Firenze


Cosa dire di Firenze, una delle città più famose d'Italia e del Mondo intero ? Come poterla descrivere in poche righe, in questo spazietto su un sito web ? L'impresa è chiaramente impossibile, per cui non la tenteremo nemmeno, lasciando a guide più titolate l'arduo compito.
Abbiamo deciso di visitarla durante le festività natalizie, dedicandole quattro giorni, che ci sembravano un giusto compromesso tra la nostra voglia di adulti di visitare monumenti, musei e Chiese, e le esigenze dei bambini, che nelle città d'arte rischiano spesso di annoiarsi e di seguire i genitori svogliati e distratti.
panorama Firenze è stata la culla del Rinascimento, cioè di quel movimento di rinascita culturale e artistica che investì l'Italia e l'Europa nel '400, e che ebbe il suo epicentro nella Toscana ed a Firenze in particolare, per l'opera di reggenti illuminati come Lorenzo de' Medici. Quasi tutto ciò che si può ammirare a Firenze parla dunque di Rinascimento, le testimonianze sono tantissime, e bisogna per forza operare una selezione.
L'itinerario che vi presentiamo è frutto appunto di questa selezione, operata tenendo sempre presenti, come dicevamo sopra, soprattutto le esigenze dei bambini.
Ci è stata molto utile in questa impresa una guida edita dall'APT Firenze con la collaborazione della Disney (Le guide Disney alle città) e che si può richiedere direttamente all'Agenzia stessa.
Il nostro tentativo è stato quello di far avvicinare i bambini all'Arte senza però rendergliela noiosa: Consapevolmente quindi abbiamo evitato i Musei e soprattutto la Galleria degli Uffizi, che si sarebbe potuta rivelare un autentico supplizio, preferendo un approccio più diretto, cioè un approccio all'opera d'arte nel suo contesto, nel luogo cioè dove era originariamente inserita.
Ci siamo riusciti ? Speriamo di si...a parte qualche inevitabile momento di noia, ci sono sempre sembrati interessati e curiosi e pensiamo che si siano divertiti. Potete leggere il nostro itinerario, diviso in giornate, cliccando sulle icone qui sotto.

Due parole sulla sistemazione. Firenze è una città cara, come tutte le città d'arte, e trovare una sistemazione per 5 persone non è stata un'impresa facile. Alla fine abbiamo deciso di tentare la carta dell'Ostello della Gioventù, Villa Camerata, un po' in periferia, ma ben servito dai mezzi pubblici (il 17 passa proprio davanti all'entrata ed il biglietto 10 corse costa 10 euro).

i Giardini di Boboli
l'Ostello L'Ostello è ospitato in una villa antica con un bel giardino. Gli interni sono piuttosto sontuosi, con grandi saloni e scale monumentali, ma, dobbiamo dire, forse un po' trascurati. Si può essere ospitati sia nei classici dormitori con letti a castello e servizi in comune, sia in camere-famiglia, piuttosto spartane ma che hanno il vantaggio di avere servizi privati. I letti, come sempre negli Ostelli, sono comunque letti a castello.
Ci sono poi un bar, una sala comune in cui si può leggere e giocare a carte, ed una sala-mensa. Il prezzo è accettabilissimo.
Per poter essere ospitati bisogna avere la tessera dell'associazione, che si può fare in loco. Nel complesso l'abbiamo trovata una sistemazione accettabilissima per qualche giorno di permanenza, un ambiente giovane e cosmopolita.
biglietto
il sito dell'Apt di Firenze : http://www.firenzeturismo.it/
Associazione Italiana Alberghi della Gioventù : http://www.ostellionline.org/index.php

TORNA AI VIAGGI