Firenze


SECONDO GIORNO

IL MUSEO DI SAN MARCO
E' un antico convento domenicano affrescato dal Beato Angelico. Si entra subito nel chiostro, al pianterreno, sul quale si affacciano la Sala del Capitolo, con un grande affresco della Crocefissione, il Lavabo, il Refettorio e l'Ospizio, che ospita molte tele del pittore, bellissime. L'attenzione dei bimbi è soprattutto attirata dal dipinto del Giudizio Universale, dove, con minuzia di particolari, sono dipinti i dannati e i diavoli.
Si sale al primo piano, dove si trovano le celle dei frati, piccolissime, ognuna affrescata dal Beato Angelico. Il primo affresco che si presenta, al termine delle scale, è la stupenda e famosa Annunciazione. Si possono visitare anche la cella di Fra Gerolamo Savonarola, con i suoi ricordi personali, quella di Cosimo de' Medici, e la grande Biblioteca, dove sono esposti stupendi codici miniati ed è spiegata la tecnica impiegata dai frati.
Nel complesso una visita interessantissima ed apprezzata dai bambini.
Ingresso: adulti 4 euro, fino a 18 anni gratis
PIAZZA DELLA SIGNORIA
Palazzo della Signoria E' un vero museo a cielo aperto.
Una volta giuntivi, non si sa dove girare lo sguardo: la loggia trecentesca con le statue di epoca romana e cinquecentesche, il David di Michelangelo che, pur essendo una copia, ha comunque il suo fascino, la Fontana del Nettuno, il Monumento a Cosimo I. E poi Palazzo Vecchio, con la sua altissima torre e poco più in là gli Uffizi.
Come abbiamo detto, abbiamo evitato di visitare questi ultimi, perchè la visita si sarebbe ridotta ad un mugugnare continuo; tra l'altro la coda per entrare è veramante scoraggiante.
Abbiamo preferito gironzolare per le stradine intorno a Piazza della Signoria, guardando negozietti fino a giungere a
Piazza della Signoria
PONTE VECCHIO
E' il ponte più antico di Firenze, e fu costruito nel 1345. Fu sempre occupato da botteghe di artigiani, che in origine erano però conciatori, macellai e fabbri.
Alla fine 1500 le botteghe furono ricostruite ed affittate ad orafi. Ed ancor oggi il ponte è noto soprattuttoper le sue oreficerie, che vendono di tutto, da orecchini moderni e a buon mercato, a gioielli antichi e preziosi.
Anche le nostre bimbe non hanno saputo resistere, e son tornate a casa con un ricordino: un braccialettino di corallo.
Ponte Vecchio

TORNA AL VIAGGIO