../culture_underground_index  
 


 
 

 

 

 

cu050.Pesce d'aprile
Un concorso col rimborso

Li abbiamo già presentati in una precedente occasione, sono gli Acchiappapubblicità, un gruppo sempre pronto ad inventarne una nuova per prendersi gioco del triste mondo dell'economia.

Ne scriviamo ancora per segnalare una delle loro ultime iniziative: il primo aprile prossimo (giorno fatidico) invitano tutti quelli che hanno voglia di partecipare a ripetere "dal vivo" una vecchia provocazione di uno dei miti della controcultura Abbie Hoffman lanciando cento biglietti da un dollaro (o valuta equivalente) sul pavimento della sala dove si svolgono le contrattazioni di borsa o, in alternativa, all'interno di un grande centro commerciale.
Naturalmente lo scopo è quello di creare un po' di disorientamento fra i presenti e vedere se le persone hanno le reazioni che ci si può facilmente aspettare in casi del genere.

Coloro che invieranno ai promotori immagini video o foto che documentino quello che succede dopo il "lancio" riceveranno, dopo un controllo dell'autenticità del materiale inviato, un assegno di rimborso per i cento dollari usati.

L'iniziativa, anche se non proprio originale, è sicuramente carina, poco costosa, facile da realizzare e non prevede l'uso di violenza o rischi di danneggiamenti, insomma sembra proprio un genere di protesta creativa alla portata di tutti.

Chiunque volesse saperne di più troverà qui sotto il link alle pagine di quella che hanno chiamato "Festa d'aprile".

E, qui sotto, un aggiornamento dell'iniziativa.

 

Festa d'aprile

Hacker per gioco
Avete sempre sognato di "distruggere" un sito web che vi sta particolarmente antipatico? Ecco un sistema, assolutamente non distruttivo, per toglierevi la soddisfazione. In inglese.

Indossare il metallo
Un po' per scherzo, un po' per moda. Alcuni modelli di abbigliamento da camera per l'età post-industriale.

Pupazzi religiosi
Vero o falso? Viene subito da chiederselo dando un'occhiata a questo negozio dove vendono pupazzi che rappresentano le divinità delle principali religioni.

 

cu050.Pesce d'aprile [News]

 

Come avevamo annunciato qualche settimana fa, gli Acchiappapubblicità hanno lanciato una iniziativa provocatoria a base di dollari che volano.

Da qualche giorno sul loro sito è possibile leggere e, in alcuni casi, anche vedere cosa può succedere se si lanciano cento biglietti da un dollaro in un affollato Ipermercato (di quelli a quattro cinque piani) statunitense oppure se qualcuno distribuisce "free-money" ai passanti in una strada centrale di New York.

Da Commack (NY) a Orlando (FL), da Denver (CO) a Huston (TX), da San Francisco (CA) a Vancouver (BC), sono state circa una cinquantina le città nelle quali hanno agito i "provocatori" ed alcune delle loro azioni sono immortalate in brevi video (è necessario il plug-in di Quicktime per visualizzarli) che non hanno bisogno di molti commenti.
Per i prossimi giorni è annunciata la pubblicazione di altre immagini e resoconti scritti provenienti da altre città.

Volano dollari!

 


 

 

 

 
   
 
  gino-k@genie.it  
culture_underground_link culture_underground_persone culture_underground_fatti culture_underground_luoghi culture_underground_idee