Sì, in generale è possibile utilizzare il set di comandi standard Hayes ed utilizzare ad esempio un programma come Hyperterminal. Ovviamente si deve tenere presente che a parte i comandi base, come avviene anche per i modem, la gran parte dei comandi varia da modello a modello.
E' proprio così: se il telefono e' occupato e il TA e'
spento è come se il TA non ci fosse, per cui la linea risulta occupata,
mentre se il TA e acceso, la telefonata viene inviata al TA e quindi il
numero risulta libero (essendo infatti due i canali). Esistono diversi modi in
cui si può può provare a risolvere il problema; ad esempio si può configurare il
TA in modo tale che risponda ad un altro numero, o non accetti chiamate in
entrata, a tale proposito occorre consultare la documentazione del
TA.
Qualcuno mi sa spiegare qual'e la differenza tra il TA passivo e quello attivo?
Un TA attivo ha al suo interno l'hardware che si occupa di gestire il protocollo di comunicazione; d'altra parte un TA passivo è più economico, e non possiede tale hardware di controllo implementato nella circuiteria. Tale compito è quindi a carico del sistema operativo del PC (e pertanto rallenta il sistema in quanto grava interamente sulla CPU).
Esiste la compressione dati su una linea ISDN ?
No. ISDN e' completamente diversa da PSTN e la trasmissione dati su ISDN e' gestita in modo diverso che i modem. Non e' possibile avere una compressione dati hardware sulla linea ISDN ... al massimo e' possibile avere una compressione dati software (a livello di applicativo o di protocollo dati sul canale B) ma questo significa spesso avere o lo stesso applicativo ad entrambi i punti di connessione oppure adottare lo stesso protocollo dati. Generalmente usando il PPP (o MLPPP) non c'e' compressione dati software (a meno che questa sia prevista a livello di applicativo). In ogni caso la compressione software è da considerarsi poco affidabile.
Posso ricevere o effettuare telefonate se sono collegato a 128K? ?
Ciò è possibile attivando la funzionalità di Call Bumping (abbattimento di chiamata).
Il "Call Bumping" (abbattimento di chiamata) è una funzionalità che consente ad un Terminal Adapter ISDN di ricevere o di effettuare chiamate dalle porte analogiche mentre sono occupati entrambi i canali da un collegamento multiplo dati (Multilink). Attivando questa funzionalità, quando viene sganciato uno dei telefoni delle porte analogiche, oppure quando viene rilevata una chiamata in arrivo, uno dei canali B viene disconnesso dalla chiamata dati e consente alla chiamata di essere processata.
Perché non riesco ad attivare il "CALL BUMPING" ?
Per attivare la funzionalità di Call Bumping occorre che essa sia
supportata dal Terminal Adapter. Si consiglia di consultare la documentazione
fornita, e di procurarsi il firmware e i driver più aggiornati per il
proprio Terminal Adapter.
Tra i TA che supportano il Call Bumping
troviamo gli Zyxel omni.net Plus, omni.net LCD, omni.net LCD+M, omni.net LCD
Plus, omni TA128; tale funzionalità è attivabile mediante l'applicazione "Zyxel
Configuration Manager".
Tipicamente il call bumping viene eseguito dai TA
solo se viene sganciato un terminale oppure arriva una chiamata su una delle due
porte analogiche integrate nello stesso TA.
Cos'è e a che cosa serve l'interfaccia CAPI?
Vediamo in poche righe di riassumere cosa sono le CAPI, a cosa servono e
perche' creano tanti problemi.
Iniziamo dal nome : CAPI sta per
"Common-Isdn Application Program Interface". Ovvero e' un
software di interfacciamento applicativo (API) per le periferiche ISDN. Potremmo
definire sinteticamente un'API come un'insieme di funzioni messe a
disposizione dal sistema operativo o da sue estensioni (librerie a
collegamento dinamico DLL) agli sviluppatori di software, per consentire
loro di programmare una classe di periferiche comuni senza dovere
necessariamente pilotarle una per una a basso livello, mantenendo così
un buon livello di astrazione, e rendendo più generale e riutilizzabile il
codice così realizzato.
Un'applicazione CAPI compatibile (cioe' scritta per
utilizzare CAPI) non ha la più pallida idea di cosa sia ISDN e di come (ad
esempio) fare una connessione. Si limita a chiamare per queste
operazioni delle funzioni di alto livello che si occupano
di inviare i comandi di più basso livello al TA.
Al contrario, il
TA non sa nulla dell'esistenza di CAPI e delle applicazioni che fanno
affidamento su di esso.
In definitiva, perche' un TA possa usare
le CAPI deve essere progettato in modo da poterlo fare ... Le CAPI suggeriscono
e standardizzano determinate modalita' di scambio con le applicazioni ma non con
il TA. Ecco perche' e' necessario usare le CAPI scritte per QUEL particolare TA
e non e' possibile avere delle CAPI generiche.
E ancora ... non e' detto che
un TA supporti TUTTE le possibili varianti e possibilita' previste delle CAPI.
Quindi la prima nota dolente e' che pur essendo CAPI uno standard non esiste un
driver comune a tutti i possibili TA. Ed altrettanto ovviamente questo spiega
perche' esistano tanti driver CAPI con problemi di ogni genere. Di positivo c'e'
che "in teoria" qualsiasi applicativo scritto per supportare CAPI puo'
funzionare con qualsiasi TA. Perche' in teoria ? Perche' molti costruttori e per
mancanza di tempo/fondi/conoscenze/ecc. o per precisa volonta' commerciale fanno
in modo che il proprio TA funzioni solo con determinati applicativi ..
vanificando cosi' lo spirito delle CAPI.
A questo aggiungiamo le diversità
dei sistemi operativi (95/98/NT/ME,2000...) e pertanto lo stesso software
(O.S. + driver + applicativi) su macchine diverse puo' comportarsi diversamente
e generare problemi diversi.
Ora ... se qualcuno come spesso accade in area
chiede "non mi funzionano le CAPI" o "perche' non posso spedire un fax con ISDN"
l'unica possibilita' di avere risposta e' di trovare qualcuno con piu' o meno la
stessa configurazione, sentire come ha risolto il problema e provare ad emulare
tale soluzione .. che pero' il piu' delle volte potrebbe non andare appunto
perche' difficilmente si trovano due macchine uguali sia Hw che Sw.