../culture_underground_index  
 


 
 

 

 

 

cu012.Una modesta proposta
Istruzioni per incontrare viaggiatori temporali

Nella mia prima nota ricordavo che alcune delle idee che circolano più o meno sotterraneamente in Rete come nella "vita reale" sono frutto delle idiosincrasie di una sola persona e che spesso ci si imbatte in vere e proprie sorprese.

A questo proposito segnalo un sito di sole due pagine, un testo senza alcun orpello che merita a mio parere una citazione più lunga della semplice segnalazione di rito.

Il testo è in inglese (anche se molto semplice) e quindi proverò a descrivere brevemente il contenuto.

"Istruzioni per incontrare i viaggiatori temporali" è un vero e proprio manuale che - a detta di Bebe Williams - metterebbe chiunque di noi in grado di riconoscere, senza ombra di dubbio, una persona che provenga dal futuro grazie a qualche fantascientifica macchina del tempo che sarà inventata fra qualche centinaia (o migliaia) di anni.

La procedura è affascinante anche per la sua semplicità che la mette alla portata di tutti, anche di quelli che non conoscono il "principio di Eisenberg". Si tratta di preparare un documento, contenente le proprie generalità, incluso il "social security number" (l'equivalente del nostro codice fiscale) e l'autorizzazione ad essere contattati da una persona del futuro che possa tornare indietro nel tempo. Tale scritto va poi passato ai propri figli che lo passeranno ai loro e così via, fino a quando il viaggio nel tempo diventerà una realtà. A questo punto il documento (ammesso che la carta resista) dovrebbe essere consegnato ad un viaggiatore temporale che potrà tornare indietro e contattare l'estensore del testo senza incorrere nei paradossi temporali a cui ci hanno abituato i romanzi di fantascienza.

Crediate o meno alla possibilità dei viaggi nel tempo, una idea del genere ha una sua logica, una logica diversa da quella degli scienziati che hanno recentemente pubblicato su una prestigiosa rivista scientifica un articolo sul teletrasporto di esseri umani ma, penso, ugualmente affascinante

 

Istruzioni per incontrare viaggiatori temporali
Due sole pagine ma con una idea davvero simpatica, per chi crede possibili i viaggi nel tempo e per chi vorrebbe delle prove.

Viaggiare nel tempo con la magia
I viaggi nel tempo secondo la Fisica Esoterica, basta un po' di magia (di quella "giusta") e tutto diventa molto facile. Anche troppo.

Viaggi nel tempo con Java
Una vera e propria "macchina del tempo" in Java, che vi mostra nella finestra del vostro browser preferito come funzionano i viaggi temporali.

Scienza e viaggi nel tempo
Una spiegazione scientifica, ma comprensibile, di cosa dice la scienza moderna a proposito della possibilità di viaggiare nel tempo.

The Time Machine Video
La recensione di un brano musicale di Alan Parson e del relativo videoclip, tutto in computer-art, dedicato alla macchina del tempo. Con l'indirizzo dal quale scaricare il video.

 

 
   
 
  gino-k@genie.it  
culture_underground_link culture_underground_persone culture_underground_fatti culture_underground_luoghi culture_underground_idee