culture_underground_index  
 


 
 

 

 

 

cu057.Giornata senza acquisti
Per un mondo migliore

Anche quest'anno, in vari paesi ci sono state diverse iniziative in occasione del "Buy Nothing Day" (Giornata del non acquisto) una sorta di "sciopero dello shopping" che abbiamo già segnalato l'anno scorso.

Da Dublino a San Francisco, da Kyoto a Londra, da Stoccolma a Fairbanks (in Alaska!), piccoli e grandi gruppi di persone hanno manifestato pacificamente con lo scopo di far riflettere tutti sui danni che il consumismo sfrenato provoca.

Sul sito degli Adbuster troverete cronache, foto ed altro interessante materiale che illustrano le ragioni dell'iniziativa e le manifestazioni che si sono tenute il 23 e 24 novembre scorso.

E' questo anche un modo per accostarsi a quelle tematiche che da un paio d'anni vengono impropriamente definite "antiglobal" e che si è soliti far risalire alla rivolta di Seattle del novembre 1999 ma che hanno, e quella del "Buy Nothing Day" è una storia iniziata dieci anni orsono, radici molto più profonde e lontane nel tempo di quanto mai possano pensare i commentatori dei media ufficiali.

In fondo è una storia che si ripete da sempre: la cultura dominante tende sempre a tenere in scarsa o nulla considerazione tutti quei movimenti che all'inizio sono composti solo da poche decine di persone. E continua ad ignorarli fino a quando le decine non diventano centinaia di migliaia.

Come se una sola nuvola in un cielo limpido non possa, nel volgere di breve tempo, ricoprirlo completamente e trasformarsi in un temporale.

Quella del "Buy Nothing Day" è appunto una piccola nuvoletta che però si staglia ormai ben definita nel vasto cielo del consumismo che festeggia, proprio in queste settimane di fine anno, i suoi tradizionali riti.

Il lento, ma continuo diffondersi di iniziative come questa sono un chiaro segnale che sempre più persone sono determinate ad assumere verso il consumo un atteggiamento più critico di quello che vorrebbero le grosse imprese multinazionali.

 
   
 
  gino-k@genie.it  
culture_underground_link culture_underground_persone culture_underground_fatti culture_underground_luoghi culture_underground_idee