../culture_underground_index  
 


 
 

 

 

 

cu039.Villaggio da sogno
Il DreamTime Village

Abbiamo già presentato, mesi fa, Hakim Bey definendolo "uno strano tipo di guru", ed abbiamo accennato alle TAZ, le "Zone Temporaneamente Autonome"; riprendiamo il discorso su questo un tema che ha molto influenzato, in questi ultimi anni, numerose iniziative politiche e culturali di segno alternativo.

Il DreamTime Village, nato all'inizio degli anni '90, si autodefinisce come un "esperimento rurale che combina la vecchia tecnologia della permacoltura (una tecnica di coltivazione biologica) con le illimitate possibilità delle arti ipermediali". Il suo scopo principale è quello di costruire un villaggio ecologico basato su una nuova cultura che sia capace di conciliare quanto c'è di buono nel presente con l'eredità del passato. Così in questa piccola comunità che sorge a West Lima (Wisconsin, Usa) si possono trovare, uno accanto all'altro, un laboratorio di ceramica ed uno multimediale, 80 acri di verde ed una biblioteca, una falegnameria ed una grande palestra.

A tutti coloro che vivono o che semplicemente soggiornano per un periodo nella comunità viene chiesto un contributo mensile di 170 dollari per le spese della "Xexoxial Endarchy", vale a dire dell'associazione "proprietaria" del DreamTime Village, ed un lavoro di almeno 3 ore giornaliere da dedicare al progetto collettivo.
Attualmente i residenti fissi sono meno di una decina, ma numerose altre persone hanno partecipato o partecipano per brevi periodi stagionali alla vita della comunità; uno dei momenti più partecipati è l'annuale Corroboree che viene definito come "festival della partecipazione" in quanto non sono ammessi spettatori e non ci sono intrattenitori.

Peccato che il loro sito web sia fermo, come aggiornamenti, all'estate del 1998. Ma le nostre fonti di informazione in Rete ci assicurano che l'attività del villaggio continua, e, dopotutto, il mistero su cosa accada in un "villaggio del sogno" fa parte del suo fascino.

 

Dreamtime village
Sito ufficiale del DreamTime Village, un "esperimento rurale che combina la vecchia tecnologia della permacultura con le illimitate possibilità delle arti ipermediali".

Permacoltura
Sito di risorse dedicate alla "permacultura", una tecnica di coltivazione biologica permanente basata sull'acqua, diventata di moda con l'aumento dell'interesse per l'alimentazione naturale.

Storie di sogni
Sito ufficiale che si occupa di quella parte della cultura dei nativi australiani basata sui sogni. Con video e registrazioni audio dei "sogni" ritenuti più interessanti.

Dizionario di neologismi
Il termine "neologismo" indica una parola inventata sia modificando quelle esistenti che producendone di assolutamente nuove. Questo sito ospita un dizionario di neologismi.

 

 
   
 
  gino-k@genie.it  
culture_underground_link culture_underground_persone culture_underground_fatti culture_underground_luoghi culture_underground_idee