Il libro Presentazione Ugo Volli Piero Tauro Fotografie Contatti Copertina
Ugo Volli è professore associato di Filosofia del Linguaggio presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Bologna, e professore a contratto di Semiotica e Storia del costume e della moda presso lo IULM di Milano.
Ha tenuto corsi e conferenze in numerose istituzioni e università italiane e straniere fra cui l'ISTA (International School of Theatre Anthropology), la New York University e la Brown University di P
rovidence - R.I. (USA).
É stato consulente di varie istituzioni pubbliche e private fra cui i Comuni di Milano e Bologna, la Regione Lombardia, l'Ert-Ater; ha diretto ricerche per il Cnr e vari altri enti. Ha lavorato a lungo nell'editoria libraria, fino a diventare capo redattore della varia per la casa editrice Bompiani e direttore di collana per la casa Electa.
Le sue ricerche sono dedicate principalmente all'esplorazione di zone liminali, in qualche modo anomale, ma particolarmente rivelatrici dell'esperienza linguistica e comunicativa: teatro, Kitsch, semiotica della divinazione, comunicazioni di massa, intelligenza artificiale, moda e corpo, fascino e desiderio, silenzio, coscienza e interiorità come effetti di linguaggio, iconismo e teoria semiotica degli oggetti, pragmatica, comunicazione politica, epistemologia della semiotica, semiotica e ermeneutica, rapporti fra semiotica e sociologia in particolare per quanto riguarda la comunicazione politica e il marketing. Su questi argomenti ha al suo attivo oltre un centinaio di pubblicazioni scientifiche. E' membro del comitato scientifico di Vs - quaderni di studi semiotici; collabora con numerose riviste scientifiche.
Svolge una ricca attività di pubblicistica culturale su vari giornali e settimanali, in particolare su La Repubblica di cui è - dalla fondazione del quotidiano - uno dei critici teatrali. Ha una ricca esperienza radiofonica e televisiva, tanto con reti Rai e Mediaset quanto con canali locali. Ha realizzato numerose esperienze di consulenza, formazione e collaborazione su problemi di comunicazione aziendale con importanti società di diversi settori.