Il Programma di CittàFutura

La città produce cultura

La cultura orizzontale
Le politiche devono innanzitutto favorire una diffusione orizzontale della cultura, stimolando le capacità propositive e supportandole con la disponibilità di spazi e di misurati contributi. Sarà opportuno programmare la realizzazione di un Centro culturale per i giovani, uno spazio a gestione comunale per attività di musica e teatro. Similmente occorre decentrare i servizi culturali come le biblioteche, portandole nei quartieri periferici e affiancandole a piccoli Centri di Aggregazione sull’esempio del Centro di Santa Maria La Palma. 

Stagioni culturali
Alghero è città dalla forte connotazione culturale, attraversata nella sua storia da grandi artisti come Luigi Nono e Claudio Abbado. Ha titoli per essere produttrice di cultura in ambito provinciale e regionale. Occorre pensare ad un grande progetto capace di coinvolgere artisti e risorse internazionali, utilizzando nel contempo anche le strutture di cui la città dispone
La grande struttura del Palazzo dei Congressi, ormai pronta, dovrà avere una destinazione polivalente. Un suo utilizzo redditizio sarà possibile solo se, accanto all’attività congressuale, si potranno sviluppare attività culturali di alto profilo. Assieme allo storico teatro algherese, un suo inserimento in un vasto progetto di produzione culturale, sostenuto con fondi comunitari, potrà permettere di farne il fulcro per le stagioni culturali (lirica, rappresentazioni, concerti) di richiamo provinciale.
Anche il Cinema di Fertilia, nell’ambito di una ristrutturazione della borgata, potrà essere il luogo adatto per manifestazioni culturali.
L’Anfiteatro all’aperto al Forte della Maddalena sarà in tempi brevi opportunamente restaurato. L’antico bastione militare sarà l’anfiteatro estivo della città

I Musei 
Sono certamente maturi i tempi perché Alghero, ricca di reperti archeologici e storici, abbia un suo museo cittadino. I locali dell’ex Carceretto appaiono i più opportuni per l’ubicazione del Museo che occorre assolutamente creare ad Alghero dando vita subito ad una commissione di esperti che seguano il percorso fino alla costituzione. Il Museo del Corallo e dell’Artigianato sarà ospitato in una prestigiosa centralissima villa.
Sulle rovine della Casa Manno può sorgere una Casa della Storia e della Cultura ed ospitare la grande biblioteca del grande statista. 

I parchi archeologici
Importanti siti archeologici del territorio aspettano di essere messi in valore, creando cultura, attrazione e lavoro. Si dovranno realizzare apposite convenzioni con le Soprintendenze ed attivare i servizi di visita, affidandoli ad imprese giovanile appositamente preparate.

 
   

Precedente

Chiudi la finestra

Successivo