../culture_underground_index  
 


 
 

 

 

 

cu042.Videoattivismo 1
Nuovi media che crescono

Tutti i movimenti di protesta che si rispettano hanno sempre utilizzato, per i propri scopi, le tecnologie che la comunicazione di massa metteva a disposizione ai loro tempi. Ma è solo negli ultimi dieci anni che un mezzo di comunicazione così potente come il video è entrato a pieno diritto a far parte integrante del corredo del bravo giornalista alternativo.

A dire il vero, fin dagli anni '60/70 c'erano stati i primi timidi tentativi di contrapporre alla nascente invadenza televisiva un simmetrico uso "non convenzionale" delle telecamere, ma sia per l'alto costo dei materiali che per l'ingombro fisico e la difficoltà di uso dell'attrezzatura non si era mai potuto parlare, come invece si fa oggi, di "video attivismo".

Con la diffusione capillare di videocamere, sempre più piccole, facili da usare e potenti, e con l'abbassamento dei costi si sono diffusi a macchia d'olio gruppi e singoli che ogni giorno ed in tutto il mondo sperimentano un modo nuovo di fare cultura e informazione.

L'avvento della comunicazione elettronica e di Internet (soprattutto del web) ha dato a questi attivisti una irripetibile opportunità di costruire dei veri e propri network, delle reti che spesso nulla hanno a che invidiare a quelle dei grossi gruppi e che, come dimostrano gli avvenimenti di cronaca legati alle proteste sociali degli ultimi anni, sono diventati parte integrante del mondo dell'informazione, sebbene di quella che difficilmente vedremo trasmessa nei telegiornali della sera.

Nei prossimi interventi proviamo a segnalare le attività di alcuni dei gruppi più impegnati sul fronte del "video attivismo" rimandando per maggiori informazioni alle rispettive risorse presenti sulla Rete. Nella pagina dei link proporremo altre risorse sull'uso alternativo dei mass media.

Continua

 

Freespeech
Gruppo no profit statunitense impegnato nella diffusione di trasmissioni video e televisive indipendenti. Il sito ospita 7000 altri gruppi non commerciali. In inglese.

Pirate TV
Una vera e propria tv pirata su Internet. Audio e video sia in diretta che in archivio con musiche e performance artistiche. In inglese.

Berlino. Video attivisti
Collettivo di video attivisti di Berlino. Catalogo dei video disponibili e poche altre informazioni. In tedesco.

Corporate watch
Un gruppo, nato nel 1996, che ha come principale scopo quello di produrre informazione sui grossi gruppi economici internazionali. Pubblica, trimestralmente, una rivista. In inglese.

Corpwatch
Ha lo stesso nome della rivista inglese, pure segnalata, ma ha sede negli Usa. Diffonde notizie e commenti su movimenti di protesta a sfondo ecologico e contro la globalizzazione. In inglese.

 

 
   
 
  gino-k@genie.it  
culture_underground_link culture_underground_persone culture_underground_fatti culture_underground_luoghi culture_underground_idee