../culture_underground_index  
 


 
 

 

 

 

cu024.bolo 'bolo
Una utopia poco utopica

Il nome di Hans Widmer molto probabilmente vi dirà ben poco e forse ancora meno le iniziali P.M. dietro le quali si nasconde l'autore di alcuni libri pubblicati in varie lingue, italiano compreso, nel corso degli ultimi quindici anni.

La grande tradizione utopica della cultura occidentale ha costituito spesso l'humus nel quale sono nate numerose esperienze concrete di comunità "alternative" (vedi cu006); le storie scritte da P.M. invece, pur inserendosi in questo filone letterario, rappresentano qualcosa di diverso da quei tranquilli voli fantastici che hanno come luogo di arrivo un mondo "migliore".

Dietro il misterioso titolo "bolo 'bolo" si nasconde una sorta di "manuale d'uso" per la creazione, qui ed ora, di una società utopica planetaria derivante da una radicale trasformazione sociale e culturale che parte dalla creazione dei "bolo".
Il "bolo" è il nucleo di base di questa nuova civiltà immaginata da P.M. e la sua storia si dilunga, entrando anche nei più minimi particolari, nella descrizione della sua nascita e del suo funzionamento.

Alcune caratteristiche rendono questo libro quasi unico nel suo genere. Per prima cosa, al contrario delle altre utopie alle quali ci eravamo abituati, la società dei "bolo" non è perfetta, per esempio gli individui non diventano improvvisamente tutti buoni ma mantengono molti dei loro pregi e difetti.
In secondo luogo le analisi puntuali ed impietose della condizione umana odierna presentano molti spunti di riflessione e di critica che spesso hanno anticipato quelli che oggi sono portati avanti dai vari movimenti impegnati nelle proteste contro i processi di globalizzazione.

Dopo la sua prima pubblicazione "bolo 'bolo" ha suscitato un dibattito fra i lettori e l'autore, discussione che è proseguita per anni attraverso fanzine e riviste underground e che ha portato ad una seconda edizione del libro che è diventato - in tal modo - patrimonio collettivo.

Prossimamente, sempre in compagnia di P.M., visiteremo un'isola misteriosa.

 

Risate anticlericali
Sito ironico a carattere ateo ed anticlericale. Per chi ne ha avuto già abbastanza del chiasso fatto intorno al Giubileo. In italiano.

F.A.N.E.L.L.I.
Il sito ufficiale di un fantomatico "Fronte Ateo Nevrotico Epidermico Laterale Lassista     Ingenuo". In italiano.

Ragione e Religione
"Fides aut ratio" (o si pensa o si crede) è il motto di questo sito ateo e razionalista. In italiano.

Atei a sinistra
Il sito degli atei di "sinistra", ma anche scritti su Musica, Fantascienza, Politica e Cultura, Media e Televisone. In italiano.

Sbattezzo
Il sito della "Associazione per lo sbattezzo", contiene tutte le informazioni necessarie per "sbattezzarsi". In italiano.

U.A.A.R.
Il sito ufficiale della "Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti", una Associazione culturale per la difesa delle idee non-religiose. In italiano.

 

 
   
 
  gino-k@genie.it  
culture_underground_link culture_underground_persone culture_underground_fatti culture_underground_luoghi culture_underground_idee