Il Programma di CittàFutura

La partecipazione dei cittadini

La partecipazione dei cittadini deve essere attuata in fase di cittadinanza attiva e di autentica azione. C’è una grande quantità di risorse inutilizzate o già operanti, che devono essere inserite in un quadro di obiettivi indirizzati al miglioramento della qualità della vita. 

Cittadinanza attiva
Noi crediamo che la politica non possa essere un’attività distinta e riservata esclusivamente ai professionisti del potere; deve essere di tutti e al servizio della città. Diventa per noi importante riprendere la politica partecipata, che attualmente manca all’interno della stessa istituzione comunale, spesso esclusa dalle scelte decisionali a favore dell’esecutivo, su cui si è andato concentrando ogni potere. È impossibile migliorare la città senza il contributo fattivo dei cittadini. Occorre promuovere la cittadinanza attiva, promuovendo una serie di azioni che, opportunamente finanziate, possono essere affidati ai diversi soggetti sociale. 

Consulta dei Comitati di Quartiere e di Borgata
Comitati di Quartiere e di Borgata, gruppi di commercianti, scuole, terzo settore, volontariato, supportati dall’amministrazione comunale, possono gestire in proprio settori di servizi.
Per un dialogo sistematico tra i comitati e il Comune si propone la redazione di un Regolamento tipo che disciplini omogeneamente le strutture dei comitati, oltre ad una Consulta permanente con la programmazione di incontri periodici.

Bilancio partecipato
Riteniamo possibile ed opportuno avviare forme di sperimentazione di bilancio partecipato, che rendano consapevoli e partecipi i cittadini di un passaggio essenziale della vita amministrativa qual è il bilancio.

La Banca del Tempo
È uno strumento presente presso i comuni più avanzati per partecipazione civica come Barcellona. Consiste nel favorire azioni di volontariato tra singoli nel settore dei servizi alla persona, rappresentate da ore di lavoro scambiate tra i cittadini.

Club delle Pantere Grigie
Una chiamata in servizio degli anziani può risolvere grandi problemi di sicurezza, di controllo e di sorveglianza, finora irrisolti, come ad esempio la sicurezza davanti alle scuole. Ma gli anziani, con una adeguata retribuzione, possono proficuamente dedicarsi alla manutenzione sistematica del verde, di spazi pubblici e di un’altra quantità di servizi cittadini.

La città dei bambini
Anche i bambini, mediante le scuole, possono essere partecipi. Vogliamo ascoltare i sogni e i desideri dei bambini su come vogliono la loro città. Perché una città che va bene per i bambini va bene per tutti.

 
   

Precedente

Chiudi la finestra