COMUNE DI BADOLATO
Provincia di Catanzaro

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA MUNICIPALE
N. 56 DATA 05.03.1999

ORGANIZZAZIONE DEGLI UFFICI - AMPLIAMENTO AREE FUNZIONALI DI ATTIVITA'

    L'anno millenovecentonovantanove, CINQUE del mese di MARZO, alle ore 10.30, nella sala delle adunanze del Comune suddetto, convocata con apposito avviso, la Giunta Municipale si è riunita con la presenza dei Sigg.:

presente assente
MANNELLO Gerardo -Sindaco- X
GALLELLI Francesco -V.Sindaco- X
FRASCA' Giuseppe -Assessore- X
LAGANA' Anna Maria R. "                 - X
LENTINI Nicola - "              - X

    Con l'assistenza del Segretario Comunale capo Dr. Vincenzo Prenestini.
    Assume la Presidenza il Rag. Mannello Gerardo, il quale constatato il numero legale degli intervenuti dichiara aperta la riunione ed invita i presenti alla trattazione dell'argomento indicato in oggetto.

LA GIUNTA MUNICIPALE

PREMESSO che, avendo l'art. 5, comma 6, della Legge 15/5/1997, n. 127, soppresso la lettera C) dell'art.32 della legge 8/6/90, n.142, che riservava al Consiglio la competenza relativa alle "piante organiche e le relative variazioni" l'argomento in oggetto, trattandosi di ampliamento delle aree funzionali, è di competenza di questa Giunta Comunale;

CHE la Giunta Comunale con atto n.187 del 5/6/98, esecutivo, ha rideterminato le aree di attività nel numero di quattro e precisamente: Amministrativa, Contabile, Tecnico manutentiva e Vigilanza;

CHE con atto n.21 del 26.01.1998, esecutiva, la Giunta Comunale ha individuato i responsabili dei servizi ai sensi dell'art.19 del D.Lgs n.77/95;

VISTA la nota prot.973 del 12.02.1999 con la quale il dipendente di ruolo Sig. Serrao Vincenzo, in qualità di responsabile dei Servizi Demografici e Statistica chiede che dall'area Amministrativa sia creata l'area "Servizi Demografici" nella considerazione che i servizi di Stato Civile, anagrafe della popolazione residente, angrafe degli italiani residenti all'estero, leva militare ed ufficio statistica, hanno una specifica peculiarità, in quanto, tutti, servizi di stato e, per conto di esso, gestiti dal Comune, come riaffermati dalla legge n.142/90 e dal nostro Statuto Comunale;

EVIDENZIATO:
- che i servizi demografici e di statistica costituiscono e sono di fatto un'area a sè, di fatto per questi servizi è previsto che l'amministrazione locale opera nella sua qualità di ufficiale di governo, essendo le funzioni sotto il diretto controllo dello Stato: Prefetto, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale e Distretto Militare e Presidenza del Consiglio per quanto riguarda l'ufficio di statistica;
- che effettivamente i predetti servizi sono stati sempre entrambi gestiti sia per la loro specificità che per i loro rapporti intercorrenti con gli altri enti istituzionali di stato e locali;

Sentito il parere favorevole di conformità espresso dal Segretario Capo con funzioni di Direttore Generale;
Sentite le organizzazioni Sindacali Unitarie presenti;

Visti i pareri positivi espressi nella forma di legge;

Con voti unanimi favorevoli

DELIBERA

Per quanto in premessa
1 - Modificare il precedente atto n.187 del 5/6/1998, esecutivo, creando dall'Area Amministrativa l'area "Servizi Demografici e Statistica" riorganizzando e ripartendo in tal modo la struttura comunale in cinque differenti e unitarie aree funzionali d'attività e precisamente:
a) Area amministrativa
b) Area demografica e statistica;
c) Area contabilità;
d) Area tecnico-manutentiva;
e) Area vigilanza;

Pareri resi ai sensi dell'art. 53, legge n.142/90:

Approvato e sottoscritto

IL SINDACO-PRESIDENTE
F.to Rag. Gerardo Mannello

IL SEGRETARIO COMUNALE
F.to Dr. Vincenzo Prenestini

Il sottoscritto Segretario Com.le, visti gli atti d'ufficio       CERTIFICA
che la presente deliberazione, a norma della legge 142/90,ART.47 viene pubblicata all'Albo Pretorio Comunale per 15 giorni dal 12 APR.1999

IL SEGRETARIO COMUNALE
    F.to. Dr. Prenestini.