cu050.Pesce d'aprile
Un concorso col rimborso
Li abbiamo già presentati in una precedente occasione, sono
gli Acchiappapubblicità,
un gruppo sempre pronto ad inventarne una nuova per prendersi gioco
del triste mondo dell'economia.
Ne scriviamo ancora per segnalare una delle loro ultime iniziative:
il primo aprile prossimo (giorno fatidico) invitano tutti quelli
che hanno voglia di partecipare a ripetere "dal vivo" una vecchia
provocazione di uno dei miti della controcultura Abbie
Hoffman lanciando cento biglietti da un dollaro (o valuta equivalente)
sul pavimento della sala dove si svolgono le contrattazioni di borsa
o, in alternativa, all'interno di un grande centro commerciale.
Naturalmente lo scopo è quello di creare un po' di disorientamento
fra i presenti e vedere se le persone hanno le reazioni che ci si
può facilmente aspettare in casi del genere.
Coloro che invieranno ai promotori immagini video o foto che documentino
quello che succede dopo il "lancio" riceveranno, dopo un controllo
dell'autenticità del materiale inviato, un assegno di rimborso per
i cento dollari usati.
L'iniziativa, anche se non proprio originale, è sicuramente carina,
poco costosa, facile da realizzare e non prevede l'uso di violenza
o rischi di danneggiamenti, insomma sembra proprio un genere di
protesta creativa alla portata di tutti.
Chiunque volesse saperne di più troverà qui sotto il link alle
pagine di quella che hanno chiamato "Festa d'aprile".
E, qui sotto, un aggiornamento dell'iniziativa.
Festa
d'aprile
Hacker per
gioco
Avete sempre sognato di "distruggere" un sito web che vi sta particolarmente
antipatico? Ecco un sistema, assolutamente non distruttivo, per
toglierevi la soddisfazione. In inglese.
Indossare il
metallo
Un po' per scherzo, un po' per moda. Alcuni modelli di abbigliamento
da camera per l'età post-industriale.
Pupazzi
religiosi
Vero o falso? Viene subito da chiederselo dando un'occhiata a questo
negozio dove vendono pupazzi che rappresentano le divinità delle
principali religioni.
cu050.Pesce d'aprile [News]
Come avevamo annunciato qualche settimana fa, gli Acchiappapubblicità
hanno lanciato una iniziativa provocatoria a base di dollari che
volano.
Da qualche giorno sul loro sito è possibile leggere e, in alcuni
casi, anche vedere cosa può succedere se si lanciano cento biglietti
da un dollaro in un affollato Ipermercato (di quelli a quattro cinque
piani) statunitense oppure se qualcuno distribuisce "free-money"
ai passanti in una strada centrale di New York.
Da Commack (NY) a Orlando (FL), da Denver (CO) a Huston (TX),
da San Francisco (CA) a Vancouver (BC), sono state circa una cinquantina
le città nelle quali hanno agito i "provocatori" ed alcune
delle loro azioni sono immortalate in brevi video (è necessario
il plug-in di Quicktime per visualizzarli) che non hanno bisogno
di molti commenti.
Per i prossimi giorni è annunciata la pubblicazione di altre
immagini e resoconti scritti provenienti da altre città.
Volano
dollari!
|