Interreg IICRestauro

“TASK 1”


Il Progetto Comunitario


Task 1

Contenuti e obiettivi

Indirizzi di lavoro


Task 2

Contenuti e obiettivi

Indirizzi di lavoro


Task 3

Contenuti e obiettivi

Indirizzi di lavoro


Task 4

Contenuti e obiettivi

Indirizzi di lavoro


Task 5


Task 6


Il Progetto Cagliari



“TURISMO ATTIVITÀ CULTURALI E CENTRI STORICI”


CONTENUTI E OBIETTIVI


Il turismo, risorsa importante per l'economia locale, strettamente legata con le attività culturali, sfrutta una delicata e fragile realtà, in equilibrio spesso poco stabile e comunque non inesauribile. Tale attività che produce benessere economico per una parte della popolazione locale deve corrispondere contropartite valide che garantiscano la Sopravvivenza fisica e sociale e ne determinano la continuità equilibrata. L'accessibilità, i trasporti servizi, le comunicazioni, la gestione dell'informazione, la tecnologia, l'energia entrano a far parte di una galassia di problematiche con cui le amministrazioni locali iniziano a confrontarsi in modo integrato e coordinato.

Occorre analizzare e fare emergere le forti interconnessioni economiche e culturali legate alla globalizzazione dei flussi turistici e isolare le problematiche legate alla qualità della risorsa, i Centri Storici, i beni culturali, le Città d'arte che sono in sé attrattori di turismo.

La cultura e il turismo si devono porre oggi come un complesso sistema integrato, da governare unitariamente e di cui assicurare la conservazione delle risorse architettoniche insediative, morfologiche, testimoniali e la fruizione delle stesse in modo compatibile e sostenibile.

 

 

Obiettivi

I Centri Storici, le Città d'arte, il patrimoni antico possono reagire alla sfida della globalizzazione affermare la loro identità, per non rimanere cristallizzate in una economia basata sullo sfruttamento delle loro qualità artistiche e culturali, assumendo un ottica di sostenibilità, intesa come integrazione degli elementi economici e di sviluppo, sociali, culturali e insediativi. Si tratta di superare la dicotomia tra sviluppo e sostenibilità e di richiedere allo sviluppo di assicurare:

  • la qualità dell'ambiente urbano, misurato sul soddisfacimento della qualità delle risorse naturali (inquinamento acustico e dell'aria);

  • l'efficienza delle reti della mobilità per assicurare accessibilità oltre che attrattività.

Il problema dell'accessibilità turistica ai Centri Storici, comune a tutte le Città partners, coinvolge una serie di livelli, accessibilità internazionale e locale, penetrabilità nel centro, scambio dei mezzi di trasporto, percorsi turistici, sovrapposizione di funzioni. La soluzione può essere cercata con diverse modalità:

  • accessibilità e attraversabilità totale con mezzi privati, accessibilità controllata o regolata.

  • la conservazione e la valorizzazione del patrimoni storico;

  • ruolo economico del patrimonio storico investito dalle dinamiche turistiche valutato anche rispetto a equilibri territoriali più ampi, nel senso che le Città i Centri Storici più attrattori non devono marginalizzare i nuclei o i poli sparsi sul territorio, che possono essere utilizzati come risorse qualificanti del turismo regionale;

  • difesa della qualità della residenza permanente.

 

 

Strategie e strumenti

Dalla complessità dei fenomeni legati alla questione del turismo, attività culturali e Centri Storici oggetto della Task, deriva la grande quantità di relazioni che legano i fenomeni e la necessità di numerose informazioni utili per impostare azioni e strategie per il governo dei processi e delle dinamiche connesse alla fruizione turistica e al rischio di degrado delle risorse.

Le analisi e le conoscenze che deriveranno anche dai risultati della Task 2, devono essere finalizzate a indagare i seguenti campi:

  • patrimonio storico, gradi di attrazione, fruibilità, conservazione, ecc.;

  • inquinamenti;

  • mobilità, accessibilità, modalità dl trasporto, ecc.;

  • turismo dati quali-quantitativi, indicatori di flusso, etc.;

  • individuazione dei requisiti di compatibilità attraverso l'uso di parametri, soglie, indicatori per la misurabilità delle pressioni sulle risorse.




Home Page

 



   

E-mail

Cerca

Indietro

 

 

Interreg IIC Restauro - Cagliari 2000