../culture_underground_index  
 


 
 

 

 

 

cu015.Le fanzine 1
Dal ciclostile alle pagine web

Che cos'è una fanzine?

Il termine, creato nel 1940, deriva dall'unione di due parole inglesi fan e magazine e potrebbe essere tradotto come "rivista per appassionati", una pubblicazione fatta e destinata alle persone che condividono la stessa passione, sia essa un gruppo musicale, un genere letterario oppure una particolare visione del mondo e della vita.

Le prime pubblicazioni del genere nascono nei paesi di lingua anglosassone intorno agli anni '30, dietro al successo della letteratura popolare e costituiscono il principale mezzo di scambio di informazioni e di collegamento tra i cultori di alcuni generi letterari considerati "minori", come la fantascienza.
Tutte le fanzine hanno in comune due caratteristiche principali: una breve vita editoriale ed una veste grafica e di stampa "povera" dovute entrambi al fatto che di solito sono opera di singoli individui o di piccoli gruppi con scarsi mezzi economici.

Questo mezzo di informazione si è sempre mantenuto ai margini dell'ufficialità anche quando veicolava contenuti non necessariamente in contrasto con quelli accettati dalla maggioranza, ed è anche per tale motivo che le fanzine sono diventate, a partire dagli anni '60 il principale strumento di diffusione delle culture alternative che si andavano sviluppando in quegli anni.

Partendo proprio dai ciclostilati dedicati ai gruppi rock, i contenuti di quelle pubblicazioni si sono allargati ad ampio raggio comprendendo una serie di temi: sessualità, alimentazione, meditazione, politica, che alla fine hanno messo quelli musicali in secondo piano.
Ed è proprio intorno agli anni '70 che le fanzine iniziano ad essere utilizzate soprattutto per fare politica, per propagandare altre idee di società, per creare un circuito di informazione diverso da quella dei grossi media.

Le fanzine [seconda parte]

 

Fanzirama
Una brevissima storia delle fanzine controculturali ed artistiche dagli anni '60 ad oggi scritta da uno che se ne intende.

L'Arengario Studio Bibliografico
Il sito web di una libreria antiquaria che presenta le copertine e le schede essenziali di alcune fan-zine degli anni '70. In vendita a prezzi di antiquariato.

Re Nudo
Sito ufficiale della più vecchia pubblicazione di cultura alternativa in lingua italiana ancora in circolazione dopo quasi trent'anni.

Genova sotterranea
Una lunga testimonianza sugli anni della controcultura in Italia (precisamente a Genova) nelle parole di chi ha vissuto intensamente quel periodo.

Fanzine fantascientifiche
Solo per super-appassionati. Uno dei maggiori archivi bibliografici di fanzine dedicate esclusivamente alla fantascienza, soprattutto britannica.


 

 

 

 
   
 
  gino-k@genie.it  
culture_underground_link culture_underground_persone culture_underground_fatti culture_underground_luoghi culture_underground_idee