RODI- INFORMAZIONI GENERALI

 

pro e contro

con i bambini

 

E' l'isola più grande del Dodecàneso, nome che significa "12 isole" (anche se in realtà le isole sono 14), e si trova nel Mar Egeo meridionale, poco distante dalla costa turca; amministrativamente appartiene alla Grecia. E' lunga una settantina di chilometri e larga circa quaranta; una dorsale montuosa la attraversa nel senso della lunghezza, giungendo fino ai 1215 metri del Monte Atavyros.
l'Isola di Rodi Le sue coste sono prevalentemente basse e sabbioso-ghiaiose, e le pendici montuose sono coperte da bei boschi di conifere.

Rodi presenta molti motivi d'interesse per il turista: da quello puro e semplice del soggiorno "di piacere", per il suo clima particolarmente favorevole, mite e poco piovoso ( le guide riportano circa 300 giorni di sole l'anno !), a quello naturalistico, a quello storico, per i suoi stupendi resti sia di epoca greca antica che medioevale.

Le città di maggiore interesse turistico sono sicuramente la città di Rodi e Lindos. La prima è il capoluogo dell'isola e, accanto ad una parte moderna, poco interessante, offre al visitatore la parte antica, il Collachio, tutta cinta da mura medioevali, dichiarata patrimonio mondiale dell'Umanità dall'UNESCO:fu costruita tra il 1300 ed il 1500 dal'Ordine dei Cavalieri di S.Giovanni, da molti confusi erroneamente con i Templari. Nati come Ordine ospedaliero, cioè addetto alla cura dei pellegrini diretti in Terrasanta, dopo la cacciata dalla Palestina da parte dell'Impero Ottomano, si rifugiarono a Rodi, dove costituirono il baluardo della Cristianità contro l'avanzata islamica per circa 200 anni.

In questo periodo costruirono appunto le mura, il Castello del Gran Maestro, l'Ospedale, chiese e alloggi. A queste costruzioni si sovrapposero quelle dei Turchi, entrati vittoriosi a Rodi il 22 dicembre del 1522, cioè moschee, bagni turchi ed i tipici balconi di legno a sbalzo. Il risultato di questa storia tumultuosa fu la città vecchia di Rodi dove, camminando per le stradine si respira ancora l'aria antica e si passa senza soluzione di continuità dagli austeri palazzi dei Cavalieri all'animazione di un bazar arabo. Ne parliamo ancora nella sezione "Da fare con i bambini".

Lindos, a circa 40 chilometri a sud di Rodi città, è una città molto antica, probabilmente pre-ellenica, e qui l'interesse è soprattutto per l'Acropoli, dove si trovano edifici di varie epoche storiche, ma in particolare si trova il Tempio di Atena Lindia, da dove, come dice la Guida Touring, "si gode uno dei più celebri panorami della Grecia". Anche di Lindos parliamo ancora nella sezione "Da fare con i bambini".

cavaliere
biglietto per l'Acropoli di Lindos Le possibilità di soggiorno sono varie: noi, potendo andarci all'inizio di giugno, abbiamo scelto il villaggio turistico, per la sua economicità ed i suoi servizi: si trova sulla costa meridionale, a quanto dicono meno battuta dai venti che qui a Rodi possono essere anche molto forti, vicino alla cittadina di Afantou, ad una ventina di chilometri a sud del capoluogo.Parliamo dei pro e contro di questa sistemazione nella sezione "I pro e i contro".

Per girare un po' l'isola e vedere quanto offre si possono usare i mezzi pubblici, come i bus, oppure (e ve lo consigliamo) affittare una macchina sul posto, anche all'interno della struttura del villaggio: per l'affitto di una Micra per una settimana noi abbiamo speso 92 euro (giugno 2003), potendoci così vedere in tutta tranquillità quello che avevamo deciso di vedere.

Per concludere vi consigliamo un sito da visitare per preparare questa vacanza: http://www.rodi.it/.

TORNA AI VIAGGI