I risultati 2001

BEINASCO (TO), 28-1-2001 Campionato di Serie B di Ritmica

La 1ª gara regionale del Campionato di serie B di Ritmica è stato un trionfo per la Società Ginnastica La Marmora ING.Su dieci squadre partecipanti le due formazioni messe in campo dalla Società biancoverde laniera si sono piazzate al 1° e 2° posto mentre la lamarmorina Nadia Ferrigo, in prestito all' Olimpia di Aosta, ha permesso a questa Società valdostana di arrivare settima.Le bravissime ginnaste lamarmorine Linda Bollo, Samantha Brussolo e Monica Scarlatta della prima squadra, Monica Vercellino, Alice Rosati, Valentina Giolo della seconda hanno ottenuto punteggi stratosferici: rispettivamente 87,60 e 80,25 su Augusta Praetoria di Aosta (76.85), Cuneo A (76,30), Valentia (74,85) Nonese (74,65), Olimpia di Aosta (72,25), Cuneo B (64,75), Sport Torino 83 (55,60) e Alba (32,95).

VERRONE (BI), 4-2-2001 Campionato di Serie C di Ritmica

Domenica 4 febbraio, per l' organizzazione della Società Ginnastica La Marmora, si è svolta la la prima prova del Campionato regionale di Serie C di Ginnastica Ritmica riservato alle giovanissime nate tra l' 89 e il 92. Diciannove sono state le squadre partecipanti, in rappresentanza di tredici Società in quanto alcuni dei più forti sodalizi hanno schierato più squadre. Ha vinto la Soc. Gymnasium Nonese seguita da La Marmora ING (squadra A) e da Pietro Micca. Seguono Valentia A, CuneoGinnastica A, Olimpia Aosta, Ginnastica Torino, Augusta Praetoria A, CuneoGinnastica B, Valentia B, La Burcina Pollone, Ritmica 96 Torino squadra A, Gym Aosta, La Marmora B, Augusta Praetoria B, Ritmica 96 Torino B, Altiora Verbania, Victoria TO, CuneoGinnastica C.

Alcune ginnaste della S. G. La Marmora ING con le allenatrici Nadia Sicari, Gianna Cagliano e Marta Nicolo

MONTECARLO, 2-2-2001 Gala della Ginnastica "Principessa Grace"

Per ricordare la principessa Grace di Monaco si tiene da qualche anno a Montecarlo un Gala Internazionale di Ginnastica a lei dedicata. Quest'anno l'invito è stato rivolto a Russia, Italia e Francia. La squadra azzurra di Ritmica era formata dalla lamarmorina doc Linda Bollo e dalla lamarmorina acquisita Eva D' Amore. Le italiane, suscitando grande entusiasmo, hanno proposto il nuovo esercizio che verrà portato ai Campionati Europei. Sono state invitate ad un incontro che si terrà a breve termine a Parigi.

La nazionale italiana di Ginnastica Ritmica: in alto a sinistra Linda Bollo,in basso a destra Eva D' Amore

BIELLA, 10-2-2001 Campionato di Serie B di Artistica femminile

Nella prima gara regionale del Campionato di Serie B di Artistica femminile, organizzata dalla Società Victoria di Torino in collaborazione con la Società Ginnastica La Marmora ING Biella, svoltasi a Biella-Chiavazza nella palestra societaria del La Marmora, le ragazze di Marica Giovannini (nella foto)

Federica Calanna, Chiara Piantanida, Vanessa Maschietto e Marta Beraldo si sono fatte onore piazzandosi al 4° posto su 10 Società partecipanti. Il secondo punteggio assoluto di tutta la gara l' ha conquistato Vanessa Maschietto alla trave (8.025).Unica Società biellese iscritta al Campionato di Serie B di Artistica femminile, La Marmora ING sta diventando sempre più competitiva in tutte le specialità della Ginnastica. Ha vinto la Ginnastica Torino, seguita da Valentia e da Serravallese.

TORINO, 11-2-2001 Premio CONI regionale

Alla Galleria d' Arte Moderna si è svolta la premiazione da parte del CONI regionale delle migliori 33 Società piemontesi di tutti gli sport, cui è stato assegnato un contributo economico. E' particolarmente significativo il fatto che,delle sessantasei Società del Piemonte affiliate alla F.G.I., ne siano state premiate due (La Marmora Biella e Ginnastica Torino) e che il riconoscimento agli sport biellesi abbia toccato, oltre alla Società biancoverde laniera, soltanto Biella Corse.

TORINO, 11-2-2001 Campionato di Serie C di Artistica femminile

Al Palazzetto dello Sport del Parco Ruffini si è svolta la prima prova del Campionato regionale di Serie C1 di Artistica femminile. Le ginnaste del La Marmora ING, ben 33 (!), hanno ottenuto risultati più che buoni.Su tutte ha dominato la squadra A, formata dalle ginnaste Veronica Perrone, Federica Pezzolato e Silvia Zanolo, che ha conquistato la medaglia di bronzo su quaranta squadre partecipanti. Le prime due Società classificate sono Naflio di Pinerolo e Forza e Virtù di Novi Ligure. Le altre squadre biancoverdi laniere iscritte si sono classificate: al 12° posto la squadra B, al 17° la F della sezione di Trivero, la I 18° e 25°la E e la G di Trivero, al 26° la C, al 29° la I della sezione di Prato Sesia.

 

ROMA, 17-2-2001 Monica Gelati nuovo Delegato F.G.I. biellese

Sabato scorso il Consiglio nazionale della F.G.I. (Federazione Ginnastica d' Italia) ha ratificato la nomina decisa dal Consiglio regionale di Monica Gelati (nella foto)a nuovo Delegato della Provincia di Biella.

Presentatosi Franco Ruffa (nella foto) alle elezioni regionali ed essendo risultato eletto, per le cinque Società di Ginnastica biellesi si trattava di individuare una persona seria, capace ed estremamente attiva. La scelta è caduta su Monica Gelati, prima ginnasta, poi tecnica e giudice di Ritmica, attualmente vicepresidente della Società Ginnastica La Marmora. Ai tempi del Liceo Scientifico, avendo vinto una borsa di studio, Monica ha studiato un anno negli Stati Uniti dove ha anche ampliato la sua esperienza nel campo della Ginnastica insegnando Artistica e portando le sue ginnaste alla conquista del 3° posto ai Campionati nazionali del Texas. Per anni ha collaborato anche con Anna Miglietta nei corsi di psicomotricità ed avviamento alla Ginnastica dei piccoli, che le hanno dato la stessa soddisfazione che ha avuto dai risultati conseguiti dalle campionesse biellesi che ha allenato da bambine (Fiorina Botto Poala, Barbara Crivellari, Laura Ritella, note agli sportivi per la loro militanza nella squadra nazionale di Ritmica). Bancaria, sposata, con un figlio di 14 anni, dedica il tempo libero alla Ginnastica La Marmora ed alle numerosissime attività organizzative di questa Società, leader in questo Sport a livello regionale e nazionale. Riguardo alla nomina Monica Gelati dice: "Sono fortunata perché il Delegato uscente Franco Ruffa mi lascia in eredità due progetti collaudati che sono il fiore all' occhiello della nostra Provincia, il GymGioco e il CresciGiocando, che promuoveremo ulteriormente sotto la direzione di Anna Miglietta e con la collaborazione dei tecnici di buona volontà del La Marmora, della Pietro Micca e dello Sprint Cavaglià. L' obbiettivo principale è diffondere la cultura della Ginnastica e del movimento attraverso il gioco per abituare i bambini a misurarsi con se stessi e con gli altri … . Una bella lezione di vita, insomma."

VERRONE (BI), 18-2-2001 Campionato di Serie B di Ritmica

Come previsto la Marmora ING ha confermato e consolidato la propria leadership nella Ginnastica Ritmica a livello di Piemonte e Valle d' Aosta. Infatti a Verrone, nella seconda prova del Campionato regionale di Serie B, su dieci squadre iscritte le due formazioni messe in campo dalla Società biancovere laniera hanno conquistato Oro e Argento. Il primo degli appuntamenti decisivi per la conquista della Serie A sarà la fase interregionale che si disputerà a Mestre il 4 marzo

.Verrone (BI)- Le ginnaste del La Marmora ING premiate dall' On. Roberto Lavagnini, dal Presidente della F.G.I. regionale Valter Peroni, dall' Assessore provinciale allo Sport Gianmaria Ugliengo, dalla Direttrice tecnica regionale Anna Miglietta e dal Presidente del C.O.N.I. provinciale Gigi Delpiano.

NOVARA, 25-2-2001 Campionato di Serie B di Artistica femminile

A Novara la squadra di Serie B di Ginnastica Artistica del La Marmora ING, unica Società biellese iscritta a questo Campionato, pur comportandosi bene non è riuscita a centrare l' obbiettivo di entrare in zona medaglie ed ha concluso la fase regionale del Campionato di Serie B al 4° posto. Le ragazze di Marica Giovannini, Marta Beraldo, Federica Calanna, Vanessa Maschietto e Chiara Piantanida (nella foto)

debbono ora attendere i risultati di Lombardia e Liguria per sapere se passeranno alla fase interregionale. Infatti accedono di diritto alla fase successiva le prime due classificate in Regione più le prime dieci tratte dalla classifica unificata delle tre Regioni del nord ovest, Piemonte-Valle d' Aosta, Lombardia e Liguria. La classifica conclusiva del Campionato regionale è stata la seguente: al 1° posto Valentia, seguita da Ginnastica Torino, Serravallese, La Marmora ING, Victoria TO, Forza e Virtù di Novi Ligure, CuneoGinnastica, Galliate e Naflio Pinerolo.

MESTRE (VE), 3-3-2001 Campionato di Serie B di Ritmica

Domenica scorsa a Mestre le magnifiche ginnaste di Gianna Cagliano e Nadia Sicari hanno conquistato l'argento nella fase interregionale del Campionato di Serie B di Ritmica ed il passaporto per la finale nazionale che si svolgerà il 24 marzo a Candelo. L' incontro in Veneto si presentava difficile perché, pur prime alla grande in Piemonte, Linda Bollo, Samantha Brussolo, Monica Scarlatta, Valentina Giolo, Monica Vercellino e Alice Rosati dovevano misurarsi con le squadre di Lombardia e Liguria, Regioni notoriamente al top della Ginnastica Ritmica italiana, ed arrivare fra le prime tre, cioè quante di ogni concentramento interregionale passano alla fase nazionale. Invece hanno addirittura "rischiato" di vincere in quanto il distacco dalla prima squadra, la Forza e Coraggio di Milano, è stato minimo. La classifica vede al 3° posto l' Auxilium di Genova, seguito da Rapallo, Cuneo, Rho, Nonese, Regina Margherita di Genova, Juventus Nova di Melzo, Lariana, Valentia di Valenza, Pavese, Olimpia di Aosta (in cui ha ben gareggiato in prestito la lamarmorina Nadia Ferrigo), Riboli di Genova, Augusta Praetoria di Aosta. I migliori punteggi della competizione sono stati l' 8,90 di Linda Bollo alla fune e l' 8,80 di Samantha Brussolo al cerchio. Molto positivo è stato anche l' esordio nel Campionato di Serie B della giovanissima chivassese Valentina Giolo, allieva delle brave allenatrici della Palestrina di Chivasso Milli Petrilli e Barbara Actis Perinetti, da quest' anno passata alla scuola sopraffina di Cagliano e Sicari, le due mitiche allenatrici lamarmorine che di competizione in competizione vanno confermandosi al top della scuola di ginnastica ritmica italiana, e del validissimo ed indispensabile coreografo Mihai Ciortea. Unica nota dolente della giornata è il mancato esordio nel team biancoverde laniero della chietina Eva D' Amore che quattro giorni fa, allenandosi con la squadra nazionale, si è fratturata il quinto metatarso del piede sinistro. In ambiente lamarmorino ci si augura che Eva possa riprendere gli allenamenti al più presto per essere in piena forma sabato 24 marzo a Candelo, dove si disputerà la finale nazionale della Serie B organizzata dal La Marmora ING. Giocando in casa Linda Bollo sarà ancora più spronata a dare il meglio di sé ed a trascinare le sue compagne di squadra alla conquista delle prime due posizioni, quelle che consentiranno l' accesso alla Serie A.

Valentina Giolo, Monica Vercellino, Monica Scarlatta, Samantha Brussolo, Alice Rosati e Linda Bollo

BIELLA, 4-3-2001 Trofeo Topolino e Trofeo Triathlon provinciali

I risultati: nella gara interprovinciale di Ginnastica Generale, denominata Trofeo Topolino, divisa in due categorie, la prima dei Giovanissimi, bambini nati nel 1992-91-90, la seconda dei Ragazzi per i nati nel 1989-88-87, la Società Ginnastica La Marmora ha spopolato. Nella categoria Giovanissimi è riuscita a salire sul podio con due delle quattro squadre presentate al primo ed al secondo posto, medaglia di bronzo l'Associazione La Burcina, ed ha vinto nella categoria Ragazzi sullo Sprint di Cavaglià, unica altra squadra biellese in campo. Nella gara denominata Trofeo Triathlon, riservata alla categoria Giovani per ragazzi nati nel 1986-85-84, la Ginnastica La Marmora non ha avuto rivali essendo l'unica Società delle Province di Biella e Vercelli a gareggiare e naturalmente, dopo una prova di ottima levatura, ha vinto.
Un plauso a tutti i ginnasti presenti ed ai tecnici che li hanno preparati: Chiara Argentero, Elisa Boschetto, Silvia Bozzonetti, Federica Cerruti, Barbara Crivellari, Giovanni Fabbro, Anna Fongaro, Orietta Gazzetto, Valentina Guerra, Graziella Viviani.

CHIAVAZZA-BIELLA, 11-3-2001 Coppa Italia C2 provinciale di GG

La Coppa Italia di Ginnastica Generale, chiamata anche Serie C 2 nel calendario F.G.I., è l'anticamera dell'agonismo perché, a differenza del Trofeo Topolino e del Triathlon che si basano su percorsi motori indifferenziati, vede i protagonisti impegnati agli stessi attrezzi della Ginnastica Artistica e della Ginnastica Ritmica. Ecco perché la gara di domenica si è svolta nella superattrezzata palestra di Chiavazza della Società La Marmora ING, che ha organizzato l'incontro. Hanno partecipato quattro delle cinque Società di Ginnastica della Provincia di Biella (Ginnastica La Marmora ING, Sprint di Cavaglià, Piemonte Libertas e Pietro Micca) mentre La Burcina non ha potuto all' ultimo momento presentarsi per problemi di salute di alcune ginnaste. La gara si è svolta anche con la partecipazione di due squadre della Provincia di Vercelli, Libertas Vercelli e Pro Vercelli, che tuttavia hanno dato vita alla propria classifica provinciale. Nella Categoria Giovanissimi (nati nel 92-91-90) ha vinto La Marmora Biella seguita da Piemonte Libertas, Pietro Micca squadra A, La Marmora di Prato Sesia e Pietro Micca squadra B. Nella Categoria Ragazzi (anni 89-88-87) ha vinto La Marmora Trivero su La Marmora Biella e su Sprint di Cavaglià. La Categoria Giovani (86-85-84) è stata appannaggio delle due sole squadre lamarmorine in gara: 1ª La Marmora Trivero, 2ª La Marmora Biella. Tutte le squadre di tutte le categorie accedono alla fase regionale che si terrà a Borgomanero il 21/22 aprile.

STAZZANO (AL), 11-3-2001, Campionato di Serie C di Artistica femminile

A Stazzano l' Artistica femminile della Società biancoverde laniera ha partecipato massicciamente alla fase regionale del Campionato di Serie C presentando nove squadre (!) su quarantacinque partecipanti in rappresentanza di 19 Società di Piemonte e Valle d' Aosta. Le squadre lamarmorine, guidate dalla brava ed infaticabile allenatrice Marica Giovannini e dalle sue collaboratrici, hanno portato a casa i seguenti risultati: 4°, 14°, 17°, 18°, 30°, 31°, 32°, 34° e 40° posto. Nelle prime tre posizioni si sono piazzate Naflio di Nichelino, Victoria Torino e Forza e Virtù di Novi ligure. Alla fase interregionale del Campionato, che si terrà il 21/22 aprile, saranno molte le squadre ammesse, ovviamente una delle prime sarà La Marmora ING.

VERRONE (BI), 17-3-2001, Campionato di Serie C di Ritmica

La 2ª prova della fase regionale del Campionato di Serie C di Ritmica, svoltasi a Verrone sabato scorso ancora una volta per l' organizzazione La Marmora ING, che si sta confermando anche sotto l' aspetto organizzativo una leader in Piemonte, si è conclusa con una sorpresa in quanto la Ginnastica Torino, giunta nella prima prova quarta, ha fatto un balzo in avanti di tre posizioni sostituendosi al 1° posto alla Nonese che è stata "relegata" al 4°. Per il resto si è trattato di una sostanziale conferma: 1ª Ginnastica Torino squadra A, 2ª La Marmora ING squadra A, 3ª Pietro Micca A. Su ventun squadre iscritte di Piemonte e Valle d'Aosta, La Marmora B si è piazzata molto bene, cioè 10ª, La Burcina Pollone ha ottenuto una buona 12ª posizione, Pietro Micca B il 14° posto. Comunque, siccome il regolamento del Campionato viene stilato in base al miglior punteggio ottenuto da ogni squadra nelle due prove e non facendo la media fra le due prove, la classifica conclusiva regionale ha mantenuto di fatto le posizioni delineatesi nella prima gara: 1ª Nonese, 2ª La Marmora ING A, 3ª P. Micca A seguita da Ginnastica TO A, Valentia A, CuneoGinnastica A, Olimpia Aosta, Augusta Praetoria A, Cuneo B, Valentia B, 11ª La Burcina, 12ª La Marmora B, Ritmica 96 TO A, GymAosta, Augusta Praetoria B, Ritmica 96 TO B, Altiora Verbania, 18ª P. Micca, Victoria, Cuneo C, Ginnastica TO B. In ambiente lamarmorino è grande la soddisfazione delle allenatrici Nadia Sicari, Gianna Cagliano, Marta Nicolo, Barbara Crivellari, Silvia Bozzonetti, Federica Cerruti, Chiara Argentero e dei coreografi Mihai Ciortea e Milena Porzio, che raccolgono il frutto meritato di una Scuola di Ginnastica italianissima e competitiva nei confronti di chiunque, anche delle Scuole straniere.
Poiché alla fase interregionale il Piemonte ha diritto a 16 rappresentative, partecipano alla competizione, che si svolgerà il 6/7 aprile in Liguria, tutte le prime squadre di ogni Società iscritta più le seconde squadre di La Marmora ING, CuneoGinnastica e Valentia.
La squadra A del Lamarmora ING, medaglia d' argento regionale, è formata da Marina Andriotto, Martina Bellotto, Martina Gulmini, Vittoria Bricarello, Marta Tallia Galoppo, Ilaria Coda e Giulia Rosolen. La squadra B lamarmorina è formata da Alessia Chirico, Valeria Feggi, Elena Ricci, M. Clara Rosso e Giulia Gherardi, La Burcina Pollone da Valeria Scribanti, Irene Vercellino, Martina Ramella Gal, Monica Antonello, Elisa Licata e Serena De Bianchi.

La prima squadra del La Marmora ING con Claudia Pedrazzo, medaglia d' oro ai Mondiali di Ritmica di Madrid nel 1975, e mamma della promettente ginnasta Marina Andriotto, seconda in alto da sinistra. Assieme a loro Martina Bellotto, Martina Gulmini, Marta Tallia Galoppo, Giulia Rosolen, Ilaria Coda e Vittoria Bricarello.

CANDELO (BI), 24-3-2001 Finale nazionale del Campionato di Serie B di Ritmica

LA MARMORA IN SERIE A !

E' stato un trionfo della italianissima Scuola di Ginnastica Ritmica targata La Marmora ING, un trionfo biellese delle mitiche allenatrici Gianna Cagliano, Nadia Sicari, Marta Nicolo, Monica Darone, Barbara Actis Perinetti e del coreografo Mihai Ciortea. Per poter pensare meglio alla promozione in Serie A la dirigenza biancoverde laniera aveva acquisito la chietina Eva D' Amore, che però purtroppo non ha mai gareggiato in questo Campionato: nella fase regionale perché non v' erano problemi di leadership, nella fase interregionale perchè influenzata, nella finale nazionale disputatasi sabato pomeriggio a Candelo perché, ferma per venti giorni a causa di una frattura al quinto metatarso del piede sinistro, non era assolutamente in grado di sostenere una gara. Un vero peccato, che però si è tramutato in fatto positivo perché da sole le magnifiche ginnaste del La Marmora ING hanno ottenuto un risultato tanto atteso, che riporta dopo alcuni anni la Ginnastica biellese in Serie A. Linda Bollo, suscitando un entusiasmo incredibile, ha fatto cose mirabili alla fune e alle clavette - rispettivamente 9.30 e 9.10 (punteggi più alti di tutta la gara)- ed ha trascinato le sue compagne Samantha Brussolo, Valentina Giolo, Monica Scarlatta, Monica Vercellino e Nadia Ferrigo alla conquista dell' argento che ha consentito la promozione alla Serie A. Contava piazzarsi nei primi due posti, e poco importa se l' oro è stato mancato per un soffio.
La classifica finale del Campionato di Serie B 2001 di Ginnastica Ritmica ha visto l' oro di Aurora Fano con punti complessivi 44.200, l' argento di La Marmora Biella 43.850,il bronzo di Valmontone (Roma) 41.550. 4ª Forza e Coraggio Milano 40.850, 5ª Flaminio Roma 38.950, 6ª Arezzo 38.700,7ª Gimnal Pesaro 38.350, 8ª Poseidon Salerno 38.050, 9ª Inzani Parma 37.600, 10ª Hobby Sport Floridia Siracusa 34.700, 11ª New Sport Catania 29.600. Pur iscritta non ha potuto gareggiare l' Auxilium di Genova a causa di infortunio occorso a una sua ginnasta.
Al Palazzetto di Candelo, di fronte ad un folto pubblico proveniente da tutta Italia al seguito delle Società iscritte, hanno voluto portare il loro sostegno ed incoraggiamento il Presidente del CONI provinciale Gigi Delpiano, il Sindaco di Candelo Mariella Biollino, l' Assessore allo Sport della Provincia Gianmaria Ugliengo, l' Assessore allo Sport del Comune di Biella Vittorio Barazzotto, il Presidente della Commissione Cultura e Sport della Provincia Andrea Delmastro, il Presidente dello C.S.A.I.N provinciale Pierfranco Gilardino. Il consigliere regionale F.G.I. Franco Ruffa ha rappresentato la FederGinnastica assieme al Delegato provinciale Monica Gelati. Le premiazioni si sono concluse con l' accattivante melodia pucciniana "Nessun Dorma" cantata da Luciano Pavarotti e con l' esecuzione dell' Inno di Mameli.
Un ringraziamento particolare la Società Ginnastica La Marmora ING intende rivolgere agli sponsor che aiutano questa bella realtà a crescere sempre più: Regione Piemonte, Provincia di Biella, Comune di Biella, Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, ING, SustaFilati, Adrenalyne, Biella Scarpe, B.B. System, Ritorcitura Dagma, TG di Fabio, SCAM, Tre Spighe, Lytocopy Vercelli e Tutto per il Cane.

Valentina Giolo, Monica Vercellino, Linda Bollo, Samantha Brussolo, Nadia Ferrigo, Monica Scarlatta

I complimenti di un amico, amante della Ginnastica, uno dei nostri sponsor.

CHIAVAZZA (BI), 27-3-2001 Campionato di Serie C di Artistica maschile

FERMO (AP), 26-3-2001 Campionato di Serie B di Artistica femminile

All' esaltante promozione in Serie A delle ragazze della Ritmica i lamarmorini dell' Artistica maschile hanno risposto domenica scorsa con un oro, a pari merito con la Ginnastica Torino, nella gara del Campionato regionale di Serie C, svoltasi a Chiavazza per l' organizzazione La Marmora ING. I ragazzi biancoverdi lanieri (Michael Bettin, Gabriele Businaro, Francesco Tallia Galoppo, Matteo Quaglino, Jacopo Vercellino, Gabriele Ferro, Patrick Di Giusto e Nicolò Ameli), divisi in due squadre al fine di poter tutti fare esperienza di gara,si sono addirittura permessi di piazzarsi al 5° posto con la seconda squadra su dieci squadre iscritte. Questa la classifica: 1ª La Marmora ING e Ginnastica Torino, 3ª Forza e Virtù di Novi ligure, 4ª Sportica, 5ª La Marmora ING, 6ª Libertas Vercelli, 7ª Forza e Virtù, 8ª Olimpia Aosta, 9ª Victoria Torino, 10ª Gym Aosta. Gli ottimi tecnici lamarmorini Giancarlo Buscaglia e Giovanni Fabbro stanno raccogliendo i frutti di mesi di duro lavoro finalizzato soprattutto all'inserimento negli esercizi delle nuove, ardue, difficoltà tecniche. Ora i promettenti ginnasti biellesi debbono preparare l'interregionale che si terrà a Torino il 21 e 22 aprile. Le ragazze dell'Artistica, Marta Beraldo, Vanessa Maschietto, Chiara Piantanida e Federica Calanna, nella fase interregionale del Campionato di Serie B svoltasi sabato a Fermo, pur mostrando tecnica e sicurezza, date loro dal lavoro quotidiano della loro istruttrice Marica Giovannini, hanno pagato lo scotto di essere la formazione più giovane (tre ginnaste dell'87 ed una dell'88) e si sono classificate al 10° posto.

I lamarmorini dell' Artistica con i loro istruttori Giancarlo Buscaglia e Giovanni Fabbro

POLLONE (BI), 31-3-2001 Gara interprovinciale di Ginnastica Generale

Nella palestra Frassati, gremitissima di un pubblico formato essenzialmente dai genitori ed amici dei partecipanti, si è svolta la prova interprovinciale di Ginnastica Generale riservata ai più piccini della Categoria Esordienti, cioè bambini in età dai tre-quattro anni fino alla soglia degli otto anni. In una prima parte della gara questi meravigliosi mini ginnasti si sono cimentati in percorsi motori di tre livelli di difficoltà denominati Qui Quo Qua, mentre nella seconda parte della gara altri bambini sempre della stessa età hanno presentato un programma più completo formato da un percorso di due gradi di difficoltà e da un corpo libero di squadra.
Il La Marmora Ing si è presentato a questa Festa della Ginnastica con ben tredici squadre composte da sei-otto bambini ciascuna, per un totale di circa ottanta ginnastini, a riprova del grandissimo vivaio di cui dispone. Le altre due Società biellesi presenti hanno presentato, la P.Micca quattro squadre e La Burcina tre squadre. Le istruttrici del la Marmora che hanno curato questi piccoli ginnasti sono: Laura Arietti, Francesca Barioglio, Elisa Boschetto, Milena Biollino, Eleonora Buratti, Valentina Busato, Anna Fongaro, Orietta Gazzetto, Daniela Gremmo, Valentina Guerra, M.Claudia Pedrazzo, Stefania Zanolo.
La classifica complessiva del percorso Qui è la seguente: 1ª La Burcina Violette, 2ª P.Micca Codini, 3ª P.Micca Treccine, 4ª la Marmora Coniglietti, 5ª la Burcina Primule, 6ª La Marmora Barboncini, 7ª La Marmora Passerotti, 8ª La Marmora Agnellini, 9ª La Marmora Topolini, 10ª La Marmora Gattini, 11ª La Burcina Ciclamini. Nel percorso Quo 1ª P.Micca Pallini, 2ª La Marmora Delfini. Nel percorso Qua 1ª La Marmora Gazzelle, 2ª La Marmora Puledri, 3ª La Marmora Leprotti.
Il pubblico, che ha sostenuto con applausi scroscianti questi numerosissimi mini ginnasti, ha seguito poi con grande interesse nella seconda parte del pomeriggio delle squadre con più ambizioni perché, come abbiamo detto prima, il programma era composto da un percorso e da un esercizio a corpo libero di squadra eseguito da tutti e sei i componenti, di primo e di secondo grado. I ginnastini e le ginnastine partecipanti a questa gara avevano l'accesso, se classificatesi nelle prime tre squadre, ad una successiva gara a livello regionale.

Tutte le squadre in gara si sono meritate l'accesso alla gara regionale che si svolgerà a Beinasco il 28 Aprile. Il La Marmora Ing ha, anche in questa gara di Ginnastica Generale, centrato gli obiettivi prefissati a dimostrare il valore della sua scuola ed ha vinto in tutt' e due le categorie.
Nel primo grado ha vinto nettamente il La Marmora Leoncini seguito dal La Marmora Tigrotti e dalla P.Micca Pulcini. Nel secondo grado ha vinto il La Marmora Pantere seguito da due squadre della Libertas Vercelli che comunque facevano classifica a parte come Provincia di Vercelli.

LAVAGNA (GE), 7-4-2001 Campionato di Serie C di Ritmica

A Lavagna la fase interregionale del Campionato di Serie C1 di Ritmica ha evidenziato sostanzialmente la superiorità delle Società piemontesi sulle liguri, una sostanziale conferma delle prime quattro posizioni piemontesi (Nonese, La Marmora, Pietro Micca e Ginnastica Torino) che nelle due prove regionali avevano visto dei cambiamenti tra di loro, la sorpresa del sorpasso, per ora provvisorio, operato dalla P. Micca sul La Marmora ING. Su ventiquattro squadre ammesse alla gara ligure le prime posizioni sono state: al 1° posto Nonese, al 2° a pari merito Ginnastica Torino e Pietro Micca, al 4° La Marmora.
La posizione ottenuta dalle altre squadre biellesi partecipanti è la seguente: 18ª La Burcina, 19ª La Marmora squadra B. Le prove delle ginnaste biancoverdi laniere della squadra A sono state complessivamente molto buone, sì da collocarsi a soli 0.10 di punto dalle seconde classificate, con il picco di Vittoria Bricarello, che ha ottenuto con 8.60 alla fune il miglior punteggio della gara. Ciò fa ben sperare l' allenatrice lamarmorina Nadia Sicari che per la finale nazionale di fine giugno ha in animo di risalire almeno una posizione.

BEINASCO (TO), 21-4-2001 Campionati di Categoria di Ritmica (2 ori ed un bronzo)

TORINO, 21-4-2001 Campionato interregionale di Artistica femminile (4° posto e passaggio alla finale nazionale)

TORINO, 22-4-2001 Campionato interregionale di Artistica maschile (4° posto e passaggio alla finale nazionale)

Il La Marmora-Ing non si smentisce: Due ori ed un bronzo per la Ritmica nei Campionati di categoria, due quarti posti interregionali con passaggio alle finali nazionali per l'Artistica Femminilee l' Artistica maschile nei Campionati di Serie C.
A Beinasco si è svolta la prima prova del Campionato Regionale di Categoria per Allieve, Juniores e Seniores. Il La Marmora-Ing, unica società del Biellese ad avere rappresentanti in tutt'e tre le categorie, non poteva smentirsi dopo i risultati del Campionato di Serie B e C, e così è stato. Le tecniche Gianna Cagliano, Nadia Sicari, Marta Nicolo ed il coreografo Mihai Ciortea nutrivano grandi speranze per questo campionato e le loro allieve non hanno deluso. Nella categoria Seniores, la massima, Samantha Brussolo ha vinto nettamente ottenendo dei punteggi di grande rilievo. Nonostante il programma fosse molto difficile è riuscita a mantenere la concentrazione necessaria per portare a termine il programma con sicurezza e molta disinvoltura. La sua più temibile avversaria, la compagna di squadra Linda Bollo, non ha partecipato in quanto, in preparazione a Desio per i Campionati Europei, è stata ammessa di diritto alla finale nazionale che si svolgerà a Novembre senza quindi dover partecipare alle tre fasi regionali ed a quella interregionale.
Nella categoria Juniores (riservata alle ginnaste dell'88-87-86) ha conquistato la medaglia d' oro Valentina Giolo, la rivelazione della finale del Campionato nazionale di Serie B. Ha eseguito con grande sicurezza, carattere ed eleganza tutti gli esercizi ai vari attrezzi. Solamente al nastro ha commesso qualche piccolo errore, rimediabilissimo in futuro. Un altro oro quindi, che si va ad aggiungere al risultato della categoria Seniores. Ma tra le più giovani, le Allieve (anni 88-89-90), il La Marmora aveva ancora da far scendere in campo la giovanissima Vittoria Bricarello, che ha debuttato a livello agonistico individuale nell'alta specializzazione, avendo partecipato, anche questa volta come debuttante e con grandi risultati, nel Campionato di serie C. Vittoria non si è sicuramente preoccupata delle altre ginnaste da anni sui campi di gara, nonostante la giovane età di tutte le concorrenti, ed ha affrontato la gara con una determinazione, grinta ed un'espressività che nessuna in campo ha sfoderato. Il suo risultato sul podio al terzo posto, preceduta da una ginnasta della Nonese e da una della P.Micca, ha reso soddisfatte le allenatrici Nadia Sicari e Marta Nicolo che l'hanno seguita da settembre con grande professionalità ed affetto.
L' Artistica Femminile, chiamata a Torino ad eguagliare nel Campionato interregionale di Serie C1 il risultato della Ritmica a Lavagna, in cui aveva conquistato il quarto posto e l'ammissione alla nazionale, ci è riuscita con una gara di grande valore. Infatti la squadra formata da Federica Pezzolato anno 1989, da Silvia Zanolo anno 1991 e dalla giovanissima Veronica Perrone del 1992, che ha compiuto nove anni la scorsa settimana, ha ottenuto un interessante quarto posto, dietro a Naflio Pinerolo, Victoria Torino e Forza e Virtù di Novi Ligure. L'istruttrice Marica Giovannini e la sua collaboratrice Erika Zurlin sono soddisfatte della prestazione delle loro ginnaste e della conquista della finale nazionale. La seconda squadra presentata da La Marmora Ing, formata da Erica Mensi, Francesca Sellone, Francesca Brigato ed Lisa Sacchi, è giunta 24ª. Al 26° posto, su 32 squadre iscritte, si è piazzata la Piemonte Libertas.
Identico risultato hanno portato a casa i maschi dell' Artistica (Michael Bettin, Gabriele Businaro e Francesco Tallia Galoppo) piazzandosi quarti dietro a Ginnastica Torino e a due squadre liguri. La Ginnastica Generale, a Borgosesia, ha visto La Marmora Ing 12ª su 37 squadre partecipanti. La P. Micca si è collocata al 29° ed al 30° posto.

I ginnasti del Campionato di Serie C di Artistica maschile della Società Ginnastica La Marmora Ing

MACERATA, 21/22-4-2001 Campionati italiani di Categoria di Aerobica

Un meraviglioso Paolo La Duca, con la medaglia d' argento, ha arricchito a Macerata il fantastico palmarés della Società Ginnastica La Marmora Ing. Dopo Ritmica, Artistica maschile e Artistica femminile si tratta in questo caso dell' Aerobica, per giunta della finale nazionale del Campionato della Categoria Seniores. C' era da aspettarsi questo exploit nazionale dal momento che La Duca partecipa al Campionato del Mondo con dei buoni risultati ma, si sa, nello sport la certezza assoluta non esiste. Ora lo attendono i Campionati italiani assoluti, che avranno luogo il 16 giugno a Rimini

Paolo La Duca, medaglia d' argento al Campionato di Categoria di Aerobica.

BEINASCO (TO), 29-4-2001 Ginnastica Generale

BEINASCO (TO), 30-4-2001 Campionato di Specialità di Ritmica

Week end a Beinasco sia per la Ginnastica Generale che per la Ritmica. Sabato le giovanissime del La Marmora Ing, in età tra i cinque ed i sette anni, hanno partecipato alla Gara Regionale della Categoria Esordienti di Ginnastica Generale. Il programma di gara era costituito da un percorso che consentiva l'ammissione delle prime dieci squadre alla gara nazionale. Il La Marmora ha centrato anche questo obiettivo e la squadra delle "Pantere" formata da Virginia Pini, Camilla Ramasco, Valentina Forlini, Milena De Stefanis, Martina Beccati e Micaela Pepe è giunta seconda. Disputerà pertanto a Fiuggi il 28-29 di Giugno la finale nazionale. La squadra dei "Leoncini", con Linda Crosa, Isabella Ramella Gal, Elena De Bacco, Annachiara Rosazza, Valentina Drago, Giulia Mello Rella, Giorgia Favero, è giunta undicesima ad un soffio dalla qualificazione. Ma per loro c'è comunque un motivo di soddisfazione perché nella seconda parte del programma, imperniato su di un esercizio collettivo a corpo libero, non obbligatorio per le partecipanti alla gara, in cui le cinque migliori squadre sono ammesse ad un incontro amichevole con la Liguria, le giovanissime del La Marmora si sono classificate terze. Parteciperanno quindi il 20 maggio a Savona a questo incontro. La squadra dei Tigrotti è giunta dodicesima. Grande soddisfazione quindi per le loro istruttrici, Milena Biollino, Eleonora Buratti, Orietta Gazzetto, Anna Fongaro e Francesca Barioglio perchè entrambe le squadre delle giovanissime hanno permesso con i loro risultati al La Marmora di essere presente non solo in campo nazionale nel calendario federale ufficiale, ma anche nell'incontro speciale con la Liguria. La P.Micca è giunta 26° nel percorso e prima nell'esercizio a corpo libero.
Domenica ancora una volta a Beinasco, nella prima prova del Campionato di Specialità, cui partecipano le ginnaste che per vari motivi non hanno potuto presentarsi al Campionato di Categoria che prevede l' esecuzione degli esercizi a tutti gli attrezzi, mentre nella Specialità ci si può presentare al massimo a due attrezzi, le ginnaste del La Marmora Ing erano quasi tutte assenti. Purtroppo per motivi di salute non hanno potuto partecipare Monica Scarlatta, Laura Catto e Giuliana Luino e per motivi familiari Nadia Ferrigo. Per la Società biancoverde laniera è scesa in campo Monica Vercellino, che ha vinto il bronzo alle clavette dopo Giada Mazzola della Pietro Micca e Simona Bergamini della Nonese. Essendo le prove del Campionato tre, di cui ne vengono considerate due, in ambiente lamarmorino ci si augura che nella prossima prova possano gareggiare tutte.

TORINO, 5-5-2001 Campionato di Categoria di Artistica Maschile

TORINO, 6-5-2001 Campionato di Categoria di Ritmica

Tre ori: Michael Bettin, Samantha Brussolo e Valentina Giolo


Dopo aver contribuito con i suoi compagni di squadra Gabriele Businaro e Francesco Tallia Galoppo a conquistare per la Ginnastica La Marmora Ing il pass per la fase nazionale del Campionato di Serie C di Artistica maschile, Michael Bettin, nel Campionato individuale di Categoria, ha iniziato alla grande. Infatti sabato pomeriggio a Torino, nella prima gara regionale, ha conquistato la medaglia d' oro superando, di cinque punti (!), i bravi Cristhopher Susca e Benjamin Bruni della Virtus di Novi Ligure. Michael è in gran forma e i suoi allenatori Giancarlo Buscaglia e Giovanni Fabbro stanno ricordando la stagione di due anni fa, quando si laureò campione d' Italia. Lo scorso anno non potè ripetersi per un infortunio occorsogli ad inizio gara. Comunque quest'anno la sua categoria attuale (Allievi di terzo livello) è molto più selettiva e per giunta il Campionato vedrà la sua conclusione soltanto il 24/25 novembre dopo la seconda gara regionale, che si terrà il 2 giugno, la terza il 6 ottobre e l' interregionale di Schio del 3/4 novembre. E' la prima volta che il calendario agonistico federale non segue il calendario scolastico bensì quello solare. E' un assurdità questa, voluta dal Consiglio federale precedente, stigmatizzata da tantissimi dirigenti e tecnici, compreso il Consigliere regionale Franco Ruffa. V'è la volontà comunque di ritornare, almeno in questo, all' antico. Fortuna vuole che Bettin, come tanti altri ginnasti e ginnaste del La Marmora Ing, non si ferma durante l' estate. Anzi, è molto probabile, quasi certo, che il portacolori della Società biancoverde laniera sarà chiamato a frequentare gli allenamenti collegiali estivi della Nazionale. Per la seconda gara regionale è prevista la partecipazione anche di Gabriele Businaro, assente a Torino per guai ad un ginocchio.
Al risultato di Michael sempre a Torino hanno risposto le ginnaste della Ritmica alla loro seconda gara del Campionato regionale di Categoria. Altri due ori ed un quarto posto hanno arricchito il palmarés della Ginnastica La Marmora Ing. Nella categoria Juniores Valentina Giolo, che già aveva vinto la prima prova, ha bissato il risultato sulla cuneese Milano e sulla ginnasta del Lago Maggiore Migliorero. Dire "alla grande" è riduttivo perchè come Michael Valentina ha superato la diretta concorrente di ben quattro punti e trentacentesimi ( più di un punto per attrezzo). Se pensiamo che nella prima prova il distacco dalla stessa ginnasta è stato di dieci centesimi sicuramente il miglioramento di Valentina è stato notevole soprattutto come impatto con il campo di gara.
Ma l'attesa era soprattutto per la categoria Seniores in cui Samantha Brussolo, anch'ella vincitrice della prima prova, doveva confermarsi. Nonostante un errore al cerchio Samantha ha spopolato dando alla seconda classificata, la cuneese Ricca, più di sette punti. Si potrebbe dire che non c'è stata storia. Ma i dubbi potevano esserci per la categoria Allieve in quanto Vittoria Bricarello, infortunatasi sabato pomeriggio in allenamento, avrebbe potuto non presentarsi in gara. Infatti durante l'esecuzione dell'esercizio al nastro il bastoncino dell'attrezzo rimbalzato al suolo andava a ferire la ginnasta con il gancio proprio sotto l'occhio sinistro. Un fiotto di sangue inarrestabile, il pianto dirotto, l'occhio perennemente chiuso aveva fatto temere che vi fosse una qualche lesione all'occhio. Invece per fortuna il taglio, netto e profondo, era localizzato proprio sulla palpebra inferiore. Nonostante la paura, il grande sangue perso, Vittoria al mattino, quando svegliandosi si è resa conto che poteva aprire l'occhio e che il dolore era sopportabile, ha deciso di partecipare alla gara ed il suo risultato, il quarto posto che segue il terzo posto della prima prova, è un risultato di grandissimo rilievo non solo agonistico, ma soprattutto di carattere. Ha comunque condotto con sicurezza la gara salvo al nastro con una caduta dell'attrezzzo e qualche incertezza comprensibilissima. Ai primi tre posti Verdi Sheila della P.Micca, Rollero della Nonese e M.Cristina Torrione della P.Micca.

SEGRATE (MI), Campionato italiano di Aerobica Fisaf 2001

Si è svolto sabato 5 e domenica 6 maggio al Palazzetto dello Sport di Segrate il Campionato Italiano di Aerobica FISAF (Fèdération internationale des sports aérobics et fitness). Di fronte ad un pubblico di circa ottocento persone ginnasti di ogni parte d'Italia e di ogni Federazione si sono contesi i titoli nazionali. Nella finale del singolare maschile il 1° posto è andato al siciliano Paolo La Duca, tesserato per la Società Ginnastica La Marmora ING, che è quindi campione italiano. 2° posto al romano Gabriele Zampetti, 3° il milanese Anselmo Secci. Di seguito si sono piazzati il romano Sergio Bellantonio, il milanese Massimiliano Addavide, Carlo Volpe di Civitavecchia.

NOVARA, 20-5-2001 Campionato regionale di Categoria e di Specialità di Artistica femminile

QUILIANO (SV), Incontro Piemonte-Liguria di Ginnastica Generale

Domenica a Novara la sezione Artistica femminile del La Marmora-Ing ha ottenuto un successo notevole nella prima gara del Campionato Regionale di Categoria e di specialità. Le giovani ginnaste impegnate in gara erano come sempre numerose e nella prima categoria Allieve (fascia d'età delle bambine nate tra il 1993 ed il 1991) ha catturato immediatamente l'attenzione della giuria Silvia Zanolo, del '92, che è salita sul podio al primo posto dopo una condotta di gara eccezionale. Senza errori di rilievo, Silvia ha così potuto conquistare con buon margine sulle altre concorrenti, la meritatissima medaglia d'oro. Non da meno è stata l'ancor più giovane Veronica Perrone, del '93, che alla sua prima gara individuale è giunta quinta. Seguono ripsttivamente al 12° ed al 13° posto le ginnaste di Trivero Lucia Fregonese e Marta Bozzalla. La gara è proseguita con il secondo livello della categoria Allieve, per le ginnaste nate nel 1990 ed 89, e Federica Pezzolato, non in formissima, ha comunque raggiunto il podio classificandosi terza. La ginnasta di Trivero Giulia Pozzo si è classificata al 14° posto.
Nel pomeriggio poi la competizione è proseguita con la prima prova del Campionato di specialità, prova in cui le ginnaste non presenti al Campionato di categoria della categoria Juniores,potevano presentare solo due dei quattro esercizi. Assente la lamarmorina Vanessa Maschietto per una lussazione ad un dito della mano destra, a tenere alto il nome del La Marmora-Ing ci ha pensato Marta Beraldo, che ha conquistato l'oro al volteggio al cavallo e l'argento alla trave. A questi risultati dovuti ad esecuzioni di buon livello hanno fatto seguito per Chiara Piantanida il settimo posto al volteggio e l'undicesimo al corpo libero, mentre la ginnasta del La Marmora Trivero Alessandra Sommi si è classificata dodicesima al corpo libero e nona alla trave.
Contemporaneamente a Quiliano, in provincia di Savona, si svolgeva per la Ginnastica Generale una Festa tra le ginnaste del Piemonte e della Liguria a cui hanno partecipato per quattro categorie le migliori cinque squadre classificate in una gara precedente regionale. Il La Marmora - Ing era presente con due squadre, una delle Esordienti in età tra i 5 ed i 7 anni formata da Sarah Bracco, Elena De Bacco, Valentina Drago, Giulia Mello Rella, Isabella Ramella Gal, Annachiara Rosazza ed una della categoria Giovanissime, età 8 10 anni, formata da Lodovica Battistella, Carlotta Boccacino, Giulia Germanetti, Paola Lazzarato, Jessica Mura e Valeria Roffino. Si è trattato di un incontro primaverile, di una Festa vera e propria nella quale l'unico risultato, dato dalla somma delle prestazioni delle varie squadre, prevedeva soltanto la vittoria di una delle Regioni. Quest'anno il Piemonte ha meritatamente prevalso sulla Liguria.

Ginnaste ed istruttrici del La Marmora Ing a Quiliano

 

BIELLA, 25-5-2001 Saggio del La Marmora con la partecipazione della Nazionale azzurra di Ritmica

Alcuni ginnasti lamarmorini all' inizio del saggio

La Società Ginnastica La Marmora Ing ha celebrato al Palazzetto dello Sport di Biella i suoi venticinque anni di vita con una autentica festa popolare in quanto più di duecento bambini e ragazzi, dei circa trecento che frequentano i corsi in tutto il biellese, in Provincia di Torino e di Novara, si sono alternati in numeri di semplice gioco ed in esercizi di alta classe. Hanno mostrato una piccola parte del lavoro svolto durante l' anno sotto la guida dei loro numerosissimi istruttori, che spiace non poter qui nominare tutti. Quanto all'aspetto tecnico, la Società biancoverde laniera, unica nel biellese e fra le poche in Italia a far attività ed essere competitiva in tutte le specialità della Ginnastica (Artistica maschile, Artistica femminile, Ritmica, Aerobica) ha mostrato i suoi gioielli che ogni settimana gareggiano in tutta Italia ottenendo risultati di vertice, sempre comunque di rilievo.
Nel saggio tradizionale, durato più di due ore e mezza, si sono incastonate, come perle di rara bellezza, quattro esibizioni della squadra azzurra di Ginnastica Ritmica, ormai di casa a Biella anche perché da due anni vi fa' parte la candelese Linda Bollo, portacolori del La Marmora Ing. Una squadra acciaccata, e quindi non in forma smagliante, è riuscita, nonostante i guai fisici di due ginnaste, a mettere in evidenza l' originalità ed il pregio artistico-coreografico dei due esercizi proposti (uno con 10 clavette, l'altro con 3 funi e 2 palle, totalmente nuovi, ideati dall' allenatrice azzurra Emanuela Maccarani e dalla coreografa Nathalie Vancauwberge) che verranno presentati agli imminenti Campionati d' Europa, in programma a Ginevra dal 15 al 17 giugno. Si sono esibite, assieme a Linda Bollo, Silvia Gregorini e Francesca Cugurra dell'Auxilium Genova, Elena Amato della Comense, Pamela Mastroianni della Kines di Catanzaro. Eva D' Amore, dell' Armonia di Chieti, è rimasta ancora ferma per quella frattura ad un piede che le aveva impedito di partecipare al Campionato di Serie B con il La Marmora Ing.
A testimoniare l' interesse e l' affetto che la Ginnastica ed in particolare La Marmora Ing suscitano a tutti i livelli sta la partecipazione massiccia di autorità sportive, amministrative e politiche. Erano infatti presenti il Presidente del CONI Gigi Delpiano e la rappresentante della F.G.I. regionale Loredana Are, il Sindaco di Biella Gianluca Susta e Marziano Magliola, l'Assessore allo Sport della Provincia Gian Maria Ugliengo, gli Onorevoli Roberto Lavagnini e Sandro Delmastro, il Direttore di Eco di Biella Walter Semeraro. Con la speranza di non aver dimenticato nessuno la Direttrice Tecnica lamarmorina Anna Miglietta ha ringraziato "giornalisti e fotografi che stanno dando sempre maggiore visibilità alla Ginnastica e al suo meraviglioso mondo".

La Nazionale azzurra di Ritmica a Biella, in partenza per i Campionati Europei di Ginevra

BIELLA, 27-5-2001 Campionato regionale giovanile a squadre e Trofeo Menini di Ritmica

Le giovani della Ritmica del La Marmora-Ing non cessano di stupire. Infatti domenica a Pollone nel Campionato regionale a squadre giovanile, a cui partecipavano le ginnaste nate tra il 1992 ed il 1986, hanno meritato l' argento. Era la prima volta che si cimentavano in un esercizio a squadre perché le sei bellissime biellesi, Marina Andriotto, Martina Bellotto, Vittoria Bricarello, Ilaria Coda, Martina Gulmini, Marta Tallia Galoppo, sono proprio giovanissime, tutte nate tra l' 89 ed il 90. L'esercizio che hanno presentato con il cerchio è stato molto apprezzato dalla giuria e la differenza dalla squadra vincitrice, il Cuneoginnastica, è dipeso dalle difficoltà di scambio, per la squadra cuneese più complesse dovute all'età delle concorrenti, tutte della categoria Juniores ('87 e '86). L'obiettivo principale era comunque la conquista del podio perché le prime tre squadre di ogni selezione regionale parteciperanno sabato prossimo a Ferrara al Campionato nazionale a squadre. La terza classificata che le accompagnerà nella prima loro avventura nazionale è la società Valentia di Valenza.
Domenica pomeriggio sempre a Pollone si è svolta una gara speciale regionale per la categoria Allieve con numerosissime classifiche individuali e di squadra ed in palio, oltre a titoli di squadra di settore, il Trofeo Menini, ambitissimo per le giovani ginnaste piemontesi. Il trofeo è stato appannaggio della Società Ginnastica La Marmora-Ing che si è anche accaparrata due dei quattro titoli di squadra.
La gara era suddivisa in quattro settori, riservati il primo alle ginnaste nate negli anni 91-92-93 con un programma tecnico semplice, il secondo con ginnaste nate negli anni 90-89-88 con un programma un po' più complesso e due settori con la stessa suddivisione di età ma con un programma tecnico decisamente più difficile.
Questi i risultati delle lamarmorine. Nel primo settore era in gara con la fune la giovanissima Serena De Bianchi che si è classificata terza. Nella seconda gara, vinta dal La Marmora Ing, una meritatissima medaglia d'oro medaglia d' oro è andata a Marta Tallia Galoppo, per Ilaria Coda Ilaria oro al nastro e argento alla fune, alla palla una medaglia di bronzo per Monica Antonello, l'ottavo ed il nono posto rispettivamente alla fune ed alle clavette per Martina Ramella Gal. Nella gara più difficile per il programma tecnico La Marmora Ing ha vinto di nuovo di squadra ed i risultati individuali sono stati: oro al corpo libero per Marina Andriotto, oro alle clavette per Martina Bellotto, oro al nastro per Marta Tallia Galoppo. Anhe la Burcina si è comportata bene giungendo 5ª con la squadra formata da Monica Antonello, Elisa Licata, Martina Ramella Gal, Valeria Scribanti, Irene Vercellino e Chiara Ferraris.
Le giovani lamarmorine medaglia d' argento a Pollone assieme alle più anziane della Serie A e alle allenatrici Gianna Cagliano, Marta Nicolo e Nadia Sicari durante il recente saggio del La Marmora Ing.

 

TORINO, 2/6/2001 Campionato regionale di Categoria di Artistica maschile

NOVI LIGURE, 2/6/2001 Campionato regionale di Categoria e di Specialità di Artistica femminile

FERRARA, 2/6/2001 Campionato di squadra di Ritmica

ORO PER BETTIN E MASCHIETTO, ARGENTO A ZANOLO E PEZZOLATO, AI CAMPIONATI REGIONALI DI ARTISTICA
Nella seconda gara del Campionato di Categoria - fase regionale - di Artistica Maschile, svoltasi a Torino, Michael Bettin ha vinto alla grande bissando il successo conquistato nella prima prova. Anche Gabriele Businaro, che ha gareggiato soltanto su tre attrezzi, per problemi ad un ginocchio che non gli permettono gli arrivi al suolo e le grandi acrobazie al terreno, si è comportato bene, ma naturalmente la graduatoria lo vede indietro, al 4° posto. Per Bettin e Businaro le gare proseguiranno ad ottobre (un' assurdità dovuta al nuovo anno agonistico che ha sposato, per l'incompetenza di alcuni del vecchio Consiglio Federale della F.G.I., fortunatamente fatti fuori dalle nuove elezioni, l'anno solare in sostituzione del consueto e fisiologico anno "scolastico". Comunque, paradossalmente, non è un problema per i due portacolori della Ginnastica Lamarmora Ing, che da questi mesi estivi traggono motivo per migliorarsi e per affinare i nuovi, ardui, esercizi.
Buone notizie giungono anche dall' Artistica femminile della Società biancoverde laniera, che sabato a Novi Ligure ha gareggiato nel Campionato di Categoria e di Specialità. Nel Campionato di Categoria ha conquistato l'argento Silvia Zanolo nella prima fascia della Categoria Allieve. Silvia non è riuscita a bissare l'oro della gara precedente ma con questo risultato si pone ancora alla testa della classifica, seguita da Marta Bozzalla al 6° posto, 7ª Veronica Perrone, 16ª Lisa Sacchi. Nella seconda fascia d'età Federica Pezzolato con la medaglia d'argento ha migliorato la sua posizione rispetto alla precedente gara che la vedeva al terzo posto, seguita da Giulia Pozzo al 15° posto. Nel Campionato di Specialità Vanessa Maschietto, che aveva dovuto disertare la precedente gara per una lussazione ad un dito della mano destra, è tornata in pedana conquistando l'oro al volteggio e l'8° posto al Corpo Libero, Chiara Piantanida è giunta 6ª e 10ª al volteggio e al corpo libero, Alessandra Sommi 7ª e 14ª.
Da Ferrara giungono buone notizie anche dalla Ritmica lamarmorina. Il risultato della finale nazionale di squadra giovanile, 9° posto su ventun squadre, è altamente positivo in quanto ottenuto da una squadra, quella biancoverde laniera, completamente rinnovata, composta da ginnaste giovanissime. Infatti, pur potendo formare una squadra in età compresa tra ginnaste nate dal 1991 al 1986 delle categorie Allieve e Juniores, di proposito le tecniche Gianna Cagliano, Nadia Sicari e Marta Nicolo hanno preferito presentare tutte ginnaste della categoria Allieve (1990 e 1989) pur sapendo che il confronto con la maturità di ginnaste Juniores le avrebbe penalizzate. La giuria ha premiato sia la composizione artistica che l'esecuzione di questa frizzante squadra, ma naturalmente il valore tecnico era di partenza inferiore a moltissime squadre e la differenza dalle Società che l'hanno preceduta era scontata. Complimenti comunque sono giunti da tutte le squadre avversarie per Marina Andriotto, Martina Bellotto,Vittoria Bricarello, Ilaria Coda, Marta Gulmini e la capitana Marta Tallia Galoppo. La vittoria è andata alla Comense, seguita dal Flaminio di Roma e terza la Società di Fano con le ginnaste che a Candelo avevano vinto il Campionato nazionale di Serie B!

BIELLA, 5/6/2001 CRESCI GIOCANDO

LA PROVINCIA DI BIELLA
PROMUOVE LA GINNASTICA NELLE SCUOLE ELEMENTARI

La Provincia di Biella ha riproposto la bella iniziativa denominata "Cresci giocando" in collaborazione con la Federazione Ginnastica d' Italia, con il Provveditorato agli Studi, il CONI provinciale. Il "Cresci giocando", nato in Provincia di Vercelli nel 1994, è stato immediatamente fatto proprio dalla neonata Provincia di Biella che ha varato quest'anno l'ottava edizione, la sesta tutta biellese. Grazie ai tecnici della Società Ginnastica La Marmora, della Pietro Micca, de La Burcina e dello Sprint di Cavaglià sono stati coinvolti più di 3.500 bambini di quasi tutte le scuole elementari biellesi.
Il "Cresci giocando" porta la pratica motoria nelle Scuole elementari attraverso percorsi ginnastici variati relativamente all'età dei bambini, che interessano la totalità della classe, compresi ovviamente i portatori di handicap. Si articola in fasi di plesso, vinte le quali la classe passa a quelle di circolo, per accedere poi ad una finale provinciale, che quest'anno si è tenuta la mattina di martedì 5 Giugno al Palazzetto dello Sport messo a disposizione dalla Pietro Micca. Sotto la direzione di Anna Miglietta, responsabile del progetto, sono stati coinvolti nei mesi scorsi più di 3.500 bambini di quasi tutte le scuole elementari biellesi appartenenti a dieci Direzioni didattiche.
Un migliaio di bambini delle Scuole elementari dei tre circoli di Biella, di Cossato, dell'Istituto Comprensivo di Mongrando, Vigliano, Occhieppo Inferiore, Pettinengo, Andorno, Gaglianico si sono incontrati in una festosa mattina di gara. Si tratta delle classi finaliste che nelle fasi di Circolo si sono classificate al primo posto.
Hanno presenziato e partecipato alla premiazione un rappresentante della Provincia di Biella, il Presidente del CONI provinciale Gigi Delpiano, la coordinatrice di Educazione Fisica del Provveditorato agli Studi di Biella Anna Zumaglini, il Delegato Procvinciale della FGI Monica Gelati, il Consigliere Regionale della F.G.I. Franco Ruffa, il Direttore dell'Eco di Biella Valter Semeraro, il giornalista sportivo di Eco Gianni Sebastio.
Il risultato delle cinquantasei classi finaliste, appartenenti alla Direzione didattica del primo, secondo e terzo Circolo di Biella, di Vigliano, di Cossato, all'Istituto comprensivo di Gaglianico, Mongrando, Occhieppo Inferiore, Pettinengo ed Andorno vede nelle classi prime elementari la vittoria della classe "A" della Scuola Borgonuovo, tra le seconde la "B" di Vigliano S. Quirico, tra le terze la B della Scuola Collodi, tra le quarte la Scuola di Pollone e tra le quinte la "a" della Scuola Pietro Micca.

. sul parquet del Palasport in attesa della premiazione

GINEVRA, 15/-7/6/2001 17mi Campionati Europei di Ginnastica Ritmica
ITALIA CON LINDA BOLLO 6ª
Con l' esecuzione dei due esercizi, il primo con 10 clavette il secondo con 3 funi e 2 palle, visti a Biella in occasione del saggio della Società Ginnastica La Marmora Ing, la Nazionale italiana di Ritmica, con Linda Bollo, Silvia Gregorini, Francesca Cugurra, Elena Amato e Pamela Mastroianni, si è classificata sesta ed ha conquistato il diritto a partecipare alla finale per attrezzi dei 17mi Campionati Europei di Ginevra svoltasi ieri pomeriggio, cui sono state ammesse le prime otto nazioni classificate. Eva D' Amore, sempre a causa di quel famoso infortunio che le ha impedito di arricchire la performance della squadra del La Marmora Ing nel Campionato di Serie B, ha dovuto fare la riserva. Peccato! La classifica definitiva dei due giorni di gara (venerdì 15 e sabato 16 giugno), è pertanto la seguente: 1ª Russia, 2ª Grecia, 3ª Bielorussia, 4ª Bulgaria, 5ª Ucraina, 6ª Italia, 7ª Spagna, 8ª Svizzera. Durante la competizione, tenuto conto che i distacchi dei punti ottenuti dalle Nazioni più forti erano minimi, la tifoseria italiana era consapevole o convinta che tutto, o quasi tutto, potesse ancora succedere. A proposito di tifoseria, alcune decine di biellesi hanno accompagnato Linda e le sue compagne a Ginevra. Guidati da Anna Miglietta, Gianna Cagliano, Nadia Sicari e dai coniugi Bollo si sono fatti sentire e vedere sulle tribune. RaiSport Satellite ha trasmesso in diretta il loro entusiasmo per questo risultato che premia ancora una volta la scuola italiana di Ginnastica Ritmica e la sua attuale allenatrice Emanuela Maccarani. Quando si parla di squadra sarebbe opportuno prendere atto del risultato complessivo delle cinque ginnaste protagoniste. Ma, senza nulla togliere a tutte le altre cinque ginnaste compresa D' Amore, non possiamo non gridare ai quattro venti che Linda Bollo è stata eccezionale contribuendo in modo decisivo all' ottimo risultato ottenuto fra 28 nazioni partecipanti.
Le finali per attrezzi sono andate ieri pomeriggio decisamente peggio per quanto riguarda l'esercizio con le clavette. A causa della perdita di un attrezzo, con conseguente uscita dal campo e conseguenti errori a catena per rimediare all' errore, la Nazionale Azzurra è piombata all' 8° posto. Questa la classifica: Russia, Ucraina, Grecia, Bulgaria, Bielorussia, Svizzera, Spagna, Italia. Ma gli incidenti hanno coinvolto anche la corazzata Russia che, nella finale dell' esercizio con tre funi e due palle, a causa di numerosi falli è giunta 5ª. L' Italia ha mantenuto la sesta posizione.

L' estate del La Marmora Ing tra Fiuggi, Desio, Follonica,
Sondrio, Roma …
Intanto a Fiuggi sfoggio di classe nei Campionati di Serie C1
di Artistica femminile, maschile e Ritmica
La lunga, estenuante, settimana di Ginnastica a Fiuggi, che si concluderà soltanto tra oggi (28-6-2001) e domenica con l' esibizione dei gruppi di Ginnastica Generale, ha visto concludersi soltanto mercoledì sera le fasi nazionali dei Campionati di Serie C1 di Artistica Maschile, Femminile e Ritmica. E' stato un trionfo per la Ginnastica La Marmora Ing in quanto, oltre ad essere quella biancoverde laniera la rappresentativa più folta di tutta Italia (37 persone tra istruttori e ginnasti, capitanate da Anna Miglietta, che ha dovuto anche svolgere la mansione di giudice), si è dimostrata sul campo sicuramente la più qualificata. Per iniziare, è l' unica Società ad aver presentato finalisti in tutte le sezioni, ribadendo in tal modo la propria leadership a livello nazionale, poi …i risultati! In finale nell'Artistica femminile La Marmora Ing si è classificata 6ª, superata, a livello di Regione Piemonte, dalla sola Naflio di Pinerolo, 5ª, seguita al 18° posto dalla Pro Novara e al 19° da Victoria di Torino. Nella maschile, unica Società piemontese ammessa alla finale, ha ottenuto uno strepitoso 8° posto, mentre nella Ritmica si è piazzata al 9°, prima tra le Società piemontesi, seguita all' 11° da Pietro Micca e al 14° da Ginnastica Torino. In ambiente lamarmorino, ben consci che nello sport, come nella vita, non si deve mai esagerare nell' autovalutazione, che rischia di essere controproducente e di lasciare un'impressione negativa, non si può tuttavia sottacere che questo è il trionfo di tutta la Società, di questa Scuola Ginnastica tutta biellese che tiene testa a tutta Italia e sa dire la propria anche a livello internazionale.
Oltretutto portare 37 persone a Fiuggi per una settimana ha rappresentato uno sforzo organizzativo ed economico notevole, che ha anche premiato con una gita molti di coloro che si sono dati più da fare nella prima parte dell'anno agonistico. Già, perché l' anno agonistico ed addestrativo non è per niente concluso in quanto da quest' anno si segue malauguratamente l'anno solare e non più quello scolastico. Molti Campionati sono infatti sospesi per continuare a fine estate e decretare ancora un mucchio di medaglie.
Non è sospesa naturalmente l'attività addestrativa per gli agonisti. Linda Bollo e, speriamo, Samantha Brussolo saranno impegnate a Desio o a Follonica con la Nazionale di Ritmica. Sempre per la Ritmica a luglio parteciperanno ad un collegiale interregionale a Sondrio Vittoria Bricarello e Valentina Giolo. L' Artistica maschile vedrà protagonista a Roma Michael Bettin, chiamato dalla F.G.I. ad allenarsi in un gruppo estremamente ridotto di ginnasti di livello nazionale. Non ci saranno soste neppure per le ginnaste dell' Artistica femminile, che l' allenatrice Marica Giovannini condurrà in posti di grande prestigio. Si sta preparando una seconda parte d' anno ricca di impegni gravosi e gratificanti ed ovviamente La Marmora Ing non si farà trovare impreparata, a partire dai contatti per l' acquisizione di una eccezionale ginnasta che aumenterà il peso specifico della squadra di Ritmica nel futuro Campionato della massima divisione.

L' Artistica femminile La Marmora con l'allenatrice Marica Giovannini

La Ginnastica in festa a Fiuggi
Considerazioni di Anna Miglietta

La Federazione Ginnastica ha organizzato una nuova edizione della "Ginnastica in festa" che è stata preceduta dal Campionato nazionale di Serie C1 dei tre settori agonistici federali Artistica Maschile, Femminil e Ritmica.
Grande è stata la partecipazione alla Ginnastica in Festa della Ginnastica Generale. E' stato un tripudio con circa ottomila presenze di atleti a partire dalla categoria dei più piccoli, tra i cinque ed i sette/otto anni, categoria in cui il biellese era rappresentato dalle ginnaste del La Marmora-Ing.
Se pensiamo che la marea di partecipanti proveniva dalle selezioni regionali, ci rendiamo conto che il numero di praticanti la Ginnastica Generale, non agonistica, è numerosissimo.
Oltre al risultato di gara, che ha visto la Società biancoverde laniera 14ª sia nei percorsi motori che nell'esercizio di squadra a corpo libero su 91 squadre finaliste nazionali, è lo spettacolo in sé che ha entusiasmato le giovani ginnaste, le loro istruttrici ed i genitori che le hanno accompagnate. Commovente è stata l'inaugurazione quando questo immenso mondo di ginnasti ha attraversato le strade della cittadina di Fiuggi dietro i cartelli delle proprie Regioni per la sfilata fino al Campo sportivo, con il giro dello stadio come per le Olimpiadi, con i canti e gli slogans, i saltelli, i balli . Sono seguite poi le due giornate di gare nei vari tendoni del PalaTerme, in piazza, in campi all'aperto, con le musiche che si rincorrevano, i tecnici che continuavano a contare i propri ginnasti per non perderne qualcuno, le attese interminabili per gli spostamenti, per la partecipazione alla propria gara, i giochi ai giardini ecc.
Tutta questa festa ininterrotta è durata per due giornate complete e si è conclusa con la festa finale allo stadio, un bellissimo spettacolo , i fuochi d'artificio e le premiazioni.
Non è tanto il diploma di partecipazione o la coppa che contava in quel momento, ma i personaggi che premiavano: non il Presidente della Federazione Riccardo Agabio, non il Sindaco della Città di Fiuggi o il Presidente della Regione Lazio Storace, non le varie autorità , ma l'unico personaggio mito che interessava alle migliaia di giovani, Yuri Chechi, che non ha avuto tregua né prima né dopo le premiazioni.
Questo il ricordo che le giovanissime lamarmorine Martina Beccati, Milena De Stefanis, Valentina Forlini, Micaela Pepe, Veronica Peretti, Virginia Pini e Camilla Ramasco porteranno con sé insieme alle loro tecniche Orietta Gazzetto ed Anna Fongaro ed ai genitori che hanno ammirato con loro lo spettacolo della "Ginnastica in Festa".

Anna Miglietta a Fiuggi alla Ginnastica in Festa

Le vacanze dei ginnasti lamarmorini

L'estate sta terminando e prestissimo le vacanze saranno un ricordo, anche se i ginnasti agonisti del La Marmora Ing, salvo brevi parentesi, sono sempre rimasti in palestra. Il nuovo calendario federale, che quest'anno è diventato solare in luogo del consolidato, naturale ed ottimale calendario scolastico che aveva sempre accompagnato le gare della F.G.I., ha riservato al primo semestre le gare di squadra (Campionati di Serie A,B,C) e i preliminari delle competizioni individuali. A partire da ottobre si svolgeranno e concluderanno le gare individuali. In attesa della fatidica data del 6 ottobre (ripresa delle gare 2001) i migliori ginnasti lamarmorini sono stati convocati quest'estate ad allenamenti di vario livello stabiliti dalla Federazione. Per l' Artistica maschile Michael Bettin è stato a Roma con il suo allenatore societario Giancarlo Buscaglia per allenamenti della Nazionale giovanile. Ad ottobre Bettin e Businaro parteciperanno alla fase finale del Campionato regionale della Categoria Allievi, che vede per ora Bettin in testa, mentre Tallia Galoppo e tutti gli altri giovani ginnasti si cimenteranno nel Torneo regionale. L'Artistica femminile è tornata a Trieste per un aggiornamento con il grande tecnico Pecar perché gli impegni futuri sono molto duri e la tecnica biancoverde laniera Marica Giovannini desidera, pretende anzi, che i miglioramenti ottenuti dalle ginnaste si consolidino ed aumentino. Le ginnaste Zanolo, Sacchi e Pezzolato disputeranno il Campionato regionale di categoria. Beraldo, Maschietto e Piantanida si presenteranno ai Campionati di specialità e molte altre giovani gareggeranno nel Torneo regionale.
Ovviamente l'attività più intensa è stata quella di Linda Bollo che per tutto il mese di Luglio ed Agosto fino a tutt'oggi si sta allenando a Follonica con la Nazionale di Ritmica. Linda tornerà a Biella nei prossimi giorni per rimanere ad allenarsi in Società, salvo alcune settimane sporadiche in cui sarà convocata al Centro tecnico, fino a gennaio, quando riprenderà l'attività al centro permanente in preparazione ai Campionati del Mondo che si terranno in luglio a New Orleans. Ma l'impegno a casa, anche se gli obiettivi saranno diversi rispetto ad un Campionato del Mondo, non sarà minore in quanto in questi ultimi mesi del 2001 Linda sarà impegnata nella preparazione per le gare individuali. Le tecniche Gianna Cagliano, Nadia Sicari, Marta Nicolo con la collaborazione del coreografo Mihai Ciortea, avranno un impegnativo programma da mettere a punto. Infatti dovranno seguire oltre alla nazionale Bollo, Samantha Brussolo che, dopo essere convocata in prova nella squadra nazionale, si dovrà preparare per la finale del Campionato regionale della Categoria Senior, che la vede per ora in testa, e per il prosieguo a livello interregionale. V'è poi la Junior Valentina Giolo che ha partecipato agli allenamenti interregionali delle migliori dodici ginnaste della categoria tra Piemonte, Lombardia e Liguria, e che ha come obiettivo la vittoria del Campionato regionale della categoria Junior, che sta conducendo, e naturalmente l'ammissione ai Campionati interregionali. Tra le Allieve poi c'è l'esordiente Vittoria Bricarello che in un anno ha fatto passi da gigante ed è riuscita, come Giolo, a far parte del gruppo di dodici ginnaste allieve che hanno partecipato a Sondrio agli allenamenti interregionali. Anche per lei l'impegno è nella finale del campionato regionale della categoria Allieve per ottenere un risultato che le permetta di partecipare ai Campionati interregionali. Le altre ginnaste,numerosissime, scenderanno in campo nei Campionati di specialità e nel torneo regionale.

Grande attesa per l' inizio dei corsi di base di Ginnastica e di Educazione Motoria
L' appuntamento per i corsi di base di Ginnastica e di Educazione Motoria è alla palestra dell' ITI (Città degli Studi) a partire da lunedì 10 settembre, alle ore 17, provvisoriamente, in attesa che siano terminati i lavori di ristrutturazione alla palestra Marucca (rione Vernato), e nella palestra societaria di Chiavazza (via De Mosso 20) a partire da martedì 11 settembre. Come di consueto da ottobre prenderanno il via corsi di Ginnastica ed Educazione Motoria in vari Comuni del biellese, del novarese e del torinese Per informazioni telefonare ai numeri 015/355195 e 330/510751.

L' allenatrice bulgara Ghiurova a Biella per un corso
riservato alle migliori miniginnaste piemontesi


Chiamata dalla Direttrice Tecnica Regionale di Ginnastica Ritmica Anna Miglietta per conto della F.G.I. è stata in questi giorni a Biella l'allenatrice bulgara Kristina Ghiurova, brava allenatrice, che conosce bene il nostro paese avendo allenato in passato anche Società italiane. A Verrone (BI) Miglietta ha convocato le trentaquattro mini ginnaste più promettenti di Piemonte e Valle d'Aosta. Delle Società biellesi hanno partecipato Monica Vercellino, Marina Andriotto, Vittoria Bricarello, Valentina Giolo, Ilaria Coda, Giulia Rosolen, Martina Bellotto, Marta Tallia Galoppo, Martina Gulmini della Ginnastica La Marmora ING. Le altre ginnaste appartengono a Nonese, CuneoGinnastica, Olimpia Aosta, Valentia, Ritmica 96 TO, Società Ginnastica Torino, Augusta Praetoria. Si tratta di un utile aggiornamento soprattutto per quanto riguarda il maneggio degli attrezzi cui la scuola bulgara ha sempre dato molta importanza.

Marina Andriotto, Valentina Giolo, Marta Nicolo, Nadia Sicari, Kristina Ghiurova, davanti Vittoria Bricarello

Grande successo dello stage a Biella di Emanuela Maccarani, allenatrice della squadra nazionale di Ritmica

E' stato ovviamente un successo lo stage tenuto sabato scorso a Verrone (BI) dall'allenatrice della squadra nazionale di Ritmica Emanuela Maccarani, ben nota al pubblico biellese per aver guidato il team azzurro a Biella tre volte nel giro di poco più di un anno. Sono state convocate da Anna Miglietta, Direttrice tecnica di Piemonte e Valle d' Aosta, le migliori giovani ginnaste delle due Regioni, nate tra il 1987 ed il 1990, per un aggiornamento sull'impostazione del lavoro di squadra che è stato utilissimo per le istruttrici delle varie Società
Presenti la Società Olimpia di Aosta con la ginnasta Nicole Arbaney, Ritmica '96 con Erika Tronci, Nonese con Eleonora Rollero, Valentia con Sonia Tento, Cuneoginnastica con Marta Bruno e Giulia Milano, P.Micca con Sheila Verdi e La Marmora con Marina Andriotto, Vittoria Bricarello e Valentina Giolo. Assenti per motivi vari Gaia Virbino della Ginnastica Torino, Valentina Viviano del Cuneoginnastica e M.Cristina Torrione della P.Micca.
A dimostrare le tecniche di preparazione fisica e di attrezzo che Emanuela Maccarani sta adottando nella preparazione per i prossimi Campionati del mondo di New Orleans non poteva mancare la stella del La Marmora Ing e attuale capitana della Nazionale italiana, Linda Bollo, che si è dimostrata un' autentica trascinatrice delle nuove leve che durante tutta la giornata, sette ore di allenamento impegnativo, hanno imitato i suoi eccezionali gesti tecnici. Da parte di Maccarani e di Miglietta sono stati fatti grandi complimenti a tutte le tecniche per le giovani ginnaste presentate, tutte con impostazione e doti ottime.

Linda Bollo e Emanuela Maccarani

TORINO, NOVARA, VERRONE: pioggia di medaglie per i lamarmorini

Michael Bettin del La Marmora-Ing Campione Regionale Allievi di Categoria terzo livello di Ginnastica Artistica.
A Novara e Verrone pioggia di medaglie biellesi nel Campionato di specialità di Artistica femmnile e Ritmica
Michael Bettin del La Marmora Ing sabato scorso a Torino ha conquistato per il quarto anno consecutivo il titolo di Campione regionale di Ginnastica Artistica. Aveva infatti iniziato vincendo per due anni nella categoria Allievi di primo livello, poi negli Allievi di secondo livello ed ora si è laureato campione nel terzo livello. Alla gara ha partecipato anche il suo compagno societario Gabriele Businaro che, non potendo svolgere appieno gli esercizi per problemi ad un ginocchio, si è dovuto accontentare della quarta posizione.
Gli allenatori Giancarlo Buscaglia e Giovanni Fabbro sono soddisfatti anche perché Bettin ha superato gli altri concorrenti a tutti gli attrezzi tranne che alla sbarra, distinguendosi in modo particolare al cavallo con maniglie. Sia Michael che Gabriele, in vista del prosieguo del Campionato a livello interregionale e nazionale, stanno gradatamente perfezionando i loro esercizi e presto potranno aggiungere delle difficoltà ancora superiori. Primo obbiettivo è ora il Campionato interregionale a cui sono stati ammessi entrambi . Sarà una gara molto impegnativa, gara in cui i due ginnasti biellesi incontreranno i migliori lombardi e liguri, cioè i migliori ginnasti italiani. La gara, che si svolgerà a Schio il 3-4 Novembre, non solo darà vita alla classifica dei migliori ginnasti del Nord Ovest e decreterà il Campione interregionale, ma permetterà ai primi quattro ginnasti e ad altri sedici della classifica unificata delle quattro gare interregionali di accedere al Campionato nazionale.
Domenica a Novara nell'Artistica Femminile sono stati vinti un oro e tre bronzi da Vanessa Maschietto e Marta Beraldo del La Marmora Ing, Nella Categoria Juniores di Artistica le lamarmorine hanno ottenuto risultati di grande prestigio e tre delle quattro ginnaste in gara hanno conquistato il diritto di partecipare al Campionato Interregionale che si svolgerà in Veneto. Il volteggio ha dato le soddisfazioni migliori con due medaglie nella classifica assoluta: l'oro ed il titolo di Campionessa regionale al volteggio a Vanessa Maschietto, che ha condotto la gara in maniera impeccabile, ed il bronzo a Marta Beraldo. Per entrambe è quindi scattata l'ammissione alla gara interregionale. Chiara Piantanida si è classificata all'ottavo posto. Alla trave si registra la medaglia di bronzo nella classifica della giornata ed il quarto posto in quella assoluta con l'ammissione all'interregionale di Beraldo. e l'undicesimo posto per Alessandra Sommi. Infine al corpo libero sono stati conquistati il terzo posto nella giornata ed il sesto da Maschietto e Piantanida e l'ammissione all'interregionale anche da Sommi.
In contemporanea con l' Artistica femminile a Verrone, organizzata dal La Marmora, si svolgeva la gara parallela di Specialità della Ritmica. Nella categoria Juniores una medaglia d' argento al cerchio è stata vinta da Giuliana Luino del La Marmora Ing. Al nastro vittoria della lamarmorina Monica Vercellino nella gara della giornata e medaglia di bronzo della classifica assoluta. Nella gara a coppie con palla e fune, vittoria netta di Luino e Vercellino. Le tre ginnaste di P.Micca e La Marmora Ing sono ammesse alla fase interregionale che si svolgerà a Desio tra quindici giorni.
Nella categoria Seniores vittoria di Valentina Busato del La Marmora Ing alle clavette nella gara della giornata e medaglia d'argento nella classifica assoluta, ed ancora medaglia d'argento per Busato al nastro nella gara della giornata e quarto posto nella classifica assoluta. Di conseguenza è scattata l'ammissione anche di Busato alla fase interregionale.

Michael Bettin

NOVARA E VERRONE-14-10-2001: tre lamarmorine campionesse regionali !

Zanolo, Brussolo, Giolo

Dopo l' exploit di Michael Bettin della La Marmora Ing che la settimana scorsa aveva vinto alla grande a Torino il titolo di campione regionale di Artistica maschile hanno "replicato" domenica le ragazze dell' Artistica femminile e della Ritmica. Successo a Novara al Campionato di categoria di Artistica femminile per la portacolori del La Marmora Ing Silvia Zanolo, anch' essa campionessa regionale nella categoria allieve di 1° livello, mentre nella categoria Allieve di secondo grado si è aggiudicata la terza posizione Federica Pezzolato. Tutte le altre ginnaste lamarmorine in gara (Elisa Sacchi 8ª, Lucia Fregonese 9ª, Veronica Perrone 10ª, Marta Bozzalla 12ª della categoria allieve 1° livello, e Giulia Pozzo 9ª) sono promosse alla fase interregionale del Campionato che si terrà il 10 novembre a Seveso. Domenica a Verrone, per l' organizzazione del La Marmora Ing, si è svolta la prova finale della fase regionale del Campionato di Categoria di Ritmica Si sono laureate campionesse piemontesi ben due ginnaste biancoverdi laniere: Samantha Brussolo e Valentina Giolo, rispettivamente nelle categorie Seniores e Juniores. Si tratta di un grande successo biellese che si aggiunge all'altro risultato nell'Artistica Maschile con il campione regionale lamarmorino Michael Bettin. Vittoria Bricarello,l'altra ginnasta lamarmorina in gara, è giunta 4ª conducendo una buona gara non valutata positivamente dalla giuria. Pertanto tutt'e tre le ginnaste biellesi del La Marmora Ing sono ammesse al Campionato interregionale che si disputerà a Fabriano il 10 novembre. Linda Bollo, che non ha partecipato alla gara in quanto, in qualità di nazionale, ha diritto di saltare le fasi regionali ed interregionali per accedere direttamente alla finale nazionale, si è esibita in un esercizio bello e molto impegnativo che ha mandato in visibilio il pubblico e le ginnaste presenti.
La ginnastica biellese targata La Marmora Ing non teme rivali in quanto vanta campioni in tutt'e tre le specialità agonistiche. Questo fatto ha dello straordinario ed il merito, oltre che all'organizzazione capillare della Società, è dovuto alla grande professionalità dei numerosissimi tecnici di cui dispone anche se i risultati di vertice di cui abbiamo parlato sono di Giancarlo Buscaglia, Giovanni Fabbro per l'Artistica Maschile, Marica Giovannini per l'Artistica Femminile, Gianna Cagliano, Nadia Sicari, Marta Nicolo e Mihai Ciortea per la Ritmica.

Silvia Zanolo Valentina Giolo, Nadia Sicari e Samantha Brussolo

Fiocco azzurro in casa La Marmora
Gianna Cagliano, già ginnasta della Squadra Nazionale di Ritmica e mitica allenatrice delle migliori ginnaste biellesi la più brava delle quali è ovviamente Linda Bollo, ha dato alla luce il secondo figlio, Leonardo, che gode di ottima salute come la mamma. Tutto il grande mondo lamarmorino gioisce con Gianna e il papà Alberto Guelpa, nota guida alpina, per il nuovo arrivo che viene ad affiancare il già sgambettante Rodolfo


Gianna Cagliano

Pioggia di medaglie sulla Ginnastica: La Duca, Maschietto e Luino del La Marmora Ing

Una pioggia di medaglie ha arricchito nei giorni scorsi il già ricco palmarés della Ginnastica biellese. Nell' Aerobica è tornato a gareggiare il lamarmorino Paolo La Duca. A Follonica infatti La Duca ha conquistato il bronzo. Questo risultato e quelli delle gare precedenti, tra cui l' oro al Campionato nazionale di categoria della categoria Seniores, gli permetteranno di partecipare la prossima settimana, sempre a Follonica, ai Campionati nazionali Assoluti.
Lo scorso week end sono scese nuovamente in campo le ragazze dell'Artistica femminile e della Ritmica per la disputa del Campionato interregionale di specialità. Sabato a Mestre per l'Artistica ha ottenuto un ottimo risultato nella categoria Juniores Vanessa Maschietto del La Marmora Ing, che ha conquistato un argento al corpo libero e un bronzo al volteggio. Questi due risultati le hanno assicurato la presenza il 17/18 Novembre al Campionato nazionale di specialità che si svolgerà a Fermo. Meno bene hanno fatto Marta Beraldo e Chiara Piantanida che, classificandosi rispettivamente 8ª alla trave e 11ª al corpo libero su 41 concorrenti, non potranno pertanto seguire Vanessa alla nazionale. La parallela gara di specialità di Ritmica, svoltasi domenica a Meda, ha determinato nella categoria Juniores un buon bronzo al cerchio di Giuliana Luino del La Marmora Ing. La lamarmorina Monica Vercellino ha dovuto accontentarsi della quarta posizione al nastro. Anche nella gara a coppie Luino e Vercellino si sono classificate al quarto posto. Nella categoria Seniores quinto posto per Valentina Busato. Luino accede perciò alla fase finale nazionale, che si svolgerà il 3/4 Novembre a Spoleto.
Intanto le tecniche lamarmorine della Ritmica Nadia Sicari, Marta Nicolo ed il Coreografo Mihai Ciortea già da oggi ieri sono in palestra con altre ginnaste, le giovanissime, per mettere a punto la gara di domenica prossima che per per alcune sarà la prima a livello individuale. Si tratta del Torneo Regionale Allieve riservato alle ginnaste che non hanno partecipato al Campionato di categoria. La Marmora presenterà sei ginnaste: Marina Andriotto, Martina Bellotto,Ilaria Coda,Martina Gulmini, Giulia Rosolen, Marta Tallia Galoppo. La gara si svolgerà a Valenza.


Vanessa Maschietto e Marica Giovannini

FOLLONICA E VALENZA, 27-28 OTTOBRE: pioggia di risultati per La Marmora

Sabato scorso a Follonica Paolo La Duca, portacolori dell' Aerobica lamarmorina, ha ottenuto il 5° posto ai Campionati assoluti italiani. A causa di un infortunio occorsogli durante la gara, che ne ha limitato considerevolmente i movimenti, La Duca ha dovuto accontentarsi di un posto di mezza classifica (5° su undici ginnasti provenienti da tutta Italia), risultato certo positivo ma che lascia l'amaro in bocca per quanto avrebbe potuto fare. Ora lo attendono altre gare di livello nazionale e internazionale in cui cercherà di dimostrare che le sue potenzialità sono ben superiori.
A Valenza domenica mattina si è svolto il Torneo Regionale Allieve di Ritmica riservato alle ginnaste che non hanno partecipato al Campionato di categoria. La Marmora Ing ha presentato sei ginnaste: Marina Andriotto, Martina Bellotto, Ilaria Coda, Martina Gulmini, Giulia Rosolen, Marta Tallia Galoppo. I risultati, nelle due competizioni effettuate, sono stati complessivamente più che buoni. La 2ª fascia, riservata alle ginnaste dell'89 e 90, ha visto il netto predominio del La Marmora Ing che ha spopolato in questa categoria: due ori a pari merito di Ilaria Coda e Martina Gulmini, il bronzo per Giulia Rosolen, 4ª Martina Bellotto, 5ª Marta Tallia Galoppo, 8ª Marina Andriotto. Sempre nella stessa categoria, in un esercizio di squadra a tre nel corpo libero, le lamarmorine Gulmini, Andriotto e Bellotto hanno vinto la medaglia d'oro.

In piedi Marta Tallia Galoppo e Giulia Rosolen, in ginocchio Marina Andriotto, Martina Gulmini, Martina Bellotto e Ilaria Coda

SCHIO E SPOLETO: Artistica maschile e Ritmica

Proseguono i Campionati individuali di Ginnastica, che sostanzialmente si dividono in Campionati di categoria e di specialità. La differenza tra i due tipi di competizioni sta nel fatto che ai primi accedono i ginnasti che sono in grado di cimentarsi a tutti gli attrezzi, ai secondi partecipano quegli atleti che per vari motivi hanno pronti soltanto alcuni attrezzi, al limite anche uno soltanto.
Ciò premesso, a Schio sabato Michael Bettin e Gabriele Businaro, della Ginnastica La Marmora Ing, hanno partecipato ai Campionati Interregionali di Categoria di Artistica con risultati che non sono sati pari alle aspettative. Ciò vale non tanto per Businaro, che ha presentato un programma ridotto come difficoltà al corpo libero ed al volteggio per problemi fisici alle ginocchia che da diversi mesi non gli permettono di realizzare appieno i contenuti tecnici acrobatici dei suoi esercizi, ma piuttosto per Michael. Infatti la gara, di selezione per i Campionati italiani, per diversi motivi ha dato delle preoccupazioni al ginnasta. In particolare al volteggio, in cui presentava un salto molto difficile, può avere giocato il ricordo dell'anno scorso quando, durante le prove della stessa gara, si è infortunato proprio nella rincorsa per il volteggio al cavallo. Infatti, dopo la prima parte del volo corretta, Michael non è riuscito a controllarsi per cui è atterrato appoggiando il bacino sul tappeto. Già la penalizzazione della caduta è di punti 0,50 a cui vanno aggiunte le penalizzazioni della seconda parte del volteggio. La classifica provvisoria lo vedeva comunque al terzo posto. Ma l'ultimo attrezzo, le parallele, ha giocato un brutto scherzo a Michael che, forse troppo preoccupato di non scendere al di sotto della quarta posizione, ha pasticciato notevolmente compromettendo la gara. Il risultato finale vede quindi Bettin al sesto posto e Businaro all'undicesimo. La Direttrice tecnica del La Marmora Ing Anna Miglietta, nonostante la preoccupazione dei due tecnici Giancarlo Buscaglia e Giovanni Fabbro, è ottimista in quanto ritiene che, "essendo l'interregionale nord ovest la più forte d'Italia, in teoria i punteggi ottenuti dovrebbero essere i più alti. Dal momento che alla fase nazionale vengono ammessi i primi quattro delle quattro gare interregionali ed altri 16 della classifica unificata, Gabriele non raggiungerà la finale, ma Michael sicuramente si.
Intanto a Spoleto si svolgeva il Campionato nazionale di specialità di Ritmica cui ha partecipato la lamarmorina Giuliana Luino al cerchio. Dopo la gara di qualificazione della prima giornata (sabato) Giuliana era quarta per cui è stata ammessa alla gara finale delle migliori sei. La finale, vinta da Busnarda, ginnasta della Comense, seconda Apollaro di Rieti, terza Marcolini di Pesaro, ha visto Luino al quinto posto. Giuliana è molto soddisfatta del risultato di questo campionato nazionale e della sua condotta di gara. I risultati delle fasi regionale ed interregionale sono stati modificati ed assestati dalla finale di Spoleto, e dal momento che le giurie erano diverse si deve ritenere che alla fine i verdetti abbiano fotografato la realtà.
Giuliana Luino

SEVESO, 11-11-2001 Argento per Silvia Zanolo all' interregionale di categoria.
FABRIANO, 11-11-2001 Brussolo quarta, Giolo quinta

Cinque ginnasti del Lamarmora alle finali nazionali:Bettin, Businaro, Zanolo, Brussolo e Giolo

NOVI LIGURE, 11-11-2001 Tallia Galoppo oro, Quaglino bronzo

Silvia Zanolo, del La Marmora Ing, ha conquistato una bellissima medaglia d' argento all'interregionale della categoria Allieve A1 di Artistica femminile svoltosi sabato scorso a Seveso. La Zanolo, fresca campionessa regionale, di dieci anni, ha sfoderato tanta classe e tanta sicurezza per competere alla pari con le fortissime ginnaste del concentramento nord ovest che, per merito soprattutto della Lombardia, sono le migliori d' Italia. E' lecito pertanto attendersi da questa piccola-grande ginnasta una prestazione di grande importanza anche alla finale nazionale che si terrà l' 1 e il 2 dicembre . In ambiente biancoverde laniero oltre che lavorare si incrociano le dita. Le allenatrici Marica Giovannini, Erica Zurlin e la coreografa Elisa Lombardi sono fiduciose ed ottimiste, il che per ora è sufficiente. Le altre ginnaste lamarmorine hanno fatto del loro meglio piazzandosi al 28° posto Veronica Perrone, al 32° Lucia Fregonese, al 33° Lisa Sacchi.
A Fabriano, nell' equivalente fase interregionale del Campionato di Categoria di Ritmica, non ci sono state medaglie ma le due ammissioni alla finale nazionale, che si terrà a Chieti il 24 novembre, soddisfano le ginnaste e la Società La Marmora Ing. Nella Categoria Senior Samantha Brussolo, un po' sfortunata, ha ottenuto la quarta posizione mentre Valentina Giolo, nella Categoria Junior, è giunta 5ª. Nel caso di Giolo si tratta praticamente di un miracolo reso possibile dall' intervento dell'osteopata Bruno Perlo, in quanto Valentina, reduce da uno strappo muscolare che le aveva impedito di partecipare all' ultimo allenamento della squadra nazionale di Ritmica a Desio assieme a Linda Bollo, ha ripreso ad allenarsi da una decina di giorni. Come è ovvio esultano le allenatrici Gianna Cagliano, Nadia Sicari, Marta Nicolo ed il coreografo Mihai Ciortea. A Fabriano ha gareggiato anche la lamarmorina Vittoria Bricarello, che si è piazzata 13ª, senza però riuscire a raggiungere il posto in finale.
Domenica a Novi Ligure si è svolta la 1ª prova del Torneo Regionale Allievi di Artistica maschile. Molto positive sono state le prestazioni dei ginnasti lamarmorini, come sempre guidati da Giancarlo Buscaglia e Giovanni Fabbro. Nella 2ª fascia Francesco Tallia Galoppo ha guadagnato l'oro, Matteo Quaglino il bronzo, Gabriele Ferro il 6° posto. Nella 1ª fascia Jacopo Vercellino, Alessandro Ferrarotti e Alessandro Santamana si sono piazzati rispettivamente 6°, 7° e 9°. Un'altra bella notizia dell' Artistica maschile riguarda l' ammissione alla finale nazionale di categoria di Michael Bettin e Gabriele Businaro, per cui salgono a cinque i ginnasti biellesi del La Marmora Ing che parteciperanno ai Campionati nazionali di Categoria.

FERMO, 17/18-11-2001 Quinto posto di Vanessa Maschietto alla finale nazionale di specialità di Artistica

Alla finale nazionale di specialità di Artistica femminile, svoltasi a Fermo nello scorso fine settimana, Vanessa Maschietto, della Ginnastica La Marmora Ing,, ha ottenuto un buon 5° posto al volteggio e la 13ª posizione al corpo libero. Per la brava ginnasta biancoverde laniera si tratta di un bel coronamento della stagione agonistica 2001. Grande è la soddisfazione della tecnica Marica Giovannini, impegnata quotidianamente ad allenare le sue ginnaste e settimanalmentea seguirle in gara.

CHIETI, 24/25-11-2001; FERMO, 24-11-2001 Campionati di categoria di Ritmica e di Artistica maschile; NOVARA, 24-11-2001, Torneo regionale allieve di Artistica femminile

Le Marche e l'Abruzzo non hanno portato fortuna ai ginnasti biellesi nelle finali nazionali di Categoria di Ritmica e Artistica maschile svoltesi sabato e domenica a Chieti e a Fermo. Sicuramente, nel caso della Ritmica delle categorie Juniores e Seniores, ha influito il fatto che si sono presentate al Campionato di Categoria ginnaste che saranno presenti ai Campionati Assoluti la prossima settimana ad Arezzo oppure che hanno già un trascorso agonistico a livello internazionale, addirittura europeo e mondiale, sia nella nazionale giovanile che nella nazionale assoluta. Tanto per fare un esempio, Linda Bollo, che avrebbe potuto partecipare, non è stata presente perché l'appuntamento più importante è sicuramente quello della prossima settimana. In questa situazione, resa un po' assurda dai regolamenti federali che hanno reso possibile a ginnaste che hanno partecipato ai Campionati del Mondo di gareggiare assieme a ragazze brave ma senza l'esperienza adeguata, i risultati sono i seguenti: Samantha Brussolo, nella categoria Senior, è giunta 10ª su venti ginnaste presenti. Buona prestazione, la migliore dei ginnasti biellesi impegnati in gara, che la premia per il lavoro svolto sotto la guida di Gianna Cagliano, Nadia Sicari, Marta Nicolo e del coreografo Mihai Ciortea. Valentina Giolo, della categoria Junior, la più penalizzata dalla presenza di ginnaste italiane di portata internazionale, è giunta 19ª su ventisei ginnaste presenti in gara pur avendo dovuto partire da gravi errori commessi nel primo esercizio. Nell' Artistica maschile Michael Bettin è giunto soltanto 14°, Gabriele Businato 24°. Gli allenatori Giancarlo Buscaglia e Giovanni Fabbro non sono ovviamente soddisfatti, anche perché Bettin, con un guaio al ginocchio, ha condotto tutta la gara in condizioni decisamente menomate.
Al 1° torneo regionale allieve di Artistica femminile, svoltosi a Novara, le ginnaste lamarmorine hanno ottenuto buoni risultati: nella categoria L2 Erica Mensi è giunta 3ª, nella categoria L1 Federica Brigato è 3ª, Marta Aglietta 6ª e Giulia Rosa 9ª.
La prossima settimana a Lavagna si svolgeranno gli equivalenti campionati di categoria di Artistica femminile: per La Marmora sarà presente Silvia Zanolo nella categoria Allieve 1ª fascia. Ad Arezzo, il 2 dicembre, la lamarmorina Linda Bollo parteciperà al campionato nazionale assoluto di Ritmica assieme alle migliori ginnaste italiane, la maggior parte delle quali, come detto, hanno anche gareggiato nel campionato di categoria.

Samantha Brussolo e Valentina Giolo

LAVAGNA, 1-12-2001 Campionato nazionale di Artistica femminile

Sabato a Lavagna la Società Ginnastica La Marmora Ing ha ottenuto un eccezionale risultato alla finale del Campionato di Categoria di Artistica femminile con l' argento di Silvia Zanolo. Ancor più l' impresa è grande se si pensa che Silvia, dopo l' esecuzione di tre esercizi, era nettamente al comando e soltanto una banale caduta nell' ultimo le ha tolto l' oro. Come avevamo previsto, il duello è stato tra Zanolo e la torinese Laura Leonardi, che hanno prevalso alla grande in una categoria, Allieve 1° livello, formata da trentadue ginnaste provenienti da tutta Italia selezionate attraverso le fasi regionali ed interregionali. L' allenatrice Marica Giovannini, pur dispiaciuta per l'oro meritato e mancato per un soffio, è contenta per i continui miglioramenti di Silvia, dovuti anche alla collaborazione continua del La Marmora Ing con la Società Brixia di Brescia, campione d' Italia. La direttrice tecnica lamarmorina Anna Miglietta prende atto con soddisfazione dei grandi risultati che stanno arrivando anche dall' Artistica, sia femminile che maschile, grazie alla bravura degli allenatori e alla palestra specialistica di via De Mosso 20, dotata dei migliori attrezzi e frequentata, oltre che da ginnasti di calibro nazionale come Zanolo, anche da un centinaio di mini ginnasti provenienti da svariati paesi del biellese.

Silvia Zanolo

AREZZO, 2-12-2001 Campionati assoluti di Ritmica

Non è andata bene domenica ad Arezzo Linda Bollo agli assoluti di Ritmica, cioè una competizione al di sopra delle categoria in cui sono ammesse le migliori dodici ginnaste italiane. Linda è giunta 8ª mentre, a detta delle tecniche Gianna Cagliano, Nadia Sicari, Marta Nicolo e del coreografo Mihai Ciortea, era possibile per lei entrare in zona medaglia. Il motivo di quest'obiettivo non centrato sta nella precarietà e nella difficoltà di preparazione degli ultimi dieci giorni dovuta a una banale caduta avvenuta sulle scale di casa che le ha procurato forti dolori e conseguente difficoltà nei movimenti.

Linda Bollo

NOVI LIGURE, 9-12-2001/ TORTONA, 8-12-2001 2° Torneo regionale allievi di Artistica

Il 9 dicembre a Novi Ligure, alla seconda gara del Torneo regionale allievi di Artistica maschile, nel 2° livello ha vinto la medaglia d' oro Francesco Tallia Galoppo, l' argento Matteo Quaglino. 4° si è piazzato Gabriele Ferro, 7° Patrick Di Giusto su dieci partecipanti. Nel 1° livello, su diciannove partecipanti, si è piazzato 6° Jacopo Vercellino, 7° Alessandro Ferrarotti, 9° Santamana. Grande è la soddisfazione dei tecnici lamarmorini Giancarlo Buscaglia e Giovanni Fabbro che vedono illuminarsi questo fine stagione agonistica con risultati di notevole prestigio anche a livello regionale.
L' 8 dicembre, nell' equivalente gara di Artistica Femminile svoltasi a Tortona, le ginnaste del La Marmora Ing, guidate da Marica Giovannini, sono riuscite a salire sul podio conquistando una meritatissima medaglia di bronzo. La gara, suddivisa in due fasce d'età, ha visto nella prima fascia, nella classifica finale, al terzo posto Federica Brigato seguita all'undicesimo posto da Marta Aglietta, al quattordicesimo da Francesca Brigato ed al quindicesimo da Giulia Rosa. Nella seconda fascia Erica Mensi, che nella prima prova aveva conquistato la medaglia di bronzo, non avendo potuto partecipare per motivi di famiglia, è scesa nella classifica finale al quarto posto, seguita al ventiduesimo da Elena Malpangotti ed al ventitreesimo da Martina Capri.

Francesco Tallia Galoppo, 4° da sinistra in piedi assieme agli allenatori Buscaglia e Fabbro e ai suoi compagni

PINEROLO, 9-12-2001 Ritmo Day di Ginnastica Generale

Domenica a Pinerolo per la Ginnastica Generale, nella gara regionale "Ritmo Day", le giovanissime biellesi della categoria Esordienti, in età tra i sei e gli otto anni, hanno ottenuto importanti risultati. Il programma prevedeva un esercizio a coppie con il cerchio a cui hanno partecipato ben diciassette coppie. Le tre coppie del La Marmora hanno riempito quasi totalmente il podio, classificandosi al secondo posto a pari merito Isabella Ramella Gal, Giulia Mello Rella, Elena De Bacco e Jessica Bolengo ed al terzo Carolina Tosetti ed Annachiara Rosazza.

VERRONE/VALENZA, 15/16-12-2001

E' un finale di stagione col botto per la Ginnastica biellese e in particolare per La Marmora Ing. Impegnata a tutti i livelli, dalla Nazionale alle gare esordienti passando attraverso tutti i vari Campionati, protagonista in tutte le sezioni di attività (Artistica maschile, Artistica femminile, Ritmica, Aerobica, Ginnastica Generale), la Società biancoverde laniera sta dimostrando di essere leader a livello nazionale con uno staff tecnico di prim' ordine coordinato dalla Direttrice Tecnica Anna Miglietta.
Domenica scorsa a Verrone, organizzata dal La Marmora, si è svolta la 2ª prova del Torneo regionale della categoria allieve di Ritmica con conseguente classifica regionale generale definitiva. Nella categoria Allieve 2ª fascia si è verificato l' en plein dell' Ing con le prime cinque classificate: 1ª Giulia Rosolen, 2ª a pari merito Martina Gulmini e Ilaria Coda, 4ª Martina Bellotto, 5ª Marta Tallia Galoppo, 7ª Marina Andriotto. Altre ginnaste biellesi in classifica sono Martina Ramella Gal (La Burcina), Valeria Feggi e Maria Clara Rosso (La Marmora), Monica Antonello (La Burcina), Giulia Gherardi (La Marmora), Irene Vercellino e Valeria Scribanti (La Burcina). Nel corpo libero a tre ha vinto La Marmora. Nella categoria Allieve 1ª fascia troviamo in classifica Serena De Bianchi (La Burcina). Un plauso alle tecniche del La Marmora Nadia Sicari, Marta Nicolo ed al coreografo Mihai Ciortea che hanno seguito le migliori ginnaste biellesi classificate ed alle tecniche del secondo gruppo di ginnaste del La Marmora e La Burcina Barbara Crivellari, Silvia Bozzonetti, Federica Cerruti e Chiara Argentero.
Sabato a Valenza, nella gara di Artistica denomitata Esordienti Top, parallela a quella di Ritmica "Ritmo Day", svoltasi la scorsa settimana, La Marmora Ing ha di nuovo ottenuto ottimi risultati con i giovanissimi dai sei agli otto anni. Nel settore maschile, a categoria unica, hanno vinto oro e argento rispettivamente Luca Capri e Luca Secco. Nel settore femminile, molto affollato e pertanto diviso in categorie corrispondenti agli anni di nascita, una meritatissima medaglia d' argento è andata a Martina Ronzani, del 95. Per il 94 le posizioni sono le seguenti: 14ª Nicole Cortese, 19ª Elisa Ronco, 25ª A. Chiara Ravetto. Nella categoria 93 4ª si è piazzata Martina Moresco e 14ª Beatrice Canonico Barberis. Grande è la soddisfazione in ambiente biancoverde laniero, e soprattutto dell' allenatrice della sezione di Trivero Ada Palmi, che tanto entusiasmo e competenza profonde negli allenamenti quotidiani.

le sei ginnaste lamarmorine della cat. allieve seconda fascia premiate a Verrone

VERCELLI, 22-12-2001 Campioni 2001

Come era facile immaginare, la cerimonia di premiazione chiamata "Campioni 2001" voluta dal Comitato Piemonte-Valle d' Aosta della Federazione Ginnastica d' Italia, svoltasi sabato pomeriggio a Vercelli nei bei locali del Seminario Arcivescovile, è stato un trionfo per la Ginnastica biellese targata La Marmora. La Società biancoverde laniera infatti, di fronte ad un folto pubblico che comprendeva anche molte autorità con in testa il presidente federale Riccardo Agabio, ha ricevuto ben undici riconoscimenti, risultando nettamente la prima tra le Società piemontesi e valdostane in tutte le specialità della Ginnastica, cioè Artistica maschile, Artistica femminile, Ritmica e Aerobica. Per La Marmora sono stati premiati: Michael Bettin, Silvia Zanolo, Vanessa Maschietto, Valentina Giolo, Samantha Brussolo, Giuliana Luino, Monica Vercellino, Paolo La Duca, Linda Bollo, la Società per la promozione in A, la Direttrice Tecnica Regionale Anna Miglietta.

Anna Miglietta premiata dal Presidente federale Riccardo Agabio