../culture_underground_index  
 


 
 

 

 

 

cu043.Videoattivismo 2
Network contro

Le manifestazioni che negli ultimi due anni sono state catalogate, piuttosto frettolosamente, come espressione della protesta del cosiddetto "popolo di Seattle", a partire quelle tenutesi nella città americana a fine 1999, hanno visto la comparsa sulla scena di un nuovo genere di manifestante.
Accanto ai tradizionali portatori di bandiere, striscioni e cartelli, si sono viste delle vere e proprie piccole "troupe" impegnate a documentare, attimo per attimo, i momenti salienti dei cortei, dei sit-in e degli scontri con la polizia.

Molti di questi filmati sono poi finiti su Internet per dare il modo a chiunque di accedere a documentazione diversa da quella messa a disposizione dalle classiche agenzie stampa.

Tra i più famosi network di video attivisti, Indymedia (Independent Media Center), è sicuramente uno dei più diffusi nel mondo con numerose propaggini in Usa, Canada, Messico, Regno Unito, Francia, Belgio ed Italia.
Nato proprio durante il meeting di Seattle, si è presto trasformato in un vero e proprio network internazionale in grado di coprire avvenimenti in tutto il mondo tramite notizie di prima mano, foto e filmati che vengono messi in tempo reale a disposizione di chiunque abbia accesso ad Internet.

Indymedia è formato da collettivi, gruppi e singoli alcuni dei quali già impegnati in vario modo ed a vari livelli nel settore dell'informazione alternativa; del network fanno parte numerosi collettivi di video attivisti.

Tra i fondatori di Indymedia troviamo Whispered Media (The Video Activist Network), un gruppo nato nel 1995 a San Francisco ed impegnato principalmente nell'uso delle videocamere in campagne riguardanti i temi ambientalisti e di giustizia sociale.

Sul loro sito, accanto a filmati liberamente scaricabili o in vendita, troviamo moltissimo materiale informativo utile a tutti coloro che intendono iniziare ad usare una videocamera. Dai consigli tecnici a quelli legali, dagli articoli teorici ai trucchi pratici.

Continua
Intervento precedente: Nuovi media che crescono

 

Indymedia
Sito principale di "Indymedia" (Independent Media Center) una Rete di persone e gruppi impegnati nel settore dell'informazione. Sito multilingue.

The Video Activist Network
Il sito di "Whispered Media", una Rete di videoattivisti nata nel 1995 a San Francisco e impegnata nell'uso non convenzionale delle videocamere.

Video attivismo
Un interessante articolo teorico sulle ragioni e le strategie che stanno dietro alla nascita ed allo sviluppo attuale del cosiddetto "video attivismo". In inglese.

 

 
   
 
  gino-k@genie.it  
culture_underground_link culture_underground_persone culture_underground_fatti culture_underground_luoghi culture_underground_idee