../culture_underground_index  
 


 
 

 

 

 

cu010.Hakim Bey
Uno strano tipo di Guru

È sicuramente un personaggio di quelli che hanno già profondamente influenzato la cultura underground e, molto probabilmente, continuerà a farlo ancora per anni a giudicare da quanto sono diffuse e non solo su Internet, le sue idee.

Hakim Bey, esotico pseudonimo di Peter Lamborn Wilson, è forse il fratello (un discreto alone di mistero aleggia sulla sua biografia) dello scrittore Robert Anton Wilson di cui abbiamo già scritto in un precedente intervento.
Definito di volta in volta mistico del sufismo (una "eresia" derivata dell'Islamismo), filosofo, teorico della Rete e inventore delle TAZ (Zone Temporaneamente Autonome), ha scritto testi a volte estremamente provocatori ma sempre pieni di un sincero interesse per le sorti dell'essere umano schiacciato da onnipresenti sistemi di potere.

Problematico provare a descriverne, anche solo per sommi capi, la filosofia: i numerosi siti (nei link ne sono segnalati solo una piccolissima parte) dedicati alle varie sfaccettature del suo molteplice pensiero riescono a malapena a dare un'idea di quanto le sue idee abbiano influenzato anche settori insospettati della cultura e della società.
Come, ad esempio, è avvenuto per il concetto delle TAZ che si presta in modo egregio a descrivere la particolare natura di Internet e dei suoi "luoghi", molto meglio di certe paludate ricerche di mercato o sociologiche, fornendo anche una serie di utili suggerimenti (anche molto suggestivi) per coloro che intendono vivere la comunicazione elettronica e le comunità virtuali che da essa nascono in modo diverso da quello consueto.

A chi volesse cimentarsi con i testi in lingua originale segnaliamo che Hakim Bey usa un linguaggio difficile per chi non conosca più che bene la lingua inglese e soprattutto lo slang statunitense; per fortuna la maggior parte dei suoi scritti sono stati tradotti e pubblicati anche in italiano e di alcuni di essi si può trovare traccia anche in Rete.

 

Il Marco Polo del SubUnderground
Forse il sito migliore per chi vuole conoscere meglio le idee di Hakim Bey. Sicuramente uno di quelli meglio curati ed aggiornati.

Nulla è vero, tutto è permesso
Un buon sito su Hakim Bey, con una serie di link ai suoi scritti disponibili on-line, alcuni dei quali tradotti anche in altre lingue.

Hakim Bey su "Mediamente"
Articolo introduttivo alle Zone Temporaneamente Autonome all'interno del sito di una nota trasmissione televisiva italiana.

Musica, politica e poesia
Una vecchia intervista (1995) con Hakim Bey su uno dei periodici mitici della controcultura statunitense.

Intervista "impossibile" con Hakim Bey
Una recente (1997) intervista col noto Guru underground ricavata col "taglia & incolla" da alcuni suoi interventi trasmessi da radio italiane.

Hakim Bey Fan's Club
Anche se, parzialmente, ancora in costruzione, questo sito di fan di Hakim Bey ha dei link interessanti per le tematiche care allo scrittore.

Biografia di un "eretico"
Una (piccolissima) biografia di Hakim Bey e qualche link interessante sulle sue opere.

 

 

 

 
   
 
  gino-k@genie.it  
culture_underground_link culture_underground_persone culture_underground_fatti culture_underground_luoghi culture_underground_idee