HARDWARE - TA

Domande frequenti sui Terminal Adapters

I TA ISDN rispondono ai comandi AT come i modem? Posso usare un terminale per scambiare dati con un altro TA utlizzando qualcosa di simile allo ZModem, o ci vogliono programmi specifici?

Sì, in generale è possibile utilizzare il set di comandi standard Hayes ed utilizzare ad esempio un programma come Hyperterminal. Ovviamente si deve tenere presente che a parte i comandi base, come avviene anche per i modem, la gran parte dei comandi varia da modello a modello.

 

Ho un numero aggiuntivo a cui risponde un telefono e sullo stesso numero ho un TA esterno. Praticamente mi succede che con il TA acceso se mi telefonano allo stesso numero io rispondo e fin lì non ci sono problemi, ma se nel frattempo un altro utente mi chiama non trova occupato ma la linea dà il segnale di libero come se io non ci fossi!

E' proprio così: se il telefono e' occupato e il TA e' spento è come se il TA non ci fosse, per cui la linea risulta occupata, mentre se il TA e acceso, la telefonata viene inviata al TA e quindi il numero risulta libero (essendo infatti due i canali). Esistono diversi modi in cui si può può provare a risolvere il problema; ad esempio si può configurare il TA in modo tale che risponda ad un altro numero, o non accetti chiamate in entrata, a tale proposito occorre consultare la documentazione del TA.

 

Qualcuno mi sa spiegare qual'e la differenza tra il TA passivo e quello attivo?

Un TA attivo ha al suo interno l'hardware che si occupa di gestire il protocollo di comunicazione; d'altra parte un TA passivo è più economico, e non possiede tale hardware di controllo implementato nella circuiteria. Tale compito è quindi a carico del sistema operativo del PC (e pertanto rallenta il sistema in quanto grava interamente sulla CPU).

 

Esiste la compressione dati su una linea ISDN ?

No. ISDN e' completamente diversa da PSTN e la trasmissione dati su ISDN e' gestita in modo diverso che i modem. Non e' possibile avere una compressione dati hardware sulla linea ISDN ... al massimo e' possibile avere una compressione dati software (a livello di applicativo o di protocollo dati sul canale B) ma questo significa spesso avere o lo stesso applicativo ad entrambi i punti di connessione oppure adottare lo stesso protocollo dati. Generalmente usando il PPP (o MLPPP) non c'e' compressione dati software (a meno che questa sia prevista a livello di applicativo). In ogni caso la compressione software è da considerarsi poco affidabile.

 

Posso ricevere o effettuare telefonate se sono collegato a 128K? ?

Ciò è possibile attivando la funzionalità di Call Bumping (abbattimento di chiamata).

 

Cos'è il "CALL BUMPING" ?

Il "Call Bumping" (abbattimento di chiamata) è una funzionalità che consente ad un Terminal Adapter ISDN di ricevere o di effettuare chiamate dalle porte analogiche mentre sono occupati entrambi i canali da un collegamento multiplo dati (Multilink). Attivando questa funzionalità, quando viene sganciato uno dei telefoni delle porte analogiche, oppure quando viene rilevata una chiamata in arrivo, uno dei canali B viene disconnesso dalla chiamata dati e consente alla chiamata di essere processata.

 

Perché non riesco ad attivare il "CALL BUMPING" ?

Per attivare la funzionalità di Call Bumping occorre che essa sia supportata dal Terminal Adapter. Si consiglia di consultare la documentazione fornita, e di procurarsi il firmware e i driver più aggiornati per il proprio Terminal Adapter. 
Tra i TA che supportano il Call Bumping troviamo gli Zyxel omni.net Plus, omni.net LCD, omni.net LCD+M, omni.net LCD Plus, omni TA128; tale funzionalità è attivabile mediante l'applicazione "Zyxel Configuration Manager".

 

Come mai, possedendo una borchia NT1+ e attivando il Call Bumping sul mio TA dati, questo non mi funziona?

Tipicamente il call bumping viene eseguito dai TA solo se viene sganciato un terminale oppure arriva una chiamata su una delle due porte analogiche integrate nello stesso TA.

 

Cos'è e a che cosa serve l'interfaccia CAPI?

Vediamo in poche righe di riassumere cosa sono le CAPI, a cosa servono e perche' creano tanti problemi.
Iniziamo dal nome : CAPI sta per "Common-Isdn Application Program Interface". Ovvero e' un software di interfacciamento applicativo (API) per le periferiche ISDN. Potremmo definire sinteticamente un'API come un'insieme di funzioni messe a disposizione dal sistema operativo o da sue estensioni (librerie a collegamento dinamico DLL) agli sviluppatori di software, per consentire loro di programmare una classe di periferiche comuni senza dovere necessariamente pilotarle una per una a basso livello, mantenendo così un buon livello di astrazione, e rendendo più generale e riutilizzabile il codice così realizzato.
Un'applicazione CAPI compatibile (cioe' scritta per utilizzare CAPI) non ha la più pallida idea di cosa sia ISDN e di come (ad esempio) fare una connessione. Si limita a chiamare per queste operazioni delle funzioni di alto livello che si occupano di inviare i comandi di più basso livello al TA. 
Al contrario, il TA non sa nulla dell'esistenza di CAPI e delle applicazioni che fanno affidamento su di esso. 
In definitiva, perche' un TA possa usare le CAPI deve essere progettato in modo da poterlo fare ... Le CAPI suggeriscono e standardizzano determinate modalita' di scambio con le applicazioni ma non con il TA. Ecco perche' e' necessario usare le CAPI scritte per QUEL particolare TA e non e' possibile avere delle CAPI generiche.
E ancora ... non e' detto che un TA supporti TUTTE le possibili varianti e possibilita' previste delle CAPI. Quindi la prima nota dolente e' che pur essendo CAPI uno standard non esiste un driver comune a tutti i possibili TA. Ed altrettanto ovviamente questo spiega perche' esistano tanti driver CAPI con problemi di ogni genere. Di positivo c'e' che "in teoria" qualsiasi applicativo scritto per supportare CAPI puo' funzionare con qualsiasi TA. Perche' in teoria ? Perche' molti costruttori e per mancanza di tempo/fondi/conoscenze/ecc. o per precisa volonta' commerciale fanno in modo che il proprio TA funzioni solo con determinati applicativi .. vanificando cosi' lo spirito delle CAPI.
A questo aggiungiamo le diversità dei sistemi operativi (95/98/NT/ME,2000...)  e pertanto lo stesso software (O.S. + driver + applicativi) su macchine diverse puo' comportarsi diversamente e generare problemi diversi.
Ora ... se qualcuno come spesso accade in area chiede "non mi funzionano le CAPI" o "perche' non posso spedire un fax con ISDN" l'unica possibilita' di avere risposta e' di trovare qualcuno con piu' o meno la stessa configurazione, sentire come ha risolto il problema e provare ad emulare tale soluzione .. che pero' il piu' delle volte potrebbe non andare appunto perche' difficilmente si trovano due macchine uguali sia Hw che Sw.