COSTI E TARIFFE

 

Quanto costa un nuovo allacciamento alla rete ISDN?

a) ACCESSO BASE

Le tariffe
CONTRIBUTI
Attivazione nuovo impianto (Casa)  200.000
Attivazione nuovo impianto (Lavoro) 200.000
Trasformazione da linea telefonica tradizionale a Superlinea ISDN (Casa)  100.000
Trasformazione da linea telefonica tradizionale a Superlinea ISDN (Lavoro) 100.000
Trasloco 100.000
Subentro 50.000

Se si desidera attivare altri numeri telefonici oltre quello principale in multinumero, si devono pagare Lit. 22.000+IVA per ciascun numero aggiuntivo. C'e' anche una somma di Lit. 20.000+IVA per spese di registrazione del contratto.

b) ACCESSO PRIMARIO

Per i nuovi impianti, Lit. 600.000+IVA; Il trasloco costa Lit. 300.000+IVA. Per il subentro occorrono Lit. 150.000+IVA. Per contratti inferiori ai 90 giorni, sono invece dovuti Lit. 900.000+IVA.

 

Quanto costa telefonare con l'ISDN?

"Telefonare" costa come una normale telefonata urbana od interurbana, a seconda dei casi. Il collegamento dati, quando vengono sfruttati entrambi i canali "B" per arrivare alla velocita' di 128Kbps, costa il doppio. Altrimenti come una telefonata normale.

 

Quanto spendo di canone mensile?

Dal 1/7/97 il canone mensile per le utenze residenziali e' stato ribassato a Lit. 32.000 + IVA; per le utenze business il canone resta fissato a Lit. 50.000 + IVA. Il noleggio della borchia NT1 Plus costa ancora Lit. 8.000+IVA mensili per le utenze business, per le utenze residenziali invece è stato finalmente abolito il relativo canone. Per ciascun numero aggiuntivo richiesto si pagano Lit. 2.000+IVA mensili. Oltre a cio' si continua a pagare il noleggio degli apparecchi analogici che gia' erano in noleggio, in caso di trasformazione (ad esempio, un Sirio Rosso Lit. 2.700+IVA mensili).

 

Quanto costano i Servizi Telefonici Supplementari?

Nel canone di abbonamento sono compresi 5 Servizi Telefonici Evoluti: 

- Avviso di Chiamata 
- Trasferimento di Chiamata 
- Conversazione a tre 
- Identificazione del Chiamante e del Chiamato
- Richiamata su Occupato 

E' gratuita anche la loro impostazione ed interrogazione. La telelettura del contatore, comunque, seguita a costare uno scatto. Resta comunque inteso che le chiamate trasferite sono tassate con le consuete modalita' delle linee analogiche. 

Sono invece a pagamento i seguenti servizi telefonici evoluti:

SERVIZI TELEFONICI EVOLUTI A RICHIESTA
  CONTRIBUTO DI ATTIVAZIONE CANONE MENSILE
Autodisabilitazione a
chiave numerica
22.000 3.500
Multinumero 22.000 2.000 (*)
Trasferimento di chiamata differenziato per numero - 1.000 (**)
Trasferimento di chiamata all'arrivo della chiamata - 1.000
Modifica delle impostazioni (per ogni modifica) 44.000 _
Memotel (***)
(prima casella)
_ 3.000
Memotel (***)
(per ogni casella aggiuntiva)
_ 1.000
(*) Il canone viene addebitato per ogni numero aggiuntivo rispetto al primo.
(**) Canone valido per tutti i numeri sottoscritti con il servizio multinumero.
(***)Memotel viene offerto in prova gratuita per i primi 4 mesi. Il servizio, già disponibile su circa l'80% delle linee ISDN, sarà esteso progressivamente, per chi ha ISDN, a tutto il territorio nazionale.

 

Qualcuno sa dirmi che differenza c'è tra linee dedicate tradizionali e ISDN, dal punto di vista tecnico e tariffario ?

Semplice! L'ISDN, come anche la normale linea telefonica e' "commutata": soltanto quando l'utente lo richiede (i.e. collegamento PPP, V.120, X.25, ecc.) si stabilisce il collegamento.La linea dedicata, invece, e' a "getto continuo" e non si deve quindi chiamare alcun numero prima di comunicare. Dal punto di vista tariffario, un "CDN" (Circuito Dedicato Numerico) e' MOLTO piu' costoso di un collegamento in ISDN.Inoltre hai bisogno di un modem appropriato (il DCE Plus della Italtel) ed eventualmente del router.A meno che tu non debba fare un "sito Internet" in piena regola, ti consiglio ISDN che e' economica e pur essendo commutata, ti posso assicurare che ti sembrera' di stare su un CDN perche' i tempi di login sulla rete sono fulminei.

 

Nella recensione di alcuni Router ISDN ho letto che durante una connessione viene tariffato solo il tempo in cui vengono effettivamente trasmessi dati.

Viene tariffato tutto il tempo in cui la linea resta alzata, esattamente come per un normale collegamento analogico... Solo che con ISDN il collegamento avviene in meno di tre secondi e conviene perciò tenere il Time Out di inattività abbastanza basso in modo che la linea venga abbattuta il più spesso possibile bloccando la tariffazione... Attenzione però allo scatto iniziale (le 100 lire alla riposta) ogni volta che ci si ricollega. Se l'intervallo di time out è troppo breve invece di risparmiare si finisce col pagare di più. 
 

 

Vorrei sapere quanto vengo a pagare se mi faccio realizzare il Bus S dalla Telecom...

La realizzazione del Bus S da parte dei Tecnici Telecom viene a costare 80.000 Lire per la prima presa. Ogni presa aggiuntiva viene a costare altre 70.000 Lire. Ovviamente non va dimenticata l' "uscita" del tecnico (50.000). Info avute da operatori del 187 (ben 3 diversi...), ma chiedete comunque sempre conferma !!
 

 

Come posso fare per disdire la linea ISDN ? E' vero che prima che sia trascorso un anno non posso toglierla?

Puoi disdire l'ISDN con una raccomandata A.R. trascorso un anno dall'attivazione; puoi comunque anche disdirla prima, ma paghi l'intero anno di canone
 

 

La linea ISDN non mi serve più. Posso tornare alla linea tradizionale? E a quali costi?

La trasformazione da ISDN ad analogica costa Lit. 100.000+IVA, e va richiesta al 187. Se è trascorso meno di un anno dall'attivazione della linea ISDN devi comunque pagare l'intero anno di canone ISDN.
 

 

Ho una linea ISDN e vorrei passare ad ADSL. Posso farlo, e quanto pago?

Certo, se la tua zona è coperta dal servizio puoi passare all'ADSL. Per ulteriori informazioni consulta il sito http://www.sistemista.com/adsl