolo che dà conto della ricusazione della lista Arcobaleno, non appartiene a Gil Botulino, come potrebbe apparire ad una prima lettura, ma è il comunicato ufficiale della coalizione civica "Arcobaleno". Il comunicato, come tutti i comunicati elettorali, che vengono inviati alla redazione, è scaricabile dal sito in originale (formato Pdf)».

La sua posizione, in ogni caso, a parte il carattere bipartisan del suo sito, qual è? Posto, del resto, che su queste colonne, ieri, era chiaramente evidenziato che ella, rendendosi interprete (e dunque non condividendone per questo il pensiero) aveva registrato sul suo sito le opinioni espresse dalla lista "Arcobaleno" che di seguito si riportavano.

«Per quanto mi riguarda, la mia posizione in questa tornata elettorale - nonostante condivida la linea del sito di cui sono responsabile, e in particolar modo la non celata opposizione alle politiche, alla concezione delle istituzioni e al modo di amministrare la cosa pubblica di Gerardo Mannello - ho da tempo aderito al gruppo di libera opinione "La Frasca", che ancora non ha deciso, in assenza di una sia pur minima linea programmatica delle forze in campo, da che parte stare».

Con quanto è stato sin qui detto, ogni possibile equivoco o errata interpretazione in materia sono dunque risolti e chiariti?

«L'esclusione della lista Arcobaleno per la mancanza di una riga in un modulo è un dato di fatto di cui, come correttamente è stato fatto, bisogna dare puntuale notizia. Nient'altro».

Fabio Guarna, Il Quotidiano, martedì 29 aprile 2003

La commissione circondariale elettorale ha ricusato la lista "Arcobaleno" di Andrea Menniti
BADOLATO, ELEZIONI AZZOPPATE
Un ricorso potrebbe, però, rimettere in gioco la compagine

ildomani2003_04_29.jpg (15719 byte)BADOLATO. La Commissione elettorale circondariale di Catanzaro, nella seduta del 26 aprile 2003, ha deliberato la ricusazione della lista "Arcobaleno" di Badolato collegata alla candidatura alla carica di Sindaco dI Andrea Menniti. La decisione - si legge in un documento diffuso dalla lista "Arcobaleno" e ripreso su internet da Pasquale Andreacchio (www.gilbotulino.it) - è stata adottata per una carenza nella dichiarazione di accettazione delle candidature alla carica di consigliere comunale. La mancanza riguarda la "prescritta dichiarazione, di non trovarsi nelle condizioni previste dal comma 1, dell'art. 58 del D.Lgs 267/2000". Peraltro, la suddetta Commissione ha ritenuto "non doversi procedere in ordine al ricorso elettorale a firma Gerardo Mannello e Repice Leopoldo - per la presenza del ramoscello d'Ulivo nel simbolo della lista Arcobaleno - rappresentanti della lista civica Cinque stelle per Badolato". La coalizione civica "Arcobaleno" ritiene che la mancanza della riga in questione non abbia alcuna valenza sostanziale. Difatti, già al momento del rilascio dei certificati elettorali, il Comune accerta l'insussistenza delle condizioni di cui all'art 58 TUEL 267/2000. Inoltre, col primo Consiglio utile si accerta l'esistenza di cause di ineleggibilità, tra cui quelle stesse previste dal citato art. 58. Per tale insignificante vizio di forma - prosegue la nota -si impedisce la competizione democratica di una lista ampiamente sostenuta dai cittadini badolatesi, ansiosi finalmente di un vero momento di rinascita e riscatto dopo le disastrose gestioni amministrative di questi ultimi anni. La coalizione "Arcobaleno" annuncia la presentazione di un ricorso contro una decisione iniqua e deleteria per la collettività. Insieme ai nostri sostenitori restiamo fiduciosi in attesa della sentenza degli organi preposti».

Il Domani, martedì 29 aprile 2003

Fonte: Gil Botulino, domenica 27 aprile 2003, "Mannello corre da solo?"

logodomani.jpg (4871 byte)
L'ex sindaco commenta le ultime vicende politiche lanciando segnali di apertura agli avversari
L'INCOGNITA DEL QUORUM SU MANNELLO

Franco Laganà, Il Domani, 29/4/2003

logogazzetta.jpg (3899 byte)
Badolato Il provvedimento riguarda la civica “Arcobaleno”
RICUSATA UNA LISTA

BADOLATO – Per il rinnovo del Consiglio comunale di Badolato (nei giorni 25 e 26 maggio prossimi) probabilmente, parteciperà una sola lista, quella, del movimento civico «Cinque stelle» che presenta candidato a sindaco Gerardo Mannello, perché la Commissione elettorale circondariale di Catanzaro, nella seduta del 26 aprile, ha deliberato la ricusazione della lista «Arcobaleno» collegata alla candidatura alla carica di sindaco di Andrea Menniti. Lo rende noto un comunicato, dalla coalizione civica «Arcobaleno» che rileva come la decisione sia stata adottata per carenza nella dichiarazione di accettazione delle candidature alla carica di consigliere comunale. La mancanza riguarda la «prescritta dichiarazione di non trovarsi nelle condizioni previste dal comma 1, dell'art. 58 del D.Lgs 267/2000. Peraltro, la commissione ha ritenuto «non doversi procedere in ordine al ricorso elettorale a firma di Gerardo Mannello e Leopoldo Repice – per la presenza del ramoscello d'Ulivo nel simbolo della lista Arcobaleno – rappresentanti della lista Cinque stelle». La coalizione civica «Arcobaleno» – prosegue la nota – «ritiene che la mancanza della riga in questione non abbia alcuna valenza sostanziale. Difatti, viene evidenziato, già al momento del rilascio dei certificati elettorali, il Comune accerta l'insussistenza delle condizioni di cui all'art. 58 del TU El. 267/2000». La coalizione «Arcobaleno» annuncia la presentazione di un ricorso contro una decisione «iniqua e deleteria per la collettività».

Italo Ranieri, La Gazzetta del Sud, martedì 29 aprile 2003