Iranian
Notizie dall'Iran e dagli iraniani

N°: 18092004c001

Hamid Purmand può essere condannato

a morte per la legge islamica.

Chi può fare qualcosa non deve perdere

tempo. Un innocente può essere ucciso

 soltanto perché ha deciso di cambiare

la propria religione. Non ha commesso

nessun reato oltre pregare come

crede e professare la propria

religione che in Iran del Presidente

Khatami (Moderato con assassini del suo

 popolo) è un reato da applicare la pena

 capitale.

Data:18.09.2004

Fonte: Radio Farda, Peykeiran

 

Hamid Purmand, 47 anni da chiesa evangelista di Bushehr dopo una settimana ancora non è riuscito ad avere contatti con la famiglia. Altri nove pastori evangelisti arrestati 10 settembre sono stati liberati ma Il Signor Purmand resta in stato di fermo in una località ignota. Un sito che difonde le notizie sui cristiani perseguitati scrive che i nove arrestati messi in libertò non hanno voluto ne contattare e ne parlare con gli amici e seguaci, Su presuppone che sono stati minacciati a morte in caso di parlare dell'interrogatorio durante l'arresto.

Hamid Purmand 25 anni fa si è convertito dall'Islam in cristianesimo Evangelico (per la legge può essere condannato alla pena capitale per questo) e ora è un pastore. Molti organizzazioni in tutto il mondo hanno protestato e chiesto la libertà e hanno chiesto di tutti a pregare per lui e la sua famiglia.

Dal 1990 quando il governo islamico iraniano ha condannato a morte Husein Sudmand il pastore perchè s'era convertito dall'Islam in cristianesimo, gli evangelisti dell'Iran vivono sotto massima pressione e limiti di loro attività ordinaria religiosa. Da quella condanna in poi sono stati uccisi Mehdi Dibaj, Mohammad Baqher Yusofi, Taneus Mikailian, Haik Huspian Mehr.

Il ministero degli esteri USA hanno diciarati l'Iran uno dei undici paesi che negano la libertà religiosa.

http://web.peykeiran.com/net_iran/irnewsbody.aspx?ID=18536