ORGANIZZAZIONE ORARIO E TIPOLOGIA DEI CORSI

Scuola Materna

Quando non è in funzione il servizio mensa, l'orario delle attività didattiche è dalle ore 8.00 alle 13.00 dal lunedì al venerdì. L'ingresso è dalle 8.00 alle 9.30, quello d'uscita dalle 12.00 alle13.00. Quando invece funziona il servizio mensa, l'orario delle attività didattiche va dalle ore 8.00 alle 16.00 e l'orario d'uscita dalle 15.00 alle16.00. Durante le lezioni sono svolte sia attività a livello di sezione che d'intersezione. Nelle ore di compresenza, dalle ore undici alle tredici, i bambini sono divisi in due fasce d'età: una prima tra i tre e quattro anni e una seconda formata da quelli che hanno cinque anni. Ci sono momenti di intersezione che interessano tutti i bambini come quello della mensa, in occasione di attività di drammatizzazione, per la proiezione di filmati, per poesie e canti e tutte le volte che si svolgono attività psico-motorie espressive, giochi all'aperto e per il laboratorio.

Scuola Elementare

Sono presenti nove classi suddivise in tre moduli per un totale di quindici insegnanti. E' adottato l'insegnamento modulare con un modulo verticale formato da due terze e una quarta con quattro insegnanti, un modulo formato da due prime e due seconde con cinque insegnanti (nessuno prevalente) e un modulo orizzontale formato da due quinte e tre docenti. L'orario va dalle ore 8.30 alle 13.30.
E' attivato l'insegnamento della lingua straniera (inglese). Per tre moduli l'insegnante di religione è esterno e nominato direttamente dalla Curia. Gli insegnanti, attraverso un'adeguata articolazione dell'orario svolgono la loro attività in cinque giorni settimanali. Nei moduli le ore di contemporaneità sono ripartite tra i docenti secondo le esigenze dell'attività didattica e possono essere utilizzate per lavori di gruppo, attività connesse al curricolo, attività di recupero individualizzato o di gruppo, progetti di arricchimento formativo, supplenze all'interno del modulo.

Scuola Media

Nella Scuola Media di San Vito sono attivi due tipologie di corsi:
a tempo normale (1A-2A-3A-2B), a tempo prolungato (1B-3B).
L'orario delle lezioni è articolato in sei giorni (dal lunedì al sabato) e in un numero di ore giornaliere che varia, secondo la tipologia di corso nel modo seguente:
1. corsi a tempo normale di cinque ore al giorno per sei giorni e un totale di trenta ore settimanali con ingresso dalle or e 8.30 e uscita alle 13.30;
2. corsi a tempo prolungato con al mattino le stesse ore del tempo normale e lo stesso orario d'ingresso e di uscita più due rientri pomeridiani il lunedì e il venerdì dalle ore 15.00 alle18.00 per un totale di trentasei ore.

Alla prossima pagina

 

 

ritorna all'Indice del P.O.F.

torna al menù