Progetti in corso
PROGETTI COMUNI AGLI ORDINI DI SCUOLA
Sito Web
Obiettivi
-
Rappresentare l’identità della scuola
- Diffondere contenuti culturali e didattici
- Offrire servizi didattici per studenti
- Offrire servizi per i genitori
- Rendere trasparente l’attività scolastica
Educazione stradale
Finalità: educare gli alunni ad un uso corretto dei beni comunitari e al ripsetto delle regole sia a scuola che nella più ampia comunità sociale
Obiettivi
-
Riconoscere e rispettare, in situazione, la segnaletica stradale
- Acquisire comportamenti corretti e responsabili quali utenti della strada (pedoni, ciclisti, motociclisti)
- Riconoscere le situazioni negative, psicologiche e fisiche, che interagiscono con la circolazione stradale
- Essere consapevole del rapporto traffico-ambiente ed assumere comportamenti coerenti a mantenerlo in una condizione di equilibrio
Attività previste
Riproduzione della segnaletica stradale. Realizzazione di percorsi in situazione reale e simulata vissuti nei diversi ruoli (pedone, ciclista, motociclista). Principi di sicurezza stradale, l’uso del casco.
Attività di educazione stradale finalizzate alla partecipazione al progetto provinciale "Piccoli utenti per la strada".
Corso per il conseguimento del patentino per la guida dei ciclomotori, rivolto agli alunni che frequentano la classe terza della Scuola Secondaria di I grado.
Accoglienza e Continuità
Finalità:
favorire il passaggio tra i vari ordini di scuola e contrastare i fenomeni del disagio e della dispersione scolastica.
Obiettivi
- Costruire un progetto educativo integrato tale da garantire la continuità
- Prevenire le difficoltà di passaggio tra i diversi ordini di scuole
- Coinvolgere gli alunni e le loro famiglie nel progetto educativo e formativo che la scuola propone
- Rilevare la situazione complessiva degli alunni in ingresso
Attività previste
Verifica competenze e abilità trasversali e disciplinari, individuazione di interventi di recupero, colloqui di informazione con i genitori e incontri con insegnanti di altri Istituti.
Educazione alla Salute
Obiettivi
- Adottare comportamenti sani e corretti
-
Riconoscere le problematiche connesse all’uso di fumo, alcool, droga e disordini alimentari
- Comprendere l’importanza dell’attività fisica per lo sviluppo psicofisico dell’individuo
- Realizzare esercitazioni e simulazioni di pronto soccorso
- Conoscere e adottare modalità preventive per malattie ereditarie e infettive comuni nel territorio
Attività previste
Proiezioni e commenti di videocassette e diapositive relative agli argomenti trattati. Consultazione di testi specialistici. Utilizzo di opuscoli e riviste fornite dalla scuola e dalle Aziende Sanitarie. Partecipazione alle iniziative promosse dall’ ASL. Collaborazione con le famiglie.
Scuola Sicura "Conoscere per prevenire"
Obiettivi
Addestrare gli alunni e tutto il personale scolastico ad abbandonare, in modo rapido e sicuro, i vari edifici scolastici dell’Istituto Comprensivo, nel caso si creasse una situazione di pericolo
Biblioteca
Finalità: recuperare la motivaziona alla lettura, favorire la curiosità mentale e rafforzare l'ascolto e l'attenzione
Obiettivi
- Comprendere il significato globale di un testo narrativo e poetico
- Ampliare il lessico
- Migliorare la produzione e la comprensione linguistica scritta e orale
- Stimolare il gusto per la lettura
Viaggi d'istruzione e Trenino Verde
Obiettivi
- Incoraggiare e stimolare le giovani generazioni a conoscere ed apprezzare le bellezze paesaggistiche
- Conoscere il patrimonio artistico culturale regionale ed italiano
- Integrare le conoscenze scolastiche con l’osservazione diretta dei luoghi e dei beni ambientali e culturali
- Acquisire la diretta consapevolezza delle fonti storiche, di monumenti e delle opere d’arte presenti nelle città d’arte e nei musei
Integrazione degli alunni diversamente abili
Obiettivi
- Integrazione alunni disabili
- Socializzazione all’interno del gruppo
- Acquisizione di competenze e abilità strumentali linguistico espressive, logico-matematiche, storico geografiche e pratico operative
R.A.S. - Interventi a sostegno dell'autonomia organizzativa e didattica
Delibera Giunta Regionale n.47/29 del 22 novembre 2007
Laboratori didattici
Finalità: attivare interventi a sostegno dell'autonomia organizzativa e didattica, miranti ad arginare la dispersione scolastica ed a ridurre il tasso di insuccesso scolastico, a favorire la qualità dell'insegnamento ed a migliorare la scuola sarda con azioni che promuovano e consolidino la "normale" offerta curricolare
Obiettivi
- Colmare lacune individuali partendo partendo da bisogni primari disattesi
- Sperimentare approcci e modalità didattiche innovative
- Sviluppare la capacità di socializzazione e di relazione all'interno del gruppo dei pari
- Stimolare la comprensione e la comunicazione orale
- Rafforzare la conoscenza della lingua italiana ampliandone il lessico
- Sviluppare le competenze di natura logico-creativa e linguistica
- Autovalutare le proprie competenze ed effettuare una riflessione metacognitiva sul proprio apprendimento
Attività previste
Scuola Primaria Buggerru
laboratorio didattico destinato a 12 alunni da tutte le classi
Tipologia: rafforzamento delle capacità linguistiche, logiche, matematiche e scientifiche
Scuola Primaria Fluminimaggiore
laboratorio didattico destinato a 12 alunni dalle classi II e III
Tipologia: approfondimento e consolidamento competenze disciplinari di italiano e matematica
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laboratorio didattico destinato a 12 alunni dalle classi IV e V
Tipologia: rafforzamento delle capacità linguistiche, logiche, matematiche e scientifiche
Scuola Media Buggerru
laboratorio didattico destinato a 12 alunni da tutte le classi
Tipologia: approfondimento e consolidamento competenze disciplinari di italiano e matematica
Scuola Media Fluminimaggiore
laboratorio didattico destinato a 12 alunni dalle classi II e III
Tipologia: rafforzamento delle capacità linguistiche, logiche, matematiche e scientifiche
Sono previste n.15 ore per l'approfondimento e il consolidamento delle competenze disciplinari di italiano e n.15 ore per l'approfondimento e il consolidamento delle competenze disciplinari di matematica. A partire da marzo saranno attivati n.15 incontri di due ore ciascuno, in orario pomeridiano ed extrascolastico, a cadenza settimanale.
Laboratori extra-curricolari
Finalità: promuovere la capacità di vivere la realtà territoriale come patrimonio comune, valorizzandone le risorse e sapendo coniugare in modo equilibrato i valori della tradizione e quelli della contemporaneità; promuovere esperienze socializzanti che realizzino rapporti di fattiva collaborazione tra scuola, famiglia ed extrascuola; contribuire a rafforzare il senso di appartenenza alla comunitò in cui si vive.
Obiettivi
- Educare all'orientamento come processo che porta alla conoscenza di sè e delle proprie potenzialità
- Acquisire, attraverso l'attività di maniploare e modellare, la percezione tridimensionale, coordinare il movimento di braccia, mani, dita
- Fronteggiare situazioni nuove
- Affinare il senso critico e sviluppare il pensiero creativo
- Apprendere semplici regole di progettazione
- Saper leggere i principali aspetti del territorio di appartenenza e saper allargare il proprio patrimonio di esperienze
- Valorizzare la storia, la cultura e la lingua sarda attraverso la conoscenza delle usanze e delle tradizioni del proprio Paese
- Favorire il coinvolgimento dei genitori quale supporto alla promozione di atteggiamenti positivi nei confronti della Scuola e dell'Istruzione
- Far entrare nelle scuole discipline extracurricolari capaci di suscitare l'interesse degli alunni
Attività previste
Scuola Primaria Buggerru
"Contus de Bidda Nosta"
laboratorio extracuricolo destionato a 12 genitori/giovani residenti a Buggerru
Tipologia: varietà linguistiche sarde o parlate in Sardegna e animazione teatrale
Scuola Primaria Fluminimaggiore
"De su bratzolu a sa coia": filastrocche, cantilene, fiabe e leggende nella tradizione sarda e nel nostro territorio
laboratorio extracuricolo destinato a 12 alunni dalle classi III, IV e V
Tipologia: varietà linguistiche sarde o parlate in Sardegna e animazione teatrale
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"Is contus de sa forredda"
laboratorio extracuricolo destinato a 12 genitori/giovani residenti a Fluminimaggiore
Tipologia: varietà linguistiche sarde o parlate in Sardegna e animazione teatrale
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"Impariamo a suonare uno strumento per una musica d'insieme": laboratorio strumentale
laboratorio extracuricolo destinato a 12 alunni/giovani residenti a Fluminimaggiore
Tipologia: danza/musica
Scuola Media Buggerru
"Incontriamoci a scuola per ... fare": laboratorio di ceramica
laboratorio extracuricolo destinato a 12 genitori/giovani residenti a Buggerru
Tipologia: laboratorio di manualità e arti applicate
Scuola Media Fluminimaggiore
"Crea con le mani e con la mente": laboratorio di ceramica
laboratorio extracuricolo destinato a 12 genitori/giovani residenti a Fluminimaggiore
Tipologia: laboratorio di manualità e arti applicate
I laboratori extracurricolo configurati come occasione di incontro con il contesto locale sono articolati in laboratori creativi di attività teatrali e nel laboratorio di ceramica. Ciascun laboratorio prevede n. 15 incontri di due ore ciascuno, in orario pomeridiano a cadenza settimanale.
Il successo scolastico nella scuola e nella vita
Finalità: ridurre il fenomeno della dispersione scolastica
Obiettivi
- Valorizzare l'esperienza e le conoscenze degli alunni
- Attuare interventi adeguati nei riguardi della diversità
- Favorire l'esplorazione e la scoperta
- Incoraggiare l'apprendimento collaborativo
- Promuovere la consapevolezza sul proprio modo di apprendere
- Realizzare percorsi in forma di laboratorio
Attività previste
Si darà avvio alle azioni didattiche con una fase de Accoglienza che prevede il raccordo scuola-famiglia e tra i vari ordini di scuola.
Nella seconda fase le attività didattiche saranno organizzate e svolte con modalità diverse: attività di piccolo gruppo, attività per gruppi formati da alunni di classi diversi (classi aperte) e interventi personalizzati. Lo Sportello didattico - un laboratorio Help in orario extrascolastico - potrà offrire agli alunni un valido aiuto nello studio, principalmente per le materie Linguistiche e per la Matematica. Durante questa fase si svolgerà il corso di Formazione rivolto ai docenti interessati.
Nella fase finale si completeranno i vari percorsi e si realizzerano molte attività integrative.
Si utilizzeranno i laboratori di: informatica, comunicazione audiovisiva, fotografia, bricolage, scienze e ambiente, le palestre, i campi sportivi, le sale teatrali, le biblioteche. Oltre che nei locali scolastici si opererà in altri spazi: musei, piazze, botteghe artigiane, luoghi significativi del territorio.
Sarrano coinvolti tutti i docenti, gli ATA e tutti gli alunni.
Laboratorio "Prelettura, prescrittura e precalcolo"
Finalità: favorire le interazioni spontanee con la lingua scritta e valorizzare le potenzialità individuali
Obiettivi
- Acquisire competenze e conoscenze preparatorie agli apprendimenti specifici della scuola primaria
- Favorire lo sviluppo di competenze e di attitudini individuali
- Favorire lo sviluppo positivo di sé e di atteggiamenti di fiducia nelle proprie ed altrui possibilità
Laboratorio creativo ed espressivo
Finalità: favorire l’inserimento nel gruppo e promuovere e curare l’espressione, la comunicazione e la socializzazione
Obiettivi
- Ampliare la partecipazione e l’interesse ad apprendere attraverso attività di tipo manipolativo e mimico gestuale
- Favorire lo sviluppo positivo di sé e di atteggiamenti di fiducia nelle proprie e altrui possibilità
- Acquisire nuove tecniche e l’uso appropriato di materiali e strumenti
Attività previste
I percorsi didattici si svilupperanno attraverso: il gioco, l ’operatività, la libera esplorazione, la ricerca guidata e i lavori per gruppi omogenei ed eterogenei.
SCUOLA DELL'INFANZIA E PRIMARIA
Laboratorio di continuità
Finalità: instaurare una continuità vera e concreta con la Scuola Primaria, favorire lo sviluppo integrale dei bambini come soggetti attivi in continua interazione positiva con l'ambiente di vita, socializzazione intesa come inserimento continuo nel gruppo e miglioramento del successo formativo
Obiettivi
- Sviluppare la capacità attentiva, di ascolto e di comprensione
- Sviluppare la capacità di verbalizzare i testi letti rispettando i turni durante la conversazione
- Accrescere le capacità manipolative attraverso l’elaborazione di messaggi grafici e plastici
Attività previste
I percorsi didattici che si svilupperanno attraverso incontri tra gli alunni della Scuola dell’infanzia e quelli del primo anno della Primaria prevedono le seguenti attività: conversazione collettiva, lettura delle diverse sequenze dei racconti, rappresentazioni grafiche e plastiche relative ai racconti e canti, giochi, filastrocche
Gioco Sport
Finalità: formazione dello sviluppo armonico e creativo della personalità dei ragazzi; valorizzazione dell'educazione motoria, fisica, del gioco e dello sport
Obiettivi
- Sviluppare qualità personali come sicurezza, autostima, determinazione
- Favorire il collegamento della motricità all'acquisizione di abilità relative alle comunicazioni gestuali mimiche
- Sviluppo di schemi motori di base: lanciare, saltare, correre, arrampicare, rotolare, strisciare
- Utilizzare efficacemente la gestualità fino-motoria nelle attività ludiche
- Utilizzare abilità motoriw in forma singola, a coppie, in gruppo
Attività previste
Saranno seguiti 1 ora la settimana percorsi didattici organizzati di attività motorie per tutti gli alunni:
Classi 1^ e 2^ percorsi e giochi di movimento;
Classi 3^ e 4^ percorsi e giochi di movimento, condivisione di regole, socializzazione, giochi presportivi;
Classe 5^ percorsi e giochi di movimento, giochi presportivi e sportivi.
Il percorso motorio avrà termine con una manifestazione denominata "Ragazzi insieme" che si svolge già da anni nell'Istituto Comprensivo con la partecipazione e il finanziamento degli Enti Comunali.
SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI I GRADO
Piccoli artigiani "Creo con le mani e con la mente"
Finalità: favorire la relazione e la comunicazione affettiva con compagni ed insegnanti, stimolare l’interesse attraverso l’operatività, sviluppare le abilità motorio-prassiche, sviluppare le abilità nel lavoro, sviluppare l’autostima, sviluppare l’autonomia, stimolare il gusto estetico e la creatività
Obiettivi
- Prendere coscienza che atteggiamenti di attenzione, precisione e ordine sono alla base di ogni sapere e saper fare
- Acquisire consapevolezza dell’utilità e dell’uso dei materiali,dell’ordine e della pulizia
- Acquisire un uso appropriato dei materiali e degli strumenti
- Orientare gli alunni verso un’attività professionale che permetta in futuro, un inserimento nel mondo del lavoro
Attività previste
Costruzione di oggetti dell’artigianato tradizionale fluminese con di diversi tipi di materiale (giunco, canna, olivastro, salice), ceramica e terra cotta. Realizzazione di un libretto sul lavoro svolto e una mostra degli oggetti prodotti, accompagnati da una scheda di presentazione effettuata dagli stessi al computer.
Ragazzi insieme
Finalità: favorire la presa di coscienza dell’importanza delle attività motorie per un armonico sviluppo psicofisico.
Obiettivi
- Conoscere e utilizzare efficacemente le proprie capacità
- Sperimentare il confronto agonistico con i compagni
- Relazionarsi positivamente con il gruppo
- Riconoscere le tipologie del gioco e le problematiche che presenta
Attività previste
Partecipazione alla manifestazione "Ragazzi insieme" che prevede giochi sportivi studenteschi per i diversi ordini di scuole coinvolti.
Avviamento alla practica sportiva
Obiettivi
- Ampliare il proprio vissuto motorio
- Promuovere l’autocontrollo, la solidarietà e la cooperazione
- Sviluppare la personalità e valorizzare il potenziale umano e motorio di ogni singolo alunno
- Arricchire la sfera affettivo – relazionale
- Promuovere un positivo impiego del tempo libero
Attività previste
Attività sportive di vario genere sia maschili che feminili. Partecipazione ai Giochi Sportivi Studenteschi. Tornei di Istituto.
Pubblicazione dei lavori di ricerca
Obiettivi
- Incentivare i lavori di ricerca
- Valorizzarei lavori più significativi della scuola
- Recuperare e rivalutare le proprie radici storiche e culturali
- Sviluppare la creatività e l’inventiva
Attività previste
Documentazione dei lavori eseguiti attraverso la pubblicazione di opuscoli o piccoli testi
Prevenzione del tabagismo
Obiettivi
- Evitare l’iniziazione dell’uso di tabacco tra i giovani
- Promuovere l’interruzione dell’uso al fumo di sigaretta di adulti e giovani
- Favorire interventi educativi rispetto al fumo
- Prevedere una formazione degli insegnanti in modo che possano sia applicare gli interventi di prevenzione sia integrarli
- Coinvolgere i genitori per sostenere i programmi di prevenzione
Attività previste
Organizzazione di uno sportello itinerante –informativo e di ascolto presso le sedi scolastiche. Organizzazione di incontri informativi/formativi per insegnanti e personale tecnico amministrativo. Organizzazione focus group per i genitori e allenatori. Concorso miglior slogan pubblicitario. Produzione di un cortometraggio. Cineforum. Progettazione del sito internet dedicato al tema. Peer education.
P.O.R. Sardegna 2000-2006 Misura 3.6 - Sportello d'ascolto
Il progetto si propone di corrispondere ai fabbisogni di professionalità connessi alla programmazione dello sviluppo del territorio. Le azioni programmate nel progetto tendono: al coinvolgimento totale dei docenti nella formazione e nelle azioni educative coerenti con le problematiche giovanili, al coinvolgimento delle famiglie degli studenti, alla riduzione del dato di dispersione e di insuccesso scolastico.
Finalità: integrazione tra i soggetti Istituzionali coinvolti con la valorizzazione delle loro specifiche competenze, ottimizzazione delle risorse, inserimento positivo e lo star bene degli allievi, docenti, genitori, ed operatori nella scuola e riduzione della dispersione scolastica
Obiettivi generali
- Dare una risposta alla richiesta di attenzione sulle problematiche del disagio giovanile
- Mettere in atto azioni mirate a sviluppare il senso di appartenenza e di benessere a scuola coinvolgendo tutti gli attori ( docenti, genitori e studenti) e tutte le risorse del territorio in modo da creare, una rete sociale di attenzione attorno alla crescita della persona
Obiettivi specifici
- Prevenire e contenere le diverse fenomenologie della dispersione scolastica
- Monitorare periodicamente le frequenze degli alunni
- Collaborare con i servizi del territorio per la rilevazione degli indicatori precoci del disagio
- Sostenere i ragazzi in particolari fasi di difficoltà ed indirizzarli ai servizi e alle offerte del territorio
- Interventi mirati alla considerazione dell’aspetto solistico dell’alunno
- Facilitare la relazione e la comunicazione dei ragazzi nei confronti dell’adulto, allontanando eventuali situazioni di isolamento sociali
- Attivare sinergie ed azioni condivise, finalizzati al benessere e allo star bene a scuola
P.O.R. Sardegna 2000-2006 Misura 3.6
- R.A.L.M
Rinforzo delle Abilità Logiche e Matematiche
Il progetto intende portare avanti iniziative di rinforzo e approfondimento per quanto riguarda: le competenze di base in campo matematico, con un intervento di orientamento in uscita per le scuole medie e in entrata per le scuole superiori, e le competenze logico - argomentative trasversali a tutte le discipline curricolari.
Finalità: Attivare percorsi individualizzati di apprendimento, sia a distanza che in presenza, finalizzati al recupero delle abilità di base in campo logico, matematico e scientifico, ottimizzazione delle risorse, favorire un inserimento positivo e lo star bene degli allievi, docenti, genitori, ed operatori nella scuola, riduzione della dispersione scolastica
Obiettivi generali
- Fornire le basi per una più solida formazione futura
- Contribuire a migliorare i risultati scolastici degli studenti
- Mostrare la scuola come un luogo/momentodi coinvolgimento formativo, contrastando la tendenza all'abandono di essa
- Coinvolgere le famiglie degli studenti nei percorsi didattici proposti, favorendo la loro corresponsabilità e offrendo loro possibilità di crescita culturale
- Miglioramento della qualità delle risorse umane, sia dal punto di vista della didattica che delle tecnologie dell’informazione
Obiettivi specifici
- Individuare strumenti diagnostici multidimensionali, funzionali alla didattica della matematica, ed in particolare alla prevenzione di atteggiamenti di rifiuto della matematica
- Sviluppare e sperimentare la potenzialità di strumenti e pratiche innovative, anche implementabili su piattaforma e-learning, nell’attivare e sostenere l’intervento didattico di recupero e potenziamento di competenze matematiche di basecaratterizzanti i contenuti matematici del primo anno di scuola secondaria di secondo grado
- Costruire, nelle classi coinvolte nel progetto contesti di apprendimento attivo, in grado di sostenere le intuizioni anticipatrici dei concetti disciplinari e condurre gradualmente ad una progressiva formalizzazione della rete concettuale dei saperimatematici in relazione all’aspetto culturale e strumentale degli stessi.