Firenze


TERZO GIORNO

IL MUSEO DEI RAGAZZI
scuola di affreschi Iniziamo la giornata con un laboratorio interattivo, organizzato dal Museo dei Ragazzi (http://www.museiragazzifirenze.it/), intitolato "Dipingere in fresco". Il programma cambia giornalmente ed è necessario prenotarsi telefonicamente.
Un ragazzo che fa da conduttore ci spiega prima in modo semplice e avvincente come veniva eseguito un affresco, dalla stesura degli intonaci al riporto del disegno, alla preparazione dei colori. Finita la parte introduttiva si passa alla parte pratica: ci viene data una tavoletta di cotto su cui è già steso l'intonaco e si passa alla produzione dell'affresco vero e proprio, utilizzando dei modelli. Il tutto dura circa un'ora e mezza e si divertono molto anche i più piccoli, anche perchè alla fine si può portare a casa l'opera d'arte !
Il tutto si svolge a Palazzo Vecchio e nel prezzo d'ingresso (22 euro prezzo famiglia) è compresa anche la visita a quest'ultimo.
PALAZZO VECCHIO
Facciamo il giro abbastanza velocemente, ma le cose da vedere sono talmente belle che i bambini le apprezzano lo stesso: gli appartamenti tutti affrescati, il Salone dei 500 con tutte le statue delle fatiche di Ercole ed il cortile del Vasari con le colonne lavorate in modo superbo.
GIARDINO DI BOBOLI
Boboli Si riattraversa il Ponte Vecchio e si arriva a Palazzo Pitti, dove c'è l'ingresso (6 euro il biglietto per gli adulti, gratis fino a 18 anni); il biglietto comprende anche la visita al museo del costume e delle porcellane, ma non ce la sentiamo di visitarli.
Anche se siamo a gennaio, la giornata è splendida ed il giardino è molto suggestivo: si vede prima l'Anfiteatro, poi si sale alla Fontana di Nettuno, dove ci sono dei prati in cui è permesso ai bambini scorrazzare nell'erba. Salendo ancora un po' si arriva alla sommità, dove si trova il Forte di Belevedere ed il Museo della Porcellana, ma come detto non lo visitiamo e scendiamo verso la grande fontana all'estremità orientale; ci si può arrivare dal grande viale orlato di cipressi e statue clessiche detto il Viottolone, oppure passando per piccoli sentieri nel bosco che
la Grotta del Buontalenti
danno l'impressione di essere in un labirinto e piacciono molto ai bambini. Visitata la fontana torniamo indietro e finiamo la visita con la Grotta del Buontalenti: anche questa piace ai bambini con le sue figura incrostate di stalattiti da riconoscere. Terminiamo il giro con la Fontana di Bacco, che li diverte molt (non vi diciamo perchè !).

TORNA AL VIAGGIO