Guamà

 

Per rivivere i momenti magici antecedenti la scoperta dell'isola di Cuba dagli spagnoli e la sua colonizzazione. Si ammirano le tecniche di sopravivenza dei taìnos e siboneys indios che popolavano queste terre, in armonia con la natura. La leggenda narra che nel secolo XVI quando stavano arrivando i conquistadores a colonizzare questi luoghi, gli indios gettarono in acqua le loro ricchezze, per questo motivo la laguna e detta "Laguna del tesoro". . Se non fosse per la leggenda il nome che fu data a questa laguna si deve alle sue ricchezze paesaggistiche ed ecologiche, il lago, d’acqua dolce, è il più grande di tutta Cuba, la laguna si estende per 16 kmq. 
È un piccolo centro turistico, con caratteristici negozietti d’artigianato locale, souvenir. Vi sono poi alcuni bar e ristoranti per allietare la vostra visita nel parco naturale adiacente, in cui oltre ad esserci presenti vari animali terrestri e acquatici, è possibile ammirare l'allevamento di coccodrilli e per i più curiosi assaggiare specialità culinarie a base di questo rettile.
In questa laguna oltre ad ammirare la vegetazione lacustre, tramite un canale d'acqua è possibile arrivare a Villa Guamà con 47 abitazioni di tipo turistico (al momento in restauro) che si  trova vicino al laghetto di forma circolare e per andare sulla laguna, occorre prendere una lancia o aggregarsi ai vari gruppi, che salpano dal porticciolo ogni mezzora circa. Un incredibile e fantastico villaggio turistico costruito su dieci isolette della Laguna del Tesoro, tra loro collegate da ponticelli di legno. È un luogo che piace molto ai turisti cubani e stranieri, dove l'infrastruttura turistica si integra perfettamente al paesaggio naturale circostante. Guamá è stato costruito esattamente con lo stesso stile architettonico di un antico villaggio indigeno precolombiano, con una cinquantina di capanne-bungalow di legno su palafitte e con tetti di semplici foglie di palma, ma con interni super-confortevoli dotati di aria condizionata. 
Sulla laguna il paesaggio è caratterizzato dalle vecchie abitazioni degli indios, con rappresentazioni della loro vita quotidiana, un complesso scultoreo di 25 pezzi, chiamato Batey Aborigen, il tutto dislocato in un  percorso che vi guiderà nella laguna. Vi sono varie sculture raffiguranti gli aborigeni, tra queste spicca Aldea Taìna, vera opera d'arte dello scultore Rita Longa, che dal 1996 anno in cui fu terminata la statua visitano questa laguna più di 300 visitatori al giorno.  

 

 

Per informazioni sulla ricettività di Villa Guamà (tel. 2979).

 

 

Guamà nella penisola di Zapata

Disponibile la cartina completa della penisola di Zapata (312kB)

 

 

 

  [HOMEPAGE | PRESENTAZIONE CUBA | PRESENTAZIONE CIENFUEGOS | CASE A CUBA | CONSIDERAZIONI | MAIL]