Reg. Imp 143328
Rea 1589209
Il Fontanile
Cooperativa Sociale di solidarietà
Sede via Casoria 50 – 20134 Milano
Capitale Sociale Euro 11.929,83 i.v.
RELAZIONE SULLA GESTIONE
Carissimi Soci,
ci troviamo ad esaminare l’attività svolta dalla Cooperativa nell’esercizio appena concluso e per la prima volta parte del bilancio sociale è incluso nella presente relazione e consentirà di rilevare dati interessanti sulle attività svolte
Composizione societaria
Al 31.12.2002 la Cooperativa è composta da 33 soci (33) di cui 7 (6) soci lavoratori.
Non ci sono soci volontari né soci sovventori.
Una socia è receduta dalla cooperativa mentre è stata accolta la domanda di un nuovo socio.
Criteri di gestione ed iniziative realizzate
I criteri che hanno guidato il Consiglio di Amministrazione nella gestione della Cooperativa sono stati i seguenti:
·
Proseguire il rafforzamento dell’organizzazione·
Aumentare il coinvolgimento dei soci nelle attività della Cooperativa·
Aumentare le competenze degli amministratori e dei soci lavoratori.
Ed hanno comportato le seguenti iniziative:
1. Proseguire il rafforzamento dell’organizzazione
·
Intervento in nuovi settori, quali l’Assistenza Domiciliare Handicap, su commessa del Consorzio "Solidarietà in Rete" e la formazione di detenuti presso il carcere di Bollate in collaborazione con il Consorzio "Sistema Imprese Sociali".·
Investimento nel settore dell’Attività Equestre con l’acquisto di una tendo-struttura come maneggio coperto completo di impianto di illuminazione e di riscaldamento.·
Inizio della predisposizione di Piano Triennale della Cooperativa per individuare gli obiettivi che si vogliono raggiungere e sviluppare, nel Consiglio e nella base sociale, l’abitudine alla progettualità ed alla verifica di quanto fatto·
Attuazione degli obblighi formali previsti dalla legge 142/01 con la predisposizione ed approvazione del Regolamento Interno della Cooperativa·
Progettazione della Residenza in Cascina Biblioteca in collaborazione con la Fondazione "Idea Vita"
2. Aumentare il coinvolgimento dei soci nelle attività della Cooperativa
·
Approvazione del regolamento interno·
Aumento da 6 a 7 dei soci lavoratori·
Partecipazione agli eventi (es. Milanobicinsieme) organizzati dalla Cooperativa
3. Aumentare le competenze degli amministratori e dei soci lavoratori
·
Analisi in Consiglio dei settori della Cooperativa per conoscere le diverse modalità operative nell’ottica di una progressiva omogeneizzazione·
Partecipazione a corsi di formazione ed aggiornamento
Durante il corso dell’anno il responsabile del Centro Polivalente Integrato, Francesco Allemano, ha rinunciato all’incarico a seguito dell’assunzione di importanti incarichi all’interno del Consorzio CS&L ed, al suo posto, il Consiglio ha nominato Giuseppe Memeo.
Importante momento per la Cooperativa è stato il rinnovo delle cariche sociali che ha visto la candidatura di 9 soci per il Consiglio di Amministrazione e di 4 soci per il Collegio Sindacale con l’elezione di 4 nuovi consiglieri.
Significativo ed importante è sottolineare che la realizzazione della struttura del maneggio è stata possibile grazie ad un notevole apporto finanziario da parte dei soci attraverso l’apertura di libretti per il prestito soci che al 31.12.2002 ammonta ad € 49.213.
Passiamo ora ad analizzare i dati che emergono dal bilancio sociale.
Riclassificazione dei ricavi e loro rappresentazione grafica
anno 2001 |
anno 2002 |
|||||
% |
% |
|||||
da enti pubblici con rapporto diretto |
39.242,38 |
33,0 |
37.247,70 |
25,4 |
||
comune di pioltello |
6.555,03 |
6.557,70 |
||||
comune di Milano SFA |
21.691,19 |
30.690,00 |
||||
comune di Cuggiono |
858,11 |
|||||
Da Regione Lombardia per SFA |
9.915,97 |
|||||
comune di Segrate |
222,08 |
|||||
da enti pubblici mediato da consorzi |
12.238,67 |
8,3 |
||||
interventi ADH - SIR |
12.238,67 |
|||||
da gestione finanziaria con profit |
0,74 |
0,00 |
48,61 |
0,03 |
||
interessi attivi c/c |
0,74 |
48,61 |
||||
da mondo profit |
19.487,42 |
16,4 |
3.075,47 |
2,1 |
||
liberalità e contributi-donaz. di solidarietà |
12.919,69 |
3.075,47 |
||||
proventi diversi |
6.567,73 |
|||||
da mondo no profit |
6.713,94 |
5,6 |
11.075,41 |
7,5 |
||
proventi diversi |
6.713,94 |
11.075,41 |
||||
da privati e famiglie |
53.206,58 |
44,7 |
82.993,97 |
56,6 |
||
rimborso spese da utenti |
619,75 |
2.501,35 |
||||
adh interventi privati |
961,54 |
|||||
ricavi per prestazioni da privati (CPI) |
10.137,45 |
8.401,20 |
||||
ricavi per attività di animazione |
19.349,33 |
32.244,41 |
||||
ricavi da vacanze |
7.126,11 |
|||||
contributo da utenti |
2.496,00 |
|||||
ricavi per sport e attività |
15.973,94 |
36.389,47 |
||||
da gestione accessoria |
372,50 |
0,3 |
14,89 |
0,01 |
||
differenza conversione euro |
-0,004 |
|||||
sopravvenienze attive |
111,93 |
2,09 |
||||
arrotondamenti e abbuoni |
2,35 |
12,80 |
||||
ricavi da manifestazioni |
258,23 |
|||||
119.023,55 |
100,0 |
146.694,72 |
100,0 |
Determinazione del Valore Aggiunto Lordo (V.A.L.) e del Valore Aggiunto Netto (V.A.N.) |
||||
anno 2001 |
anno 2002 |
|||
A |
totale dei ricavi |
119.023,55 |
146.694,72 |
|
materie prime prelevate |
||||
alimentari |
-2.535,77 |
-1.180,80 |
||
carburanti |
-285,43 |
-306,17 |
||
cancelleria |
-2.241,30 |
-837,37 |
||
B |
totale materie prime prelevate |
-5.062,51 |
-2.324,34 |
|
A - B |
Valore aggiunto lordo |
113.961,05 |
144.370,38 |
|
C |
valore aggiunto lordo |
113.961,05 |
144.370,38 |
|
D |
ammortamenti |
|||
amm.to spese costituzione |
-342,51 |
-342,51 |
||
amm.to software |
-211,33 |
-172,91 |
||
amm.to macchine ufficio |
-1.175,16 |
-1.397,84 |
||
amm.to automezzo |
-1.629,13 |
-3.258,26 |
||
amm.to maneggio |
-1.571,70 |
|||
amm.to cavalli |
-774,69 |
-731,65 |
||
C - D |
Valore aggiunto netto |
109.828,22 |
136.895,51 |
Distribuzione della ricchezza agli apportatori di interessi (Stakeholder) |
|||||
(la ricchezza distribuita comprende anche i risultati della attività finanziaria) |
|||||
anno 2001 |
anno 2002 |
||||
% |
% |
||||
enti ed amministrazioni statali |
626,70 |
0,6 |
426,75 |
0,3 |
|
spese postali |
181,02 |
213,04 |
|||
spese bolli |
1,29 |
||||
INAIL utenti |
365,89 |
||||
tasse indeducibili e sanzioni |
130,71 |
||||
diritti |
78,50 |
83,00 |
|||
finanziatori ordinari |
1.422,24 |
1,3 |
1.144,09 |
0,8 |
|
interessi passivi bancari |
591,01 |
486,89 |
|||
spese bancarie |
831,23 |
657,20 |
|||
finanziatori soci |
227,97 |
0,2 |
1.048,85 |
0,8 |
|
altri interessi e oneri finanziari |
227,97 |
1.048,85 |
|||
impresa sociale |
5.899,29 |
5,4 |
-3.370,61 |
-2,5 |
|
Utile d'esercizio |
5.899,29 |
-3.370,61 |
|||
Soci lavoratori, collaboratori, consulenti |
69.903,36 |
63,6 |
94.405,37 |
69,0 |
|
abbigliamento |
53,89 |
||||
partecipaz.a convegni e aggiornamento |
2.359,00 |
||||
consulenze |
3.795,96 |
||||
collaboratori occasionali |
16.286,21 |
5.576,34 |
|||
Co. Co. Co. |
12.680,31 |
47.113,90 |
|||
oneri previdenziali su collaboratori |
908,33 |
3.964,60 |
|||
inail su collaborazioni |
47,77 |
||||
stipendi lordi |
26.738,43 |
27.996,31 |
|||
trattamento famiglia |
1.698,11 |
||||
T.F.R. |
1.727,22 |
2.176,53 |
|||
contributi INPS - escluso CUAF |
3.767,99 |
4.541,62 |
|||
contributi inail |
163,20 |
677,07 |
|||
13A mensilità |
2.035,94 |
||||
organizzazioni cooperative |
15.250,17 |
13,9 |
15.503,19 |
11,3 |
|
pulizie locali |
1.569,00 |
||||
quote associative |
387,34 |
||||
abbonamenti e pubblicazioni |
334,19 |
533,08 |
|||
collaborazioni amministrative |
1.549,37 |
||||
elaborazioni paghe |
717,88 |
3.124,00 |
|||
elaborazioni contabilità |
4.793,44 |
4.560,83 |
|||
gestione ODC segreteria |
1.612,76 |
983,14 |
|||
R.C. terzi e operatori |
332,51 |
456,00 |
|||
ass.ne infortuni |
1.289,76 |
1.200,83 |
|||
ass.ne incendio e furto e rischi diversi |
590,73 |
109,56 |
|||
ass.ne R.C. automezzi |
627,98 |
2.002,05 |
|||
sconti e abbuoni passivi e minusvalenze |
7,78 |
684,16 |
|||
contributo di revisione |
738,53 |
738,53 |
|||
contributo consortile |
516,46 |
1.111,01 |
|||
Fondo sviluppo legge 59/92 |
182,45 |
||||
ente locale (comune e regione) |
6.044,58 |
5,5 |
3.300,00 |
2,4 |
|
somministrazione mensa |
3.129,13 |
3.300,00 |
|||
IRAP |
2.915,45 |
||||
organizzazioni profit |
10.453,91 |
9,5 |
24.437,87 |
17,9 |
|
prodotti igienici |
461,45 |
88,51 |
|||
consulenze - spese veterinarie |
1.780,18 |
||||
collaborazioni tecniche |
3.203,54 |
||||
materiale per esercitazione |
951,66 |
10.301,30 |
|||
attrezzature e piccoli arredi |
1.456,72 |
151,45 |
|||
manutenzione e riparazione |
96,32 |
591,49 |
|||
canone assistenza tecnica |
206,58 |
||||
spese telefoniche |
1.269,40 |
1.726,06 |
|||
costi promozionali |
280,54 |
||||
vitto e alloggi |
1.464,47 |
||||
trasporti |
1.149,12 |
318,19 |
|||
attività ricreative |
247,90 |
||||
attività sportive ed educative |
2.529,28 |
5.495,05 |
|||
spese non deducibili |
9,62 |
46,50 |
|||
sopravvenienze passive |
330,86 |
735,60 |
ricchezza distribuita agli stakeholder |
109.828,22 |
100 |
136.895,51 |
100 |
Indicatori
Gli indicatori qui riportati sono strumenti sintetici in grado di mettere in evidenza e di misurare alcune caratteristiche della cooperativa per quanto concerne la sua peculiare attività sociale. Questo è il primo anno che la cooperativa Il Fontanile redige il bilancio sociale e solo alcuni indicatori sono disponibili. Altri indicatori sono stati individuati e si stanno predisponendo le procedure di raccolta dei dati elementari per poterli, in futuro, valutare. |
||||||||
Ogni indicatore è corredato dalla rappresentazione grafica a torta. |
||||||||
· Indicatore delle ore lavorate |
||||||||
L'indicatore fornisce la percentuale di ore effettivamente lavorate da ciascuna delle tipologie di operatori presenti: i soci lavoratori (iscritti a libro matricola), i dipendenti, i prestatori d'opera (in collaborazione coordinata continuativa (Co.Co.Co.) e in prestazione occasionale), gli obiettori di coscienza ed i volontari . |
||||||||
anno 2001 |
anno 2002 |
|||||||
tipologia di operatori |
n. ore lav. |
% |
n. ore lav. |
% |
||||
soci lavoratori |
2.633 |
30,8 |
5.017 |
47,0 |
||||
dipendenti |
0 |
0,0 |
0 |
0,0 |
||||
prestatori d'opera |
1.866 |
21,9 |
1.964 |
18,4 |
||||
obiettori di coscienza |
2.730 |
32,0 |
1.806 |
16,9 |
||||
volontari |
1.308 |
15,3 |
1.896 |
17,7 |
||||
totale ore lavorate |
8.537 |
100,0 |
10.683 |
100 |
L'indicatore esprime la capacità della cooperativa di offrire possibilità di lavoro a personale di entrambi i sessi.(sono escluse le ore lavorate dagli obiettori di coscienza) |
||||||||
anno 2001 |
anno 2002 |
|||||||
n. ore lav. |
% |
n. ore lav. |
% |
|||||
donne |
2.794 |
48,1 |
3.498 |
50,1 |
||||
uomini |
3.013 |
51,9 |
3.483 |
49,9 |
totale ore lavorate |
5.807 |
100 |
6.981 |
100 |
Indicatore di soddisfazione dei lavoratori
L'analisi della soddisfazione dei lavoratori dovrebbe essere articolata su parecchi indicatori (indicatore di litigiosità, di puntualità, di disponibilità ad effettuare straordinari, ecc.) ma, sulla base dei dati disponibili, si è ritenuto opportuno evidenziare solo i seguenti indicatori: |
|||||||||
1. La percentuale delle ore lavorate da personale con anzianità superiore o inferiore a 2 anni. |
|||||||||
anno 2001 |
anno 2002 |
||||||||
n° ore |
% |
n° ore |
% |
||||||
ore lavorate da personale con più di 2 anni di anzianità |
3.339 |
57,5 |
4.802,0 |
68,8 |
|||||
ore lavorate da personale con meno di 2 anni di anzianità |
2.468 |
42,5 |
2.179 |
31,2 |
|||||
totale ore lavorate complessivamente |
5.807 |
100 |
6.981 |
100,0 |
2. La percentuale di ore di assenza per i soci lavoratori per ciascuna delle tre tipologie di assenza evidenziate (i dati sono riferiti esclusivamente al Centro Polivalente Integrato) |
||||||||
anno 2001 |
anno 2002 |
|||||||
n° ore |
% |
n° ore |
% |
|||||
ore lavorate da soci lavoratori |
2.633 |
92,5 |
2.574 |
96,3 |
||||
assenze per malattia |
184 |
6,5 |
93,5 |
3,5 |
||||
assenze per infortunio |
0 |
0,0 |
0 |
0,0 |
||||
assenze per aspettativa e permessi |
30 |
1,1 |
5,5 |
0,2 |
||||
ore lavorabili |
2.847 |
100 |
2.673 |
100 |
Indicatore della partecipazione alla attività sociale della cooperativa
Questo indicatore misura il grado di partecipazione dei soci ai momenti sociali della vita della cooperativa ed esprime il senso di appartenenza dei singoli all'impresa sociale ed il livello di democrazia interna raggiunto. |
|||||||||||
Sono stati presi in considerazione il numero di assemblee e il numero di riunioni del consiglio di amministrazione svolti durante l'anno. |
|||||||||||
Il numero dei partecipanti è stato rapportato al numero degli aventi diritto; per quanro riguarda le assemblee tra parentesi per l'anno 2002 sono state evidenziate le presenze per delega in quanto anche se formalmente sono equiparabili alle presenze sostanzialmente una presenza per delega ha un valore diverso rispetto ad una presenza fisica. |
|||||||||||
Assemblee |
|||||||||||
n° convocazioni |
n° aventi diritto |
n° partecipanti |
% di partecipazio. |
||||||||
anno 2001 |
3 |
84 |
52 |
62 |
|||||||
anno 2002 |
3 |
99 |
70 |
(16) |
71 |
||||||
Consigli di amministrazione |
|||||||||||
Tra gli aventi diritto sono stati considerati anche i revisori dei |
conti |
||||||||||
n° convocazioni |
n° aventi diritto |
n° partecipanti |
% di partecipazio. |
||||||||
anno 2001 |
10 |
100 |
77 |
77 |
|||||||
anno 2002 |
11 |
110 |
89 |
81 |
|||||||
· Indicatori di solidità e provenienza patrimoniale |
|||||||||||
Indicatori di questo tipo sono importanti anche per il terzo settore in quanto anche le realtà aziendali no profit possono e devono essere adeguatamente patrimonializzate. |
|||||||||||
Questo indicatore esprime il rapporto tra i ricavi e il patrimonio netto della cooperativa: |
|||||||||||
anno 2001 |
anno 2002 |
||||||||||
ricavi |
119.023,55 |
= 6,1 |
149.220,10 |
=7,6 |
|||||||
patrimonio netto |
19.370,26 |
19.549,32 |
|||||||||
E' interessante anche esaminare la composizione del patrimonio della cooperativa per comprendere eventuali percorsi di patrimonializzazione della cooperativa. |
|||||||||||
2001 |
2002 |
||||||||||
% |
% |
||||||||||
composizione del patrimonio |
|||||||||||
riserve |
39 |
37 |
|||||||||
capitale sociale |
61 |
63 |
|||||||||
totale |
100 |
100 |
|||||||||
· Indicatori di produttività sociale ed economica |
|||||||||||
L'indicatore esprime la resa produttiva delle ore di lavoro prestate in cooperativa. Sono state prese in considerazione due situazioni: |
|||||||||||
1. Produttività delle ore di lavoro calcolata dividendo il fatturato per le ore di lavoro retribuite: |
|||||||||||
anno 2001 |
fatturato |
= |
119.023,55 |
= €/ora |
26,46 |
||||||
ore lavoro retribuite |
4.499 |
||||||||||
anno 2002 |
fatturato |
= |
149.220,10 |
= €/ora. |
21,38 |
||||||
ore lavoro retribuite |
6.981 |
||||||||||
2. E' interessante valutare questo indice inserendo al denominatorte il numero totale di ore lavorate (includendo anche il lavoro degli obiettori di coscienza e dei volontari): |
|||||||||||
anno 2001 |
fatturato |
= |
119.023,55 |
=€/ora |
13,94 |
||||||
ore lavoro totali |
8.537 |
||||||||||
anno 2002 |
fatturato |
= |
149.220,10 |
=€/ora |
13,97 |
||||||
ore lavoro totali |
10.683 |
||||||||||
In una impresa sociale, può apparire impropria l'attenzione a questo tipo di indicatori ma il rapporto con l'ente pubblico e con le altre realtà del settore ci inducono a tenere sotto controllo questo valore. |
|||||||||||
3. Con questo indicatore si vuole mettere in evidenza il n° di eventi che si sono succeduti negli spazi a disposizione della cooperativa in cascina ed il n° di persone che vi hanno partecipato e che quindi hanno potuto prendere contatto con la realtà della cooperativa Il Fontanile e della Cascina Biblioteca |
|||||||||||
anno 2001 |
n° eventi |
72 |
n° persone |
2180 |
|||||||
anno 2002 |
n° eventi |
75 |
n° persone |
2150 |
|||||||
4.Questo indicatore si riferisce al servizio del Centro Polivalente Integrato frequentato, nel corso dell'anno, da 9 soggetti. Esso mette in evidenza il n° di giornate del servizio erogabili e il n° delle giornate effettivamente fruite dall'utenza, con l'ipotesi che una elevata fruizione del servizio è legata ad un apprezzamento dello stesso da parte degli utenti e delle famiglie. |
|||||||||||
anno 2001 |
giornate erogabili |
1648 |
giornate erogate |
1469 |
% di utilizzo |
= |
89% |
||||
anno 2002 |
giornate erogabili |
1738 |
giornate erogate |
1483 |
% di utilizzo |
= |
85% |
||||
5. Indice di presa in carico dell'utente: con questo indice, disponibile solo per tre servizi con comparazione sul biennio e dato solo per l'anno 2002 per il servizio vacanze della cooperativa, si vuole evidenziare quanto è presente il servizio stesso all'interno della progettualità complessiva della vita di ogni singolo utente ed esprime il n° di ore lavorate totali rapportate al n° di utenti che hanno fruito del servizio stesso. |
|||||||||||
Anno 2001 |
C.P.I. |
ore lavorate totali |
= |
5.045 |
= |
560 |
|||||
utenti serviti |
9 |
||||||||||
Anno 2002 |
C.P.I. |
ore lavorate totali |
= |
3.188 |
= |
318,8 |
|||||
utenti serviti |
10 |
||||||||||
Anno 2001 |
Tempo libero in città |
ore lavorate totali |
= |
1.226 |
= |
33 |
|||||
utenti serviti |
37 |
||||||||||
Anno 2002 |
Tempo libero in città |
ore lavorate totali |
= |
763 |
= |
22,44 |
|||||
utenti serviti |
34 |
||||||||||
Anno 2001 |
Tempo libero cascina |
ore lavorate totali |
= |
1.112 |
= |
65 |
|||||
utenti serviti |
17 |
||||||||||
Anno 2002 |
Tempo libero cascina |
ore lavorate totali |
= |
484 |
= |
30,3 |
|||||
utenti serviti |
16 |
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6. Per il servizio dell'Ippoterapia è stato possibile individuare un indice che rapporta il n° delle ore di lavoro totali effettuate al n° di prestazioni di ippoterapia erogate |
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Anno 2001 |
Ippoterapia |
ore lavorate totali |
= |
1.154 |
= |
1,35 |
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terapie effettuate |
853 |
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Anno 2002 |
Ippoterapia |
ore lavorate totali |
= |
1.610 |
= |
0,87 |
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terapie effettuate |
1.846 |
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7. Per il C.P.I. è stato possibile individuare anche un indice che mette in rapporto le ore totali lavorate con il n° di giornate/utente servizio offerte lavorate ovvero quante ore di lavoro la cooperativa ha dovuto impiegare per offrire una giornata di servizio |
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Anno 2001 |
C.P.I. |
ore lavorate totali |
= |
5.167 |
= |
3,13 |
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giornate erogabili |
1.648 |
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Anno 2002 |
C.P.I. |
ore lavorate totali |
= |
3.188 |
= |
1,83 |
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giornate erogabili |
1738 |
Dall’analisi dei dati sopra esposti si possono trarre alcune significative considerazioni
La riclassificazione dei ricavi evidenzia che la cooperativa trae più della metà del proprio fatturato, 56%, da fonti private (47% nel 2001) mentre solo il 25,4% (33% nel 2001) deriva da convenzioni con gli enti pubblici. Questo dato è particolarmente anomalo per una cooperativa di tipo A dove solitamente più del 90% dei ricavi deriva da commesse pubbliche e questo mette in evidenza la particolarità della nostra cooperativa.
Significativo l8,3% di ricavi da enti pubblici mediati da consorzi (SiR) perché rappresenta il primo risultato del lavoro di rete che la cooperativa ha messo in atto fin dalla sua costituzione.
L’esame della distribuzione della ricchezza ai portatori di interesse (stakeholder) evidenzia un aumento per quanto riguarda i benefici destinati ai soci lavoratori ed ai collaboratori che risultano i maggiori beneficiari economici dell’attività (da 63,6% a 69%).
Quest’anno le organizzazioni profit (da 9,5% a 17,9%) superano quelle non profit (da 13,9% a 11,3%) a seguito dell’assunzione diretta da parte della cooperativa delle spese per l’alimentazione e la cura dei cavalli.
L’esame dei valori degli indicatori evidenziano per prima cosa un notevole aumento delle ore lavorate da parte dei soci lavoratori che raggiungono il 47% delle ore complessive.
Diminuisce in modo significativo l’apporto degli obiettori di coscienza (che non verranno più utilizzati in cooperativa) mentre aumenta leggermente quello dei volontari.
Si assiste ad un sostanziale equilibrio tra le ore lavorate da uomini e quelle lavorate da donne anche se numericamente queste sono la maggioranza in cooperativa.
Aumenta in modo significativo la presenza di lavoratori con più di due anni di anzianità (considerando anche i collaboratori) e questo dimostra un importante legame con la cooperativa.
Le assenza sono irrilevanti.
La partecipazione alla vita della cooperativa è aumentata sia per quanto riguarda la partecipazione alle assemblee che ai consigli di amministrazione.
Gli indicatori di produttività sociale ed economica manifestano come lo scorso anno una forte variabilità in funzione della presenza nel calcolo delle ore degli obiettori e dei volontari.
Da notare che la riduzione della produttività delle ore retribuite è fondamentalmente da addebitarsi all’aumento anche percentuale di tali ore rispetto al monte ore complessivo non sufficientemente bilanciato da un aumento di fatturato.
Questo indica che la cooperativa si è orientata sempre più verso una logica imprenditoriale e di qualità dei servizi che richiede impiego di personale specializzato pur senza rinunciare all’apporto dei volontari importanti e necessari per l’essenza stessa di certi servizi(es. Tempo Libero).
Informazioni ex art. 2428 C.C.
Attività di ricerca e sviluppo
Non sono presenti costi di ricerca e sviluppo iscritti all’attivo dello Stato Patrimoniale
Rapporti con imprese controllate, collegate, controllanti
Non sussistono rapporti con società controllate, collegate, controllanti
Fatti di rilievo avvenuti dopo la chiusura dell’esercizio
Sono iniziate le attività della Residenza in Cascina Biblioteca in collaborazione con la fondazione "Idea Vita" che inizialmente ospita due persone ma che a breve avrà altri due nuovi ingressi
Il CPI ha avuto uno sviluppo notevole raggiungendo il numero di 12 utenti frequentanti con varie modalità. Sono inoltre stati iniziati proficui rapporti con i servizi sociali di due zone che hanno consentito l’ottenimento di contributi per tre utenti
Il consiglio ha evidenziato la necessità di individuare una figura che consenta alla cooperativa di rafforzare ulteriormente i propri settori e che permetta lo sviluppo se aree e tematiche attualmente non esplorate. Tale figura, denominata Agente di Sviluppo" è già stata individuata ed a breve inizierà la sua collaborazione con la cooperativa.
E’ stato presentato tramite il consorzio SIS un progetto d’impiego per tre volontari nell’ambito del servizio civile nazionale con buone probabilità di successo
Signori Soci,
dichiaro al termine della lettura della relazione sulla gestione che gli amministratori hanno operato, nel corso dell’esercizio in esame, al fine di conseguire gli scopi statutari della Cooperativa.
L’esercizio 2002 si chiude con una perdita di € 3.370 le cui cause vanno ricercate principalmente nell’aumento dei costi della produzione (+35%) non sufficientemente controbilanciato dall’aumento dei ricavi (+21%). Tale aumento dei costi, come sopra illustrato, è stato anche causato dall’aumento di ore retribuite ed al minor utilizzo di volontari e obiettori.
Si propone di coprire la perdita attingendo € 3.370 dalla riserva indivisibile.
Il Presidente
Marco Coquio