../culture_underground_index  
 


 
 

 

 

 

cu016.Le fanzine 2
Dal ciclostile alle pagine web

Quando Internet non esisteva ancora e le radio libere venivano chiamate "pirata" la diffusione della cultura alternativa in Italia, dei suoi miti e dei suoi eroi era affidata alla vecchia carta da ciclostile, a piccole pubblicazioni semi-clandestine e con una diffusione ristretta ma capaci, passando di mano in mano, di raggiungere, magari mesi dopo tutti gli angoli del paese.

Il nome di testate come "Stampa Libera", "Urlo Beat", "Pianeta fresco" o "Il gobbo internazionale" dicono poco alla maggior parte delle persone anche se furono - parallelamente alle pubblicazioni pi˜ spiccatamente politiche - di fondamentale importanza per la nascita e lo sviluppo di un certo modello di cultura giovanile.

In Usa come in Italia la maggior parte di queste fanzine durarono lo spazio di un attimo, qualche mese, qualche anno ma - ancora oggi - continuano a nascere e morire piccole pubblicazioni autoprodotte che si occupano dei più diversi argomenti.

Tra le pubblicazioni italiane "storiche" sopravvissute negli anni troviamo "ReNudo", l'unica che sia risucita a risorgere più volte dalle proprie ceneri anche se cambiando spesso linea editoriale, collaboratori e stile.

Con l'avvento dell'editoria elettronica e la possibilità di pubblicare con pochissima spesa sul web c'è stata una vera e propria rinascita delle fanzine, soprattutto di quelle che si occupano di argomenti correlati all'informatica ed alla telematica, ma non solo. Siamo passati dalle fanzine alle e-zine.

Sulla Rete è possibile trovare diversi documenti (alcuni li trovate nella pagina dei link) che raccontano parte della storia di queste pubblicazioni ed anche qualche testimonianza diretta di chi propone storie ed immagini di quegli anni con la stessa passione di allora.

Le fanzine [prima parte]

 

Le fan-zine in biblioteca
Un lungo elenco delle fanzine archiviate presso la Libreria della "Temple University" di Philadelphia.

 

 
   
 
  gino-k@genie.it  
culture_underground_link culture_underground_persone culture_underground_fatti culture_underground_luoghi culture_underground_idee