Gil Botulino

The German Observer
dal 2001

responsabile: Pasquale Andreacchio - e-mail: info@gilbotulino.it - web: www.gilbotulino.it

logodomani.jpg (4871 byte)

Venerdì 4 Luglio 2003 

Si è svolto nei giorni scorsi l'atteso e ormai tradizionale appuntamento con la festa del P.i.p.i.o.
Goliardia e solidarietà a Badolato

ildomani2003_07_04.jpg (13756 byte)A Badolato Superiore, in collaborazione con il club dei "Vedovi Neri", si è svolta la sesta edizione della festa del "P.i.p.i.o." finalizzata alla raccolta di fondi per il locale gruppo operativo della Croce Rossa Italiana.

Un folto pubblico di spettatori ha gremito l’artistico e panoramico piazzale risistemato anni fa dalla Confraternita dell’Immacolata.

Animatore della serata iniziata con il rituale benvenuto ai numerosi partecipanti è stato Pietro Cossari, membro del direttivo del "P.i.p.i.o." il quale, leggendo alcuni dei tanti messaggi inviati per l’occasione da amici e simpatizzati sparsi in Italia e all’estero, ha suscitato viva ilarità in tutti i convenuti. Una certa commozione ha pervaso gli astanti quando è stata letta l’e-mail proveniente da Haifa: «Siamo una coppia di coniugi. Io mi chiamo Elio e sono un cittadino israeliano d’origine italiana. Mia moglie invece è palestinese. Abbiamo tre figli e viviamo felicemente insieme da tredici anni. Se molta gente facesse come noi che festeggiamo ogni giorno il 29 giugno, non ci sarebbero più guerre. Shalom. Viva il P.i.p.i.o.!»

Il sorriso è tornato sui visi dei presenti quando è stato proiettato il breve ma esilarante saluto contenuto in una videocassetta, del presidente del P.i.p.i.o. prof. Piero Ermocida, costretto a rimanere a Milano dove vive e lavora da parecchi anni, a causa di improrogabili impegni familiari e professionali. Il punto culminante dell’artistica esibizione è stato quando il leader del P.I.P.I.O. nel concludere il suo intervento, si è soffermato sui motivi per i quali lo stravagante partito è nato: «Per tentare, attraverso la sessualità, di guarire l’umanità dai mali che l’affliggono».

Subito dopo, la grande platea ha potuto continuare a gioire per una seconda proiezione regalata a sorpresa dal club dei Vedovi Neri: il travolgente numero del comico Roberto Benigni ospite del "Fantastico" condotto da Raffaella Carrà.

Successivamente, secondo programma, è iniziato l’atteso dibattito su: "La sessualità nella società contemporanea". L’argomento è stato egregiamente introdotto dalla bella, simpatica e molto competente dottoressa Monica Riccio, psicologa clinica, sessuologa e psicoterapeuta di Catanzaro. La professionista coadiuvata dal dottor Antonio Scuteri, specializzato in endocrinologia e dal dottore Vincenzo Lentini, apprezzato medico di base, ha riscosso grande successo tra l’attentissimo pubblico ammaliato dalle semplici ed esaustive risposte fornite anche quando le domande erano poste agli esperti in chiave scherzosa e provocatoria da Turi Caminiti e Pietro Cossari, nelle loro vesti di abili alleggeritori del dibattito mediante battute ad effetto.

La goliardica manifestazione si è infine conclusa con la premiazione di alcuni soci del P.i.p.i.o., il ringraziamento del commissario della Croce Rossa Italiana di Badolato, prof. Pasquale Rudi e l’esibizione del gruppo musicale "Jonic Band" che ha eseguito pezzi tradizionali che hanno riscontrato il favore degli spettatori. (www.gilbotulino.it)

 

Il Domani, venerdì 4 luglio 2003

Fonte: Gilbotulino, News di martedì 1 luglio 2003, "Sesta festa del Pipio, grande successo di critica e di pubblico"