../culture_underground_index  
 


 
 

 

 

 

cu026.Amberland
Una Guida Tutistica all'Isola che Non C'è

In una nota precedente abbiamo presentato P.M. e descritto, per sommi capi, il mondo di "bolo 'bolo", una vera e propria utopia "imperfetta". Questa volta ci occupiamo di un altro libro che lo stesso autore ha dedicato ad un'Isola sconosciuta: Amberland.

Strutturata come una vera e propria guida turistica, o meglio come un "manuale per viaggiatori", in poco più di duecento pagine vengono descritti con meticolosa precisione storia, usi e costumi, economia, cultura e clima di un'isola che sorge all'orizzonte dell'immaginario della cultura occidentale.
Fra una descrizione e l'altra, tra cartine, diagrammi, disegni e foto messi in buon ordine come su ogni guida che si rispetti, si trovano delle brevi storie, dei resoconti di viaggio, che rendono più reale l'atmosfera e soprattutto il clima sociale di questo ultimo lembo di mondo ancora inesplorato o, come preferisce scrivere P.M., "dimenticato".

Ovviamente sarebbe difficile individuare l'esatta posizione dell'Isola di Amberland sulle comuni carte geografiche mentre è molto più agevole trovarla su quelle delle Utopie.
Come "bolo 'bolo" anche Amberland non è "il migliore dei mondi possibili" e non tutte le cose nell'isola vanno sempre per il verso giusto; ma è proprio questa caratteristica, questo rifiuto cosciente di una perfezione che allontana qualsiasi Utopia dalla nostra prospettiva, che rende più affascinante e "vera" la storia raccontata.

La piccola unità sociale di base, che nel libro precedente veniva chiamata "bolo", qui diventa il "burlik", una via di mezzo fra una comune in stile hippy ed un gruppo di affinità nel quale le persone si scelgono liberamente fra loro e cooperano al fine di rendere più piacevole l'avventura della vita.
Per certi versi Amberland è, rispetto a "bolo 'bolo", un "passo indietro" in quanto la seconda è una costruzione immaginaria che abbracciava tutto il mondo mentre la prima si limita, più in sintonia con i classici, ad un territorio ben delimitato come un'isola.

In ogni caso è un paese che compensa certamente il lungo viaggio.

 

Comics d'annata
Alcune copertine (poche) di alcuni dei fumetti underground più famosi degli anni '70, con la possibilita' di scaricare le immagini.

Bryan Talbot
Sito ufficiale dei fan di Bryan Talbot. Il disegnatore, conosciuto anche in Italia, ha creato alcuni dei fumetti più originali degli ultimi anni.

 
   
 
  gino-k@genie.it  
culture_underground_link culture_underground_persone culture_underground_fatti culture_underground_luoghi culture_underground_idee