Ultime notizie


“Felice della mia scelta” Sta muovendo i suoi primi passi lo Zamorano messicano.

L’ex attaccante dell’Inter sarà presentato alla sua nuova squadra, l’America di Città del Messico giovedì pomeriggio. Il cileno intanto ha già preso confidenza con la stampa cilena. “Per me è un passo importante, sia a livello umano che professionale”, ha dichiarato Bam Bam. “Sono molto felice di questa scelta e mi sto godendo questo momento. Il Messico è un Paese che mi piace molto”. Per Zamorano si tratta di un ritorno calcistico al di là dell’Atlantico dopo 12 anni. Era, infatti, dalla stagione 88/89, che il Nazionale cileno, medaglia di bronzo con la selezione olimpica del suo Paese ai Giochi di Sydney, giocava in Europa. Nella stessa annata l’America ha conquistato il suo ultimo scudetto. Chiaro che l’obiettivo di Zamorano è colmare questa lacuna. “E’ uno stimolo molto importante per me e accetto questa responsabilità con molta grinta”, ha detto prima di rivelare le squadre che lo hanno cercato: “Corinthians, Palmeiras, Flamengo, River Plate, Borussia Dortmund e Bayern Monaco”.

 

Giovedì 28 Dicembre 2000, 10:05 Inter, oggi Zamorano in Messico

Ivan Zamorano sarà oggi a Città del Messico per mettere nero su bianco al suo nuovo contratto biennale con il club dell'America. Salvo imprevisti si chiuderà ufficialmente oggi l'avventura europea dell'attaccante cileno, dopo gli anni passati in Spagna (dove con il Real Madrid si è tolto delle belle soddisfazioni) e i 4 trascorsi a Milano con la maglia nerazzurra. Enrico Ramperti

 

Mercoledì 27 Dicembre 2000, 0:02 Zamorano per due anni all'America Mexico

Dopo aver lasciato l'Inter settimana scorsa, Ivan Zamorano, cileno, 34 anni il prossimo 18 gennaio, ha firmato oggi un contratto biennale con il club messicano America di Città del Messico. Un ingaggio di circa tre millioni di dollari per due anni. Zamorano raggiungerà in questi giorni la squadra. L'annuncio è stato dato direttamente dal presidente della squadra, Hector Gonzalez. Zamorano, giunto in Italia all'Inter nel 1996, aveva giocato diverse stagioni in Spagna nel Real Madrid. Attaccante di carattere, rapido e gran colpitore di testa, ha lasciato un grande ricordo tra i tifosi neroazzurri, che gli riconoscono sicuramente il merito di essere stato decisivo nella conquista della Coppa Uefa nel 1998.

 

Domenica 24 Dicembre 2000, 11:20 Zamorano: “Mai contro l’Inter”

Ivan Zamorano dice addio all’Inter. Con una certa tristezza nel cuore. “Soffrivo a non sentirmi protagonista, così ho chiesto al presidente di lasciarmi andare" ha confessato al sito ufficiale della società. Bam Bvam ha voluto mantenere la sua promessa. Mai più in Europa, mai più in Italia. Malgrado le numerose offerte dal nostro campionato ha detto no. Non avrebbe sopportato l’idea di sfidare i nerazzurri da avversari. Ha così voluto raggiungere l’amico fraterno Estay a Città deL Messico dove vestirà la maglia dell’America. “Ho rifiutato le offerte italiane di Brescia, Napoli e Fiorentina perchè non avrei potuto giocare da avversario contro l’Inter”. L’attaccante cileno ha trascorso più di quattro anni nelle fila dell’Inter, vivendo momenti alterni, ma anche partite indimenticabili come “la vittoria della Coppa Uefa a Parigi”. Un successo targato Zamorano che aprì le marcature in una finale chiusa 3-0 contro la Lazio.

 

Domenica 24 Dicembre 2000, 9:40 Zamorano lascia l'Inter

Ormai è ufficiale: Ivan Zamorano lascia l’Inter. Lo ha affermato Lele Oriali, responsabile dell’area tecnica nerazzurra, dopo la vittoriosa trasferta di Bergamo, che ha finalmente regalato un po’ di serenità alla squadra di Tardelli. “Zamorano ha chiesto di essere ceduto e lo abbiamo accontentato. Ora l’Inter è alla ricerca di un nuovo attaccante”. Il bomber cileno lascia l’Italia per il Messico, dove giocherà con la maglia dell’America. La 33enne punta di Colonia de Maipù era arrivata all’Inter all’inizio nel settembre 1996 e in queste quattro stagioni e mezzo con la maglia nerazzurra ha segnato 25 reti in campionato, 7 in Coppa Italia e altrettanti nelle coppe europee.

 

Sabato 23 Dicembre 2000, 23:50 Ivan Zamorano lascia l'Inter

Ivan Zamorano ha lasciato definitivamente lInter. Il giocatore cileno, amato dai tifosi neroazzurri, per la grinta e il carattere che ha sempre mostrato in campo, dopo aver avuto dalla società neroazzurra lok definitivo ha chiusi definitivamente il suo rapporto con lInter. Nel comunicare la decisione della società, Lele Oriali, ha detto: Probabilmente acquisteremo un'altra punta ", confermando lintenzione della società di muoversi sul mercato invernale dopo aver ceduto Keane al Leeds e aver salutato la meteora Vampeta. Ivan Zamorano, che ha contribuito alla conquista della Coppa Uefa nella stagione 97-98 nella sfida tutta italiana con la Lazio, lascia i neroazzurri dopo cinque stagioni e 101 presenze in serie A con 25 gol nel massimo torneo ( fonte Banca Dati Datasport ) . Il 34enne attaccante cileno era arrivato a Milano dopo aver militato in Spagna , prima nel Siviglia e poi quattro anni nel Real Madrid. Prima di lasciare lItalia e lInter, Zamorano, attraverso i microfoni del canale satellitare dellInter (Inter Channel), ha voluto salutare i tifosi con un toccante addio: Troppe partite senza giocare...vado. Grazie Inter, grazie Moratti, grazie a tutti quelli che hanno creduto in me. Buona fortuna a tutti. Sempre forza Inter" .

 

Sabato 23 Dicembre 2000, 20:03 Inter : Zamorano intervista esclusiva

Milano : Zamorano lascia l'Inter dopo quattro anni e mezzo, cento presenze e ventisei gol all'attivo, una Coppa Uefa vinta. Si trasferisce all'America, formazione del campionato messicano, dove giocherà per due stagioni, iniziando il prossimo 8 gennaio.L' Inter gli ha concesso la lista gratuita. "Lascio con difficoltà l'Inter, dove ho trascorso un periodo bellissimo, l'affetto del pubblico, i tanti amici, i compagni ed il Presidente Moratti, non li dimenticherò mai" "Ho vissuto momenti bellissimi, la vittoria di Parigi, le vittorie nei derby, ma ora ero triste. Chi mi conosce sa che per me stare in panchina o in tribuna è una grande sofferenza, avrei patito troppo". "Allora ho parlato con il presidente Moratti, che mi ha capito, e non ne avevo dubbio. La mia è una scelta di vita, vado a cominciare una nuova avventura." "Non mi sarei mai visto con una maglia diversa da quella dell'Inter nè in Italia nè in Europa. Mi volevano Fiorentina, Brescia Napoli, ma il mio stadio è il Meazza ed il mio cuore è e rimarrà nerazzurro per tutta la vita, quindi non potevo fare altro che tornare in sudamerica". "Vorrei salutare tutti i tifosi che mi hanno amato dicendo loro una cosa molto semplice grazie !"

 

Sabato 23 Dicembre 2000, 18:11 Inter: ceduto Zamorano all'America

Ivan Zamorano torna in Sudamerica, sua terra d'origine, per giocare nelle fila dell'America, squadra della serie A messicana. L'Inter ha ceduto l'attaccante cileno concedendogli la lista gratuita, assecondando il volere dello stesso giocatore. «Voleva andare via e lo abbiamo accontentato» ha dichiarato il dirigente interista Oriali. Ora la società nerazzurra, oltre a Pacheco, è alla ricerca di un altro attaccante.

 

Zamorano secondo del secolo

Ivan Zamorano si è piazzato al secondo posto nella classifica del calciatore del secolo in Cile. Il giocatore dell’Inter ha ottenuto il 23,7% dei consensi, installandosi alle spalle di Elias Figueroa che ha vinto l’ambito premio con il 47,6%. Il sondaggio realizzato dalla fondazione “Futuro”, poi divulgato dal quotidiano “La Tercera”, è stato realizzato tra 300 personaggi di tutto il Paese. Sul podio anche Carlos Caszely (16,3), mentre il laziale Marcelo Salas si piazzato al quarto posto con il 13%. Un grande risultato anche per il Matador che è ancora nel pieno della propria carriera agonistica e che si è lasciato alle spalle numerosi nomi eccellenti. Figueroa, dalla sua residenza sudamericana, non ha nascosto la propria soddisfazione. “E’ molto gratificante ricevere questo premio come riconoscimento del tuo Paese. Sono molto felice”. Figueroa, detto anche Don Elias, è cresciuto nei Wanderers di Valparaiso, prima di passare al Peñarol di Montevideo e all’Internacional di Porto Alegre. E’ stato più volte considerato il miglior giocatore del campionato brasiliano negli anni in cui furoreggiava un “certo” Pelè ed è stato eletto per due volte miglior calciatore del Sud America.