CHIOGGIA- CON I BAMBINI

 

pro e contro

CHIOGGIA

il mercato del pesce Piccola Venezia, come abbiamo detto nelle informazioni generali, vale sicuramente una visita.
Si può lasciare la macchina appena fuori del nucleo antico, vicino al Duomo, dove si trova un parcheggio, oppure all'Isola dell'Unione, dove le possibilità sono anche maggiori. I parcheggi sono comunque a pagamento, ma abbastanza economici (0.50 euro/ora).
La via principale, Corso del Popolo è molto ampia, sempre animata e con dei bei portici sotto cui passeggiare. Vi consigliamo di percorrerlo tutto partendo dal Duomo, senza fretta, arrivando fino al Bacino di Vigo, da dove partono i vaporetti. Da qui si può attraversare su un bel ponte dal sapore veneziano il canale della Vena e percorrerlo a ritroso, per tornare al punto di partenza.
Una piccola deviazione può essere fatta, sempre dal Bacino di Vigo, verso la Chiesa di San Domenico, che si trova su un'isoletta unita all'isola maggiore da un ponte.
Vi raccomandiamo la visita al mercato ittico, che si svolge tutti i giorni nel centro storico, pressapoco all'altezza del Palazzo Comunale; se volete comprare pesce fresco, meglio scegliere il mercoledì e
il giovedì, quando i pescatori sono appena rientrati con le barche. Giovedì è anche giorno di mercato, che si svolge dalle 7 alle 14 nel centro storico.

VENEZIA

in gondola Non si può certo fare una vacanza a Chioggia, e non visitare la sua "sorella maggiore".
Per raggiungerla bisogna percorrere circa 50 km di Strada Romea, molto trafficata. La macchina si può lasciare al Parcheggio Comunale di Piazzale Roma, per 19 euro/24 ore (non spezzabili).
Una volta giunti sul Canal Grande, potrete scegliere se prendere un traghetto per Piazza San Marco (a 5 euro a persona solo andata, bimbi oltre i 4 anni compresi!), oppure farvela a piedi. Noi vi consigliamo decisamente quest'ultima soluzione: seguendo le indicazioni "Rialto-San Marco" conoscerete una Venezia quasi deserta e minore, passando su ponticelli pittoreschi e campi con al centro vere da pozzo; passerete per le Pescherie, dove la mattina si tiene il mercato ittico e ortofrutticolo e
Piazza San Marco
potrete fermarvi a mangiare in qualche angolo dimenticato dal turismo di massa; non ci siamo fermati a Campo San Giacomo dell'Orio, alberato e delizioso, dove abbiamo comprato da mangiare in una panetteria, spendendo pochissimo (a San Marco una bottiglietta d'acqua costa 3 euro!!).
Al ritorno conviene non attraversare Rialto, ma continuare giungendo fin davanti alle Pescherie, dove c'è il Traghetto di Santa Sofia, cioè una gondola che fa la spola tra una sponda e l'altra del canale per 40 centesimi a testa. Così potrete anche dire di essere stati in gondola!

ISOLE DELLA LAGUNA

Le isole della Laguna Veneta sona un'altra meta irrinunciabile per chi si reca in questi posti. Per visitare le più famose, cioè Murano, Burano e Torcello, ci sono due possibilità: fare da soli, partendo da Chioggia, facendo scalo al Lido, e da lì prendendo un traghetto per Murano (moolto complicato), oppure usare un traghetto che fa il giro in giornata di tutte e tre le isole, con partenza da Chioggia, Isola dell'Unione. Noi, anche se la soluzione può sembrare poco avventurosa, abbiamo optato per quest'ultima
Partenza ore 9.00 in punto dall'Isola dell'Unione (dove si trovano anche numero si parcheggi)
Prezzo:
13.50 euro gli adulti
9 euro i bambini
(fino ai 4 anni non pagano)
Torcello
Burano Il percorso fino a Murano, dura circa 1 ora e 45 minuti: ci lasciano 1 ora per visitare l'isola, facendoci prima vedere l'esibizione di un maestro vetraio; il negozio annesso è però carissimo, per cui usciamo e trascorriamo il tempo restante a visitare quelli intorno, decisamente più economici. Purtroppo di Murano non riusciamo a vedere altro.
Ripartiamo per Burano (circa 30 minuti): qui abbiamo 2 ore e mezza di tempo, per cui mangiamo al sacco e visitiamo bene l'isola.
Ultima tappa Torcello (circa 15 minuti): ci lasciano 1 ora, che basta appena per visitare la Basilica di Santa Maria Assunta, con i bellissimi mosaici della Vergine con gli Apostoli
e soprattutto del Giudizio Universale.
Ritorno a Chioggia alle 18.30, stanchissimi, ma soddisfatti e soprattutto pieni di regalini!

PELLESTRINA

biglietto E' una di quelle scoperte magiche che capita ogni tanto di fare nei viaggi: un'isola dove il tempo si è fermato e tutto ti fa capire come dovevano essere le isole della Laguna tanto tempo fa, prima che arrivasse il turismo di massa (di cui anche noi-ahimè-facciamo parte).
Partiamo alle 9.45 da Chioggia, e in poco meno di mezz'ora attracchiamo; l'isola è molto lunga e strettissima, percorsa da un'unica strada che corre lungo i Murazzi, fortificazione settecentesca. Oltrepassandoli si giunge al mare: una spiaggia selvaggia, mare limpido e pulitissimo, una quantità incredibile di conghiglie a riva, insomma la gioia dei bambini!
Pellestrina
Il paese si sviluppa sula lato dell'isola che dà verso la Laguna: anche lui molto lungo, fatto di case di pescatori coloratissime, con due Chiese e un Santuario in cui si venera la Madonna dell'Apparizione. Pochissimi turisti e prezzi ottimi nei Ristorantini.
Insomma...se ci andate, non ditelo troppo in giro!

TORNA AI VIAGGI