heart.gif (5530 byte)

Lo stendardo

il_candeliere_dei_massai

 

 

Nella città di Sassari, a nord della Sardegna, si conservano vecchie tradizioni medievali di antiche corporazioni di arti e mestieri: i Gremi.

Nati come associazioni religiose di mutua assistenza sono oggi protagonisti di molte feste popolari a carattere religioso o semplicemente folcloristico, rappresentando grande vanto per la città che ne tutela e salvaguarda le attività.

I gremi sassaresi conoscono una qualificazione ben precisa alla quale sono molto affezionati quella di "GREMI MAGGIORI"per contraddistinguersi dagli altri detti minori per una più recente costituzione.

Attualmente, fortemente legati a tradizioni sacre, i gremi maggiori sono nove, ognuno sentitamente fedele ad un proprio santo patrono: I PICCAPIETRE, I VIANDANTI,I CONTADINI, I FALEGNAMI,GLI ORTOLANI, I CALZOLAI, I SARTI, I MURATORI, I MASSAI.

L’ordine scelto nell’elencarli, non è affatto casuale ma segue un criterio crescente di importanza rispetto al ruolo che esercitavano nella città e alla data di costituzione del gremio stesso.

In queste pagine vi parlerò del più antico ed importante:

IL Gremio dei Massai

 

 

 

gremiocomplet.bmp (152866 byte)                                                 LaVergineMaria

I Candelieri  

 

 

 

                                               

file:///D:/Immagini/fiori16.gif