Iraniani all'estero

Iraniani fuggiti dalla Repubblica Islamica sono oltre 8 milioni in tutto il mondo. In molti paesi occupano posti di rilievo tra cui molti professori universitari, scrittori, artisti, ingegneri, medici e sportivi.

 

Un immigrato iraniano il Presidente della Repubblica: Moshe Kazav

Miss Germania una bellissima iraniana: Shervin Shahrivar

Campione intramontabile: Andrè Agassi

Candidata al premio oscar: Shohre Aqhdashlu

 


 

Moshe Kazav

Il Presidente

Mentre in "Europa" che si sente la culla della democrazia ancora gli stranieri sono divisi sotto tante sottocategorie e molti dopo decenni ancora ogni tanto passano intere serate o intere giornate in coda per il permesso di soggiorno; mentre la parola extracomunitario in lingua italiana è diventata un dispregiativa; mentre ancora ci sono dubbi in alcuni paesi come Italia sul diritto al voto agli stranieri per le amministrative (c'è il rischio che cade il governo!) e si nega la vendita delle case agli stranieri; in un paese giovane un immigrato iraniano viene eletto il Presidente della Repubblica. Parliamo d' Israele una giovane ma matura democrazia. In Israele sono cittadini a tutti gli effetti 250.000 d'origine iraniana.

In costruzione


 

Shervin Shahrivar

Miss Germania

Tra 4000 concorrenti è stata eletta miss Germania. Ha sorpreso tutti rispondendo alle domande in finale per la sua cultura, capacità d'espressione e la personalità. Orgogliosamente è  iraniana (il padre è iraniano) e perfettamente tedesca (la mamma è tedesca) proprio come principessa Soraya. Studia scienze politiche. Un'altra prova di compatibilità della vera cultura iraniana con le culture democratiche ed estraneità di veri iraniani da sub-cultura araba-islamica. Anche principessa Soraya era da madre tedesca ma era molto più iraniana da tanti che non sono mai usciti dall'Iran e gridano slogan nazionalistici. La principessa ha difeso governo Mosaddegh e la democrazia in Iran e per questo è stata punita. Speriamo che Miss Germania porterà a conoscenza di opinione pubblica tedesca quello che sopportano le donne iraniane, privo dei diritti fondamentali, possono essere date in sposa dal padre all'età di 8 anni e 9 mesi, possono essere lapidati se anche sono state violentate e non solo per adulterio ...


 

Shohre Aqhdashlu

Attrice, candidata premio oscar 2004

L'attrice iraniana Shohre Aghadashlou, candidata all'Oscar come miglior attrice non protagonista per il film «La casa di sabbia e nebbia» del regista iraniano Vadim Perelman, in relazione alla situazione politica del suo paese e all'indomani delle elezioni truffa imposte dal regime degli Ayatollah, ha detto: «Non credo in nessuna riforma che parta da una moschea, e non riconosco a nessun religioso con il turbante in testa e abaya (mantello indossato dai religiosi sciiti, ndr) sulle spalle il titolo del riformista».

Shohre Aghadashlou ritiene che i politici siano i migliori attori del mondo, ecco perché, per fare il suo mestiere, «ho deciso di studiare l'arte della politica». L'attrice è la seconda donna iraniana degli ultimi due anni ad essere candidata ad un premio di rilevanza internazionale, dopo il nobel assegnato a Shirin Ebadi lo scorso autunno. Ha un curriculum ricco di partecipazioni teatrali, cinematografiche e apparizioni televisive. Per gli iraniani è un volto molto noto, anche se in 15 anni che vive a Los Angeles il suo nome non era mai circolato fuori dagli ambienti del cinema.

«Mio padre - ha raccontato in un'intervista - era talmente contrario che non solo si opponeva alla mia carriera artistica, ma mi ha negato anche il permesso di utilizzare il mio cognome». Come attrice ha utilizzato il cognome del suo primo marito, infatti ha affermato: «sono nata grazie al sostegno del mio ex marito, e mi pare un riconoscimento e un ringraziamento a lui continuare a usare il suo cognome, anche se ora sono sposata con un altro regista teatrale».

Shohre Aghadashlou ha lasciato l'Iran pochi giorni prima del ritorno dell'Ayatollah Khomeini e la vittoria della Rivoluzione Islamica. «Una mattina sono andata al Laboratorio Teatrale - ha detto - dove ho lavorato fino all'inizio del 1979, e ho trovato le porte sbarrate, con il portiere che raccontava l'ordine di chiusura che veniva dal Mullah del quartiere. Quello stesso giorno decisi di lasciare il paese. L'aeroporto era chiuso e fui costretta a viaggiare in autobus fino a Istanbul per poi proseguire con la nave fino a Venezia e raggiungere Londra con il treno». (a.a.)

fonteRadioRadicale.it

Potete trovare sul sito del premio oscar il nominatione di attrice iraniana

http://www.oscar.com/nominees/nomineelist.html

ACTRESS IN A SUPPORTING ROLE
Shohreh Aghdashloo - HOUSE OF SAND AND FOG
Patricia Clarkson - PIECES OF APRIL
Marcia Gay Harden - MYSTIC RIVER
Holly Hunter - THIRTEEN
Renée Zellweger - COLD MOUNTAIN

Shohreh Aghdashloo - HOUSE OF SAND AND FOG

Shohreh Aghdashloo
HOUSE OF SAND AND FOG

NOMINATED ROLE
Shohreh Aghdashloo plays Nadi, the wife of a proud Iranian immigrant who sees her family's life threatened by the escalating conflict over possession of a house.

ACADEMY AWARDS HISTORY
This is the first Academy Award nomination for Shohreh Aghdashloo.

FILM SYNOPSIS
When a clerical error causes a recovering alcoholic to lose her house, it is bought at auction by an Iranian immigrant who is struggling to reestablish his family in America. With the fates of both the troubled Kathy and the proud Colonel Behrani and his family hanging in the balance, the house becomes the object of a complicated and tragic conflict.

RELATED NOMINATIONS
Actor in a Leading Role - Ben Kingsley
Music (Score)