CCVV

 

 

 

IL terrore di tanti giocatori, il fatidico ccvv chiamato nei modi più disparati ma anche amato da alcuni giocatori del calibro di Cesaracciu, Pasini e Cadoni che lo definiscono "morbido".

Spieghiamo come e perché utilizzo questa esercitazione che si presta a svariate modifiche:

un calciatore medio compie nell'arco di 90 minuti circa 9 chilometri, di questi circa 2,3 km sono effettuati camminando, 4,5 km di corsa lenta, 1,5 km di corsa veloce e 0,7 km di scatto. Escludiamo i 6,8 km effettuati di corsa lenta e camminando in quanto non possono rappresentare una indicazione per all'allenamento e consideriamo che, bene andando, una partita di calcio dura effettivamente circa 55 minuti, quindi ogni 1' e 20'' vi è un minuto di pausa effettuando corsa lenta o camminando.

Consideriamo adesso che dal punto di vista anaerobico alattacido, mediamente, un giocatore esegue in modo esplosivo circa:

13 contrasti, 10 colpi di testa, 26 tiri o passaggi impegnativi, 51 contrasti complessivi, 50 cambi di direzione e 10 salti per un totale di 160 movimenti esplosivi (durata di 1-2 secondi);

 secondo quanto afferma Ekblom l'8% dei chilometri percorsi è eseguito alla massima velocità quindi circa 700 metri che suddivisi negli scatti maggiormente eseguiti (10-20 mt) sono circa 20 volte i 20metri e 30 volte i 10 metri.

Consideriamo inoltre che 1500 metri vengono eseguiti ad una velocità submassimale e vicino alla soglia anaerobica ma nell'arco di 55 minuti quindi 30 metri ogni minuto o 50 metri ogni 1'50''.

Da questi primi dati si può evincere che mediamente in 1' e 20'' di partita giocata effettivamente vi sono circa 4 movimenti esplosivi, uno scatto alla massima velocità ed una corsa submassimale di circa 50 metri a cui segue 1' minuto di corsa lenta.

Così come teorizzato dal prof. Bosco la sommatoria degli scatti e dei movimenti esplosivi crea un accumulo di acido lattico che però viene riutilizzato, dato il non alto tasso di lattato riscontrato al termine della partita, come combustibile nei momenti di corsa lenta.

 

 

 

Il nostro modo di interpretare al meglio il CCVV è perciò stato il seguente:

  • 1 giro intorno al campo (circa 340mt) con un'andatura individuale, per una persona con 70 battiti a riposo, di circa 150 b, durata circa 1'
  • 1 scatto sui 15 metri massimale (3'');
  • corsa lenta con palla in slalom (30'');
  • 1 scatto sui 30 metri massimale (5'');
  • corsa individuale a buon ritmo per (40'')
  • corsa veloce per 50 metri (8'')
  • tiro in porta (esplosivo).

 

 

Home

La posta