Logo scuola
VIA ARGIOLAS s.n.c., tel: 0781 580027, 09010 FLUMINIMAGGIORE (CA)

Fluminimaggiore

Buggerru

Progetti PON

Una miniera di emozioni e un mare di opportunità

FSE Misura 3 Azione 3.1

Annualità
2005/2006
2006/2007
Codice progetto
3.1 - 2005 - 117
3.1 - 2006 - 43
Percorso
ecologico-psicomotorio-espressivo
Destinatari
alunni provenienti dalle Scuole Primarie e Secondarie di I grado di Fluminimaggiore e Buggerru e genitori degli alunni

Il titolo del progetto è una metafora per evidenziare le due maggiori opportunità di crescita del territorio: l'archeologia industriale, per la presenza di tanti siti minerari dismessi, le bellezze paesaggistiche e marine da sfruttare come risorsa turistica. L'ambiente rappresenta per alunni e genitori una miniera di emozioni in grado di contribuire alla loro crescita culturale, sociale e umana, ma anche un mare di opportunità da sfruttare per un miglioramento delle condizioni di vita.

Articolazione del progetto

Modulo 1 "Contus de Bidda Nosta"

Via del paeseIl Modulo 1, costituito dagli alunni delle classi 2° e 3° della Scuola Primaria, si è impegnato in un percorso formativo dal titolo "Contus de Bidda Nosta". Trattandosi di un recupero della memoria storica, inizialmente è stata fatta una ricerca dei racconti dei due paesi: Fluminimaggiore e Buggerru. Fonte insostituibile di questo processo è stata la testimonianza degli anziani, veicoli di trasmissione dei modi di vivere e di pensare, delle usanze e tradizioni del passato. Le storie, opportunamente documentate e corredate dai disegni e dalle foto realizzare dai bambini nei luoghi in cui sono ambientate, sono state utilizzate per la realizzazione di un libretto e di un ipertesto. Alcune di esse sono state liberamente trasformate in testi teatrali ed a fine progetto sono state rappresentate due drammatizzazioni: "Sa manta de is sodraus" (2006) e "Abbecedario Fluminese" (2007).

Modulo 2 "Canto, Musica e Movimento"

MusicaIl Modulo 2, costituito dagli alunni delle classi 4 ° e 5 ° della Scuola Primaria, si è impegnato in un percorso formativo dal titolo "Canto, Musica e Movimento". Si è partito dai canti tradizionali e dal ballo sardo per arrivare in seguito al movimento creativo che consente all'alunno di conoscere il proprio corpo e di dare senso al proprio IO, sviluppando una gestualità in grado di mettere in relazione il gesto, la musica e la drammatizzazione. Il percorso formativo si è concluso con un saggio finale con il quale gli alunni hanno mostrato ciò che hanno appreso, a partire dai canti trallalera al ballo sardo e alle danze creative con due spettacoli coreografici: "Andiamo al mare" (2006) e "The Magic Piper" (2007).

Modulo 3 "Ad oguno il suo sport"

CavalloIl Modulo 3, costituito dagli alunni delle classi 1 ° e 2° della Scuola Secondaria di I grado, si è impegnato in un percorso didattico-sportivo dal titolo "Ad oguno il suo sport" che abbina l'amore per i cavalli a quello altrettanto appassionato per il pallone. Si è pensato di utilizzare una risorsa del territorio ancora poco sfruttata e tanto importante a livello educativo - i manneggi - in integrazione ad uno sport alternativo al calcio - il basket. Ci sono state lezioni teoriche di preparazione, seguite da attività pratiche specifiche, per quanto riguarda l'equitazione: avvicinamento al cavallo, lavoro a terra, lavoro in sella; per ciò che concerne il basket: esercitazioni guidate, allenamenti e minipartite.

BasketNella fase conclusiva sono state organizzate due manisfestazioni con la partecipazione dei genitori: una sfilata al maneggio ed una partita di basket. Per la documentazione delle attività, gli alunni hanno utilizzato la foto/videocamera digitale e il PC. Hanno realizzato un ipertesto, un libretto ed un videomontaggio con le riprese della giornata finale.

Modulo Genitori "Comunicare con i propri figli"

L'intervento rivolto ai genitori ha previsto, nella fase iniziale, un'indagine sulle esigenze dei genitori per calibrare le attività in base ai loro reali bisogni. In seguito sono stati trattati temi riguardanti: lo studio della realtà socio-culturale del territorio al fine di individuare i fattori di rischio per i figli; conoscenza e valorizzazione delle opportunità di sviluppo presenti nel territorio e conoscenza dei soggetti istituzionali che vi operano; rafforzamento del ruolo genitoriale.

I genitori sono stati invitati a seguire dei percorsi paralleli a quelli dei figli: si sono impegnati nella ricerca delle storie del passato e dei canti tradizionali, hanno aiutato nel reperimento dei materiali occorenti per la realizzazione degli scenari e dei costumi. Nella fase di prodotto hanno supportato i figli nella realizzazione dei loro lavori conclusivi, soprattutto delle drammatizzazioni e degli spettacoli coreografici e hanno contribuito alla realizzazione degli ipertesti e dei libretti.

Un passaporto per il futuro

FSE Misura 3 Azione 3.2b

Annualità
2005/2006
Codice progetto
3.2 - 2005 - 41
Percorso
naturalistico-ambientale-orientativo-tecnologico-multimediale
Destinatari

alunni delle scuole del bacino di utenza del Centro Risorse (Fluminimaggiore e Buggerru), giovanni drop-out (da 18 a 24 anni) e genitori dei ragazzi partecipanti

Il problema specifico che si è voluto affrontare è la frequenza saltuaria e poco partecipe di molti soggetti a rischio di dispersione scolastica e la vita priva di prospettive immediate dei giovani che hanno abandonato la scuola senza conseguire alcun titolo di studio. In tal senso il progetto ha previsto l'uso ottimale del Centro Risorse, potenziandone la funzione di luogo di accoglienza e di orientamento, il rafforzamento della collaborazione tra soggetti, istituzioni e associazioni di volontariato che s'impegnano ad aiutare i giovani e sopratutto nuove, differenziate e coinvolgenti opportunità di formazione.

Articolazione del progetto

Modulo 1 "Crescere sportivamente"

StadioIl Modulo 1, costituito dagli alunni delle classi 2 ° e 3 ° della Scuola Primaria, si è impegnato in un percorso formativo dal titolo "Crescere sportivamente". Il lavorare all'aperto con giochi e attività sportive aiuta a sviluppare le capacità motorie dei bambini, favorisce interessi e stimoli culturali e una partecipazione attiva e collaborativa a vantaggio di tutte le discipline. Il percorso progettuale di "Corri-Salta-Lancia" è stato realizzato in forma graduale rispettando ritmi e tempi individuali, consentendo il passaggio da attività ludico-motorie semplici ad attività di livello motorio presportivo e sportivo.

Modulo 2 "Contus de Bidda Nosta"

TeatroIl Modulo 2, costituito dagli alunni delle classi 4 ° e 5 ° della Scuola Primaria, si è impegnato in un percorso formativo dal titolo "Contus de Bidda Nosta ". Oltre a scoprire il piacere della recitazione, il linguaggio teatrale è stato utilizzato come strumento di sviluppo delle capacità espressive, creative e riflessive e per il rafforzamento della fiducia in se stessi. Partendo dai racconti conosciuti e dalle interviste alle persone anziane, sono stati visitati luoghi in cui sono ambientate alcune storie e nella fase conclusiva è stata rappresentata la drammatizzazione dal titolo "I Giganti".

Modulo 3 "Il giardino incantato"

FioriIl Modulo 3, costituito dagli alunni della Scuola Secondaria di I grado, si è impegnato in un percorso formativo dal titolo "Il giardino incantato" con un approccio essenzialmente di tipo operativo, privilegiando la parte pratica e l'osservazione diretta. L'iter modulare ha previsto lezioni di apprendimento delle principali tecniche di giardinaggio nel cortile della scuola, la sensibilizzazione ai problemi ambientali ma anche azioni volte al rafforzamento dell'autostima e di prevenzione del disagio giovanile. I lavori svolti sono stati documentati attraverso l'uso della fotocamera digitale.

Modulo 4 "Il piacere di restaurare"

RestauroIl Modulo 4, costituito dai giovani drop-out, si è impegnato in un percorso formativo dal titolo "Il piacere di restaurare". Le visite alle aziende artigianali e l'uso dei mezzi informatici hanno consentito ai partecipanti di documentarsi sulle peculiarità delle attività di restauro. L'iter modulare ha previsto lezioni di apprendimento in tutte le fasi di restauro del legno, sia in piccoli gruppi che individualmente, azioni per svuiluppare lo spirito di imprenditorialità, di collaborazione e per conoscere le regole che disciplinano il lavoro artigianale. Il prodotto finale restaurato è stato collocato all'interno della scuola.

Modulo 5 "How to see them"

Il Modulo 5, costituito dai giovani drop-out, si è impegnato in un percorso formativo dal titolo "How to see them" con un approccio di tipo ludico-operativo-comunicativo. Sono state proposte attività varie per sviluppare le capacità di usare la lingua inglese in situazioni comunicative e in contesti funzionali che riguardano prevalentemente il turismo, tutte basate sul principio "learning by doing". Nella fase conclusiva è stato realizzato un depliant di promozione turistica locale.

Modulo 6 - Genitori "Come garantire il successo formativo"

Questo modulo, rivolto ai genitori dei ragazzi partecipanti al progetto, ha previsto nella fase iniziale un'indagine sulle esigenze dei genitori per calibrare le attività in base ai loro reali bisogni. In seguito sono stati discussi argomenti come: mettere a fuoco il ruolo educativo della scuola, famiglia, strada e media, fornire chiavi di lettura e strategie per affrontare le manifestazioni adolescenziali, acquisire le capacità di intervenire in modo propositivo, potenziare l'autostima ma anche temi riguardanti la realtà socio-culturale del territorio, i soggetti istituzionali che vi operano e i servizi offerti. Nella fase di prodotto hanno supportato i figli nella realizzazione dei loro lavori e della documentazione.

Modulo 7 - Genitori "A scuola di computer ... per capire meglio i figli"

Questo modulo, rivolto ai genitori dei ragazzi partecipanti al progetto, ha previsto nella fase iniziale un'indagine sulle esigenze dei genitori per calibrare le attività in base ai loro reali bisogni. Nel percorso formativo sono state affrontate sia tematiche riguardanti la conoscenza delle nuove tecnologie per seguire i propri figli nell'uso del computer che argomenti specifici come il rafforzamento del ruolo genitoriale. Nella fase di prodotto hanno supportato i figli nella realizzazione dei loro lavori e della documentazione.

Ambiente ... Alfabetiere naturale per alunni e genitori

FSE Misura 3 Azione 3.1

Annualità
2003/2004
2004/2005
Codice progetto
3.1 - 2003 - 99
3.1 - 2004 - 18
Percorso
ecologico-naturalistico-culturale
Destinatari
alunni provenienti dalle Scuole Primarie e Secondarie di I grado di Fluminimaggiore e Buggerru e genitori degli alunni

Il titolo del progetto è una metafora per evidenziare l'importanza dell'ambiente nel nostro territorio. L'ambiente rappresenta per alunni e genitori un alfabetiere naturale in gradi di contribuire alla loro crescita culturale, sociale e umana ma anche un'opportunità da sfruttare per un miglioramento delle condizioni di vita.

Articolazione del progetto

Modulo 1 "Proviamo a ricostruire ... i giocattoli e i lavoretti a cui si dedicavano i nostri nonni"

CestinoIl Modulo 1, costituito dagli alunni delle classi 3 ° e 4 ° della Scuola Primaria, si è impegnato in un percorso formativo dal titolo "Proviamo a ricostruire ... i giocattoli e i lavoretti a cui si dedicavano i nostri nonni". E' stato utilizzato il laboratorio di attività manuali e pratiche e sono stati ricostruiti i giocattoli utilizzando i materiali poveri di un tempo: canne, giunchi, sassi, sughero, legno, scampoli di vecchi tessuti. La ricostruzione è stata preceduta da una ricerca nelle case delle persone anziane. Per la ricostruzione dei giocattoli, partendo dai modelli reperiti, gli alunni sono stati aiutati da esperti locali e vecchi artigiani. Per la documentazione delle attività sono stati utilizzati i mezzi informatici e con i prodotti realizzati è stata allestita una mostra finale.

Modulo 2 "Riciclaggio, esigenza del Futuro"

CartapestaIl Modulo 2, costituito dagli alunni della classe 5 ° della Scuola Primaria e della classe 1° della Scuola Secondaria di primo grado, si è impegnato in un percorso formativo dal titolo "Riciclaggio, esigenza del Futuro". Sono state effettuate escursioni sul territorio alla ricerca delle discariche di rifiuti che sono state fotografate e inserite in un ipertesto realizzato dagli alunni. Data l'impossibilità tecnica di riciclare vari tipi di rifiuti, i ragazzi hanno scelto di riciclare la carta, utilizzazbile per la produzione della cartapesta, con la quale hanno costruito oggetti vari: maschere, marionette. Oltre a sensibilizzare sul rapporto uomo-ambiente e a sviluppare la creatività e la manualità, il percorso progettuale ha contribuito al rafforzamento dell'autostima.

 

Modulo 3 "I sentieri del corpo e i sentieri del territorio "

Cartina

Il Modulo 3, costituito dagli alunni della classe 2° della Scuola Secondaria di I grado, si è impegnato in un percorso didattico-sportivo dal titolo "I sentieri del corpo e i sentieri del territorio". Gli alunni sono stati inizialmente impegnati nella realizzazione di mappe e altro materiale da utilizzare nelle prove pratiche, successivamente sono state svolte attività in palestra, nel cortile della scuola ed in fine nel bosco.

Nella fase conclusiva è stata organizzata una manifestazione di Orienteering utilizzando i percorsi e i lavori preparati dai partecipanti. Oltre a sviluppare la capacità di organizzazione spazio-temporale e ampliare il proprio vissuto motorio, le attività hanno contribuito a promuovere l'autocontrollo, la solidarietà e la cooperazione.

 

Modulo Genitori "Il territorio: una miniera di emozioni e di opportunità "

L'intervento rivolto ai genitori ha previsto, nella fase iniziale, un'indagine sulle esigenze dei genitori per calibrare le attività in base ai loro reali bisogni. In seguito sono stati trattati temi riguardanti: lo studio della realtà socio-culturale del territorio al fine di individuare i fattori di rischio per i figli; conoscenza e valorizzazione delle opportunità di sviluppo presenti nel territorio e conoscenza dei soggetti istituzionali che vi operano; rafforzamento del ruolo genitoriale.

I genitori si sono impegnati anche nella costruzione di oggetti, aiutando i figli nel reperimento dei materiali occorenti e/o della carta, nel fare la cartapesta e nel modellare varie forme, e nel sostenere i figli nella attività di Orienteering. Nella fase di prodotto i genitori hanno supportato i figli nella realizzazione dei loro lavori conclusivi e hanno contribuito alla realizzazione della documentazione finale.

Ieri, oggi, domani: Percorsi multimediali sulle trasformazioni sociali

FSE Misura 3 Azione 3.1

Annualità
2002/2003
Codice progetto
3.1 - 2002 - 86
Percorso
tecnologico-multimediale
Destinatari
alunni provenienti dalle Scuole Primarie e Secondarie di I grado di Fluminimaggiore e Buggerru e genitori degli alunni

E' stato proposto un percorso progettuale sulle trasformazioni sociali del Fluminese da sviluppare in quattro moduli in continuità, attraverso l'utilizzo di nuove tecnologie, al fine di promuovere l'acquisizione di atteggiamenti positivi verso l'impegno scolastico, favorire il successo formativo e rafforzare il ruolo genitoriale.

Articolazione del progetto

Modulo 1 "La fatica del pane nel passato..."

Il Modulo 1, costituito dagli alunni delle classi 2 ° e 3 ° della Scuola Primaria, si è impegnato in un percorso formativo dal titolo "La fatica del pane nel passato...", concentrandosi soprattutto sulle trasformazioni avvenute 50 anni. Trattandosi di un recupero della memoria storica, è stata fatta una ricerca sul territorio attraverso analisi di documenti, fotografie e testimonianze degli anziani. E' stato utilizzato il laboratorio multimediale per acquisire conoscenze informatiche ed in seguito per realizzare un ipertesto che documenta il percorso svolto alla scoperta di come una volta si lavorava la terra, come si macinava il grano e si panificava. Oltre a favorire lo sviluppo della creatività, le attività hanno contribuito a rafforzare le abilità comunicative, relazionali, espressive e logiche degli alunni.

Modulo 2 "Mestieri tra passato e presente ... "

Il Modulo 2, costituito dagli alunni delle classi 4° e 5 ° della Scuola Primaria, si è impegnato in un percorso formativo dal titolo "Mestieri tra passato e presente ...", affrontando le trasformazioni più recenti. Sono state effettuate visite nel territorio per vedere come sono cambiati i mestieri rispetto al passato, poi gli alunni sono stati ospiti di un panificio, di una serra orticola, di un allevamento zootecnico, dell'anguillaia, dell'allevamento degli struzzi e della coltelleria artistica.
Pane

E' stato utilizzato il laboratorio multimediale per acquisire competenze informatiche in videoscrittura e l'uso multimedia ed in seguito per realizzare un ipertesto che documenta il percorso svolto alla scoperta dei mestieri di oggi. Oltre a favorire lo sviluppo della creatività, le attività hanno contribuito a potenziare le abilità individuali e la capacità metacognitiva, nonchè la collaborazione con gli altri.

Modulo 3 "Domani"

Il Modulo 3, costituito dagli alunni delle classi 1° e 2° della Scuola Secondaria di I grado, si è impegnato in un percorso formativo che si è occupato delle trasformazioni sociali in corso, ipotizzando i cambiamenti del futuro. Partendo dai piani di sviluppo della zona, sono stati visitati i luoghi di interesse turistico, come Tempio d'Antas, Sant'Angelo, Galleria Henry e sono state presentate le iniziative destinate a migliorare i servizi offerti ai cittadini.

Portixeddu

E' stato utilizzato il laboratorio multimediale per acquisire competenze informatiche sull'elaborazione multimedia ed in seguito per realizzare un ipertesto che documenta il percorso svolto alla scoperta delle prospettive del Fluminese. Le attività del modulo hanno contribuito oltre che allo sviluppo della creatività, anche a rafforzare le capacità di osservazione, classificazione e sintetizzazione.

Modulo Genitori "Comunicare con i propri figli"

Questo modulo, rivolto ai genitori dei ragazzi partecipanti al progetto, ha previsto nella fase iniziale un'indagine sulle esigenze dei genitori per calibrare le attività in base ai loro reali bisogni. In seguito sono stati trattati argomenti come: la realtà socio-culturale del territorio, la conoscenza dei soggetti istituzionali che vi operano, la valorizzazione delle opportunità di sviluppo locale, ma anche temi che riguardano i'individuazione dei fattori di rischio per i figli, rafforzando il ruolo genitoriale. Nella fase di prodotto i genitori hanno supportato i figli nella realizzazione dei lavori finali.

Verifica Info | Mappa | Web Privacy | Contatti | ©2008 Istituto Comprensivo Fluminimaggiore