COMUNE DI BADOLATO
Provincia di Catanzaro
DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA MUNICIPALE
N. 56 DATA 05.03.1999
ORGANIZZAZIONE DEGLI UFFICI - AMPLIAMENTO AREE FUNZIONALI DI ATTIVITA'
L'anno millenovecentonovantanove, CINQUE del mese di MARZO, alle ore 10.30, nella sala delle adunanze del Comune suddetto, convocata con apposito avviso, la Giunta Municipale si è riunita con la presenza dei Sigg.:
presente | assente | |||
MANNELLO | Gerardo | -Sindaco- | X | |
GALLELLI | Francesco | -V.Sindaco- | X | |
FRASCA' | Giuseppe | -Assessore- | X | |
LAGANA' | Anna Maria R. | " - | X | |
LENTINI | Nicola | - " - | X |
Con l'assistenza del Segretario Comunale capo Dr. Vincenzo
Prenestini.
Assume la Presidenza il Rag. Mannello Gerardo, il quale constatato il
numero legale degli intervenuti dichiara aperta la riunione ed invita i presenti alla
trattazione dell'argomento indicato in oggetto.
LA GIUNTA MUNICIPALE
PREMESSO che, avendo l'art. 5, comma 6, della Legge 15/5/1997, n. 127, soppresso la lettera C) dell'art.32 della legge 8/6/90, n.142, che riservava al Consiglio la competenza relativa alle "piante organiche e le relative variazioni" l'argomento in oggetto, trattandosi di ampliamento delle aree funzionali, è di competenza di questa Giunta Comunale;
CHE la Giunta Comunale con atto n.187 del 5/6/98, esecutivo, ha rideterminato le aree di attività nel numero di quattro e precisamente: Amministrativa, Contabile, Tecnico manutentiva e Vigilanza;
CHE con atto n.21 del 26.01.1998, esecutiva, la Giunta Comunale ha individuato i responsabili dei servizi ai sensi dell'art.19 del D.Lgs n.77/95;
VISTA la nota prot.973 del 12.02.1999 con la quale il dipendente di ruolo Sig. Serrao Vincenzo, in qualità di responsabile dei Servizi Demografici e Statistica chiede che dall'area Amministrativa sia creata l'area "Servizi Demografici" nella considerazione che i servizi di Stato Civile, anagrafe della popolazione residente, angrafe degli italiani residenti all'estero, leva militare ed ufficio statistica, hanno una specifica peculiarità, in quanto, tutti, servizi di stato e, per conto di esso, gestiti dal Comune, come riaffermati dalla legge n.142/90 e dal nostro Statuto Comunale;
EVIDENZIATO:
- che i servizi demografici e di statistica costituiscono e sono di fatto un'area a sè,
di fatto per questi servizi è previsto che l'amministrazione locale opera nella sua
qualità di ufficiale di governo, essendo le funzioni sotto il diretto controllo dello
Stato: Prefetto, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale e Distretto Militare e
Presidenza del Consiglio per quanto riguarda l'ufficio di statistica;
- che effettivamente i predetti servizi sono stati sempre entrambi gestiti sia per la loro
specificità che per i loro rapporti intercorrenti con gli altri enti istituzionali di
stato e locali;
Sentito il parere favorevole di conformità espresso dal Segretario Capo
con funzioni di Direttore Generale;
Sentite le organizzazioni Sindacali Unitarie presenti;
Visti i pareri positivi espressi nella forma di legge;
Con voti unanimi favorevoli
DELIBERA
Per quanto in premessa
1 - Modificare il precedente atto n.187 del 5/6/1998, esecutivo, creando dall'Area
Amministrativa l'area "Servizi Demografici e Statistica" riorganizzando e
ripartendo in tal modo la struttura comunale in cinque differenti e unitarie aree
funzionali d'attività e precisamente:
a) Area amministrativa
b) Area demografica e statistica;
c) Area contabilità;
d) Area tecnico-manutentiva;
e) Area vigilanza;
Pareri resi ai sensi dell'art. 53, legge n.142/90:
Approvato e sottoscritto
IL SINDACO-PRESIDENTE |
IL SEGRETARIO COMUNALE |
Il sottoscritto Segretario Com.le, visti gli atti d'ufficio
CERTIFICA
che la presente deliberazione, a norma della legge 142/90,ART.47 viene pubblicata all'Albo
Pretorio Comunale per 15 giorni dal 12 APR.1999
IL SEGRETARIO COMUNALE
F.to. Dr. Prenestini.