STUDIO PROFESSIONALE ING. FABIO GAVINO

Sistemi di Qualità, Sicurezza, Ambiente

Soluzioni informatiche

Chi siamo

Punti di forza

Qualità

Sicurezza

Formazione

Consulenza

Check-up 626

Ambiente

Direttiva Macchine

Certificazione di prodotto

Supporti Legali

Soluzioni software

Progettazione

Partners

Per contattarci

Sicurezza

Consulenza

 

(NOVITA' 2004)

OUTSOURCING SICUREZZA

A chi ci rivolgiamo: a tutte le aziende che  hanno adempiuto a quanto prescritto dal D.Lgs. 626/94 ed intendono gestire la sicurezza in azienda attraverso una metodologia, integrabile con gli altri sistemi di gestione aziendali (qualità-ambiente ecc.), affidando all’esterno una serie di attività volte al costante mantenimento e miglioramento del "livello medio di attenzione" alla sicurezza.

 

I nostri obiettivi: fornire l’esperienza acquisita nella gestione della sicurezza permettendo al personale aziendale di concentrarsi prevalentemente sulla propria attività, riducendo i costi di gestione della sicurezza (personale dedicato, infortuni, ecc.).

 

Cosa offriamo:

1. SGSL (Sistema di Gestione della Sicurezza)

*     Attività di assistenza nell’aggiornamento della documentazione che descrive il SGSL comprensivo tra l’altro delle attività di auditing interno e analisi dei dati in materia di sicurezza.

*     Attività di distribuzione degli aggiornamenti attraverso canali informatici.

*     Partecipazione alle riunioni periodiche e straordinarie (ex art. 11 – D.Lgs. 626/94)

 

2.   DVR (documenti di valutazione rischi)

*     Attività di redazione o aggiornamento dei (DVR) ai sensi del D.Lgs. 626/94 e s.m.i. per tutti i siti societari esistenti e futuri sul territorio italiano.

*   Attività di assistenza nella redazione degli altri documenti diversi dal DVR in applicazione al D.Lgs. 626/94 s.m.i. (comunicazioni varie es. nomina RSPP, RLS, notifiche agli organi di vigilanza, piani di emergenza ed evacuazione ecc.)

*   Attività di sopralluogo c/o i siti societari esistenti o futuri sul territorio italiano volti ad identificare eventuali fattori di rischi ed ogni altra informazione utile all’espletamento delle attività descritte nei successivi punti.

3.  ART. 7 - D.Lgs. 626/94 e s.m.i.

*   Attività di consulenza nella redazione dei contratti d’appalto/d’opera ai sensi dell’art. 7 – D.Lgs. 626/94 e s.m.i. identificabile in:

-     predisposizione di clausole standard

-     predisposizione di clausole specifiche

-     formazione del personale dei settori Amministrativo, Commerciale e Approvvigionamento per una coerente gestione di clienti e fornitori

*   Attività di consulenza nella gestione delle comunicazioni ai sensi dell’art. 7 – D.Lgs. 626/94 e s.m.i.

4.  POS (Piani Operativi di Sicurezza)

*   Attività di assistenza nella predisposizione di POS (Piani Operativi di Sicurezza – ex art. 2, comma 1, lettera f ter) - D.Lgs. 494/96 e s.m.i.) o eventuali misure generali di tutela (ex art. 8 - D.Lgs. 494/96 e s.m.i.) qualora siano richiesti in contratti di appalto/subappalto pubblici o privati in applicazione al D.Lgs. 494/96 e s.m.i.

5.  FORMAZIONE

*   Attività programmata di formazione di Datore di lavoro, Dirigenti, Preposti e lavoratori in materia di sicurezza ed igiene del lavoro identificabile in:

-     corsi di formazione di base e specifici per mansione ai neo assunti, ovvero a lavoratori interinali, ovvero ad apprendisti ecc.

-     corsi di aggiornamento da effettuarsi in caso di identificazioni di nuovi fattori di rischio, ovvero nuove mansioni, ovvero mutamenti rilevanti nei processi produttivi ecc.

*   Attività di aggiornamento della manualistica utilizzata per la formazione.

6.  INAIL

*   Attività di assistenza nella gestione dei rapporti con l’INAIL identificabile in:

-     predisposizione di domande di eventuali finanziamenti in materia di sicurezza

-     predisposizione di comunicazioni/denuncie di infortunio e assistenza durante l’iter ovvero nella trattativa

7.  ASL

*   Assistenza e consulenza in caso di verifiche da parte degli organi di vigilanza comprendenti:

-     esame degli eventuali verbali

-     impostazione di una strategia difensiva

-     predisposizione di impugnazioni dei verbali

-     predisposizione della documentazione necessaria

-     identificazione delle eventuali soluzioni tecniche

8. Approvvigionamenti  

*   Supporto nell’individuazione dei fornitori di attrezzature inerenti la sicurezza dei lavoratori e dei luoghi di lavoro (mezzi antincendio, DPI, ecc.)  

*   Supporto nell’attività di approvvigionamento (contrattualistica, comunicazioni, verifica, ecc.)

*   Monitoraggio delle condizioni delle attrezzature approvvigionate e supporto all’azienda nelle attività conseguenti (individuazione nuovi fornitori, contestazione dei disservizi, ecc.)

N.B.: Alcune delle attività qui indicate, vengono da noi svolte con la collaborazioni di avvocati esperti nel settore

   

(NOVITA' 2003)

Sviluppo di un Sistema di Gestione della salute e sicurezza sul lavoro (SGSL) in riferimento alle linee guida dell'UNI e Sistemi integrati Qualità - Sicurezza - Ambiente

 

A chi ci rivolgiamo: a tutte le aziende che  hanno adempiuto a quanto prescritto dal D.Lgs. 626/94 ed intendono gestire la sicurezza in azienda attraverso una metodologia, integrabile con gli altri sistemi di gestione aziendali (qualità-ambiente ecc.), nell'ottica di migliorare il "livello medio di attenzione" alla sicurezza.

I nostri obiettivi: fornire l’esperienza acquisita per sviluppare ed integrare il Sistema di Gestione della Sicurezza con gli altri sistemi organizzativi aziendali.

Cosa offriamo:

*    Verifica dell'attuale livello d'implementazione delle misure di tutela della salute e sicurezza in azienda in conformità con la legislazione cogente in materia e verifica delle metodologie attuali di "mantenimento" di tali misure.

*    Analisi degli altri sistemi di gestione presenti in azienda (qualità, ambiente ecc.) e identificazione dei punti di integrazione "spontanea" e di integrazione "da progettare, sviluppare e implementare".

*    Progettazione, sviluppo, implementazione del SGSL e dei processi e procedure necessarie all'integrazione tra i vari processi aziendali

*    Audit interni di verifica dell'efficienza ed efficacia del SGSL implementato e del SISTEMA DI GESTIONE INTEGRATO.

*    Su richiesta, contratti annui di assistenza professionale volti a mantenere  aggiornato il SGSL

 

Valutazione dei Rischi Aziendali

A chi ci rivolgiamo: a tutte le aziende che non hanno ancora adempiuto a quanto prescritto dal D.Lgs. 626/94 e successive  modificazioni in materia di prevenzione della sicurezza, igiene  e salute dei lavoratori sul luogo di lavoro.

I nostri obiettivi: fornire l’esperienza acquisita in tale campo al fine di aiutare i titolari delle aziende ad ottemperare adeguatamente alle prescrizioni di legge in materia di sicurezza, igiene  e salute dei lavoratori.

Cosa offriamo:

*    Sopralluogo presso l’azienda volto ad identificare i rischi a cui i lavoratori sono soggetti durante lo svolgimento delle loro mansioni, le eventuali carenze strutturali, impiantistiche ecc. in riferimento alle norme di legge vigenti in materia (DPR 547/55, DPR 303/56, DLGS 626/94, DM 10/03/98,…..).

*    Stesura di una  relazione riepilogativa di Valutazione dei rischi (comprensiva anche della valutazione specifica del rischio di incendio come definita nel DM 10/03/98) nella quale verranno evidenziati e classificati i potenziali fattori di rischio riscontrati in sede di sopralluogo e le indicazioni sulle misure preventive e protettive che dovrebbero essere attuate in modo da eliminare o comunque ridurre i fattori di rischio identificati.

*    Supporto nella stesura di tutta la documentazione necessaria ad espletare correttamente le prescrizioni burocratiche comunque volute dalle norme.

*    Su richiesta, contratti annui di assistenza professionale volti ad aggiornare la nostra clientela sull’evoluzione della norma ed ad integrare tutta la documentazione prodotta in funzione di eventuali significative modifiche ai processi produttivi, trasferimenti di sede ecc.

 

Piani Operativi di Sicurezza (POS)

A chi ci rivolgiamo: a tutte le aziende che operano nel settore edile.

I nostri obiettivi: fornire l’esperienza acquisita in tale settore al fine di supportare le imprese nella stesura del POS.

Cosa offriamo:

*    Sopralluogo presso un cantiere tipo dell'impresa volto ad identificare i rischi a cui i lavoratori sono soggetti durante lo svolgimento delle loro mansioni, le eventuali carenze legate alle attrezzature di lavoro, dispositivi di protezione individuale ecc. in riferimento alle norme di legge vigenti in materia (D.Lgs 494/96 e s.m.i., DPR 547/55, DPR 303/56, DLGS 626/94 e s.m.i., …..).

*    Supporto nella stesura del Piano Operativo di Sicurezza (POS) nel quale verranno evidenziati e classificati i potenziali fattori di rischio riscontrati in sede di sopralluogo e le indicazioni sulle misure preventive e protettive che dovrebbero essere attuate in modo da eliminare o comunque ridurre i fattori di rischio identificati.

*    Su richiesta,  assistenza professionale volta alla definizione del POS specifico per cantiere.

 

Studio Professionale Ing. Fabio Gavino

Sede Principale: Via Arbe 95 - CAP 20125 - Milano - Tel./Fax 0269016149 

Filiale: Via Palazzo, 3 - CAP 18038 - Sanremo (IM) - Tel./Fax 0184535170

e-mail: fabio.gavino@fastwebnet.it