Firenze


PRIMO GIORNO

DUOMO E CUPOLA DEL BRUNELLESCHI
il Duomo Conviene dirigersi subito alla salita alla Cupola del Brunelleschi, che si trova alla destra della facciata del Duomo, perchè arrivandoci tardi si rischia di fare una fila chilometrica.Costa 6 euro a persona gli adulti ed i bambini piccoli sono gratis. La salita è massacrante (463 gradini!), spesso su tratti di scala a chiocciola ripidissima, ma a metà percorso si viene ricompensati da una visuale ravvicinata degli affreschi del Vasari (il Giudizio Universale), che occupano l'intera cupola. Sulla cime lo spettacolo è grandioso. Una volta discesi si visita il Duomo, tanto bello all'esterno, tutto di marmi colorati, quanto spoglio all'interno.
Noi abbiamo rinunciato alla salita al Campanile di Giotto, che comunque si può ammirare in tutto il suo splendore dall'alto della Cupola.
il Campanile di Giotto
IL BATTISTERO
Ingresso: 3 euro gli adulti, gratis i bambini sotto gli 11 anni
L'interesse maggiore, soprattutto per i bambini, sta nell'interno.
La volta, enorme, è interamente coperta di un mosaico duecentesco che si può comodamente ammirare seduti sulle panche davanti all'altare: un giudizio universale e poi scene dalla Genesi, dalla vita di Gesù e dalla vita di S.Giovani Battista.
E' veramente spettacolare e passiamo molto tempo ad ammirarlo.
il Battistero
Santa Croce SANTA CROCE
Per arrivare a Santa Croce dal Duomo bisogna attraversare l'antico qaurtiere degli artigiani, nelle cui viuzze strette si trovano soprattutto negozi di pelle, cartolerie ed un delizioso negozio di oggetti in legno.
L'ingresso all Chiesa costa 5 euro per gli adulti e 3 euro tra gli 11 e i 18 anni. L'interno è ricco di tombe monumentali di personaggi illustri (Galileo, Michelangelo, Macchiavelli tra gli altri). Si possono poi visitare due chiostri, la Cappella Pazzi ed un Museo molto interessante dove è conservato il famoso crocefisso di Cimabue, purtroppo molto danneggiato dall'alluvione del 1966. Interessante anche il Refettorio, con un grande affresco quattrocentesco.
PIAZZALE MICHELANGELO
Se vi avanza ancora tempo, prendete la macchina e percorrete il Viale che, dal Ponte S.Niccolò sull'Arno, sale a Piazzale Michelangelo; da qui si gode una delle viste più famose del mondo: tutta Firenze a i vostri piedi!
Continuando poi in salita ancora per poco, si giunge a S.Miniato al Monte, deliziosa Chiesa romanica che conserva nell'abside uno stupendo mosaico dorato.

TORNA AL VIAGGIO