PROGRAMMAZIONE EDUCATIVA
Il Collegio propone un progetto di programmazione educativa
articolato come segue:
a) individuazione e definizione degli obiettivi;
b) linee metodologiche e tematiche;
c) attività integrative;
d) attività di compresenza, sostegno, recupero e
approfondimento e proposte di progetti per l'educazione alla salute,
stradale, ambientale e alla sicurezza;
e) Rilevazione della situazione di partenza degli alunni
delle classi prime;
f) Rapporti tra i diversi ordini di scuola per la realizzazione
della continuità educativa e la prevenzione della dispersione
scolastica;
g) Rapporti con gli Enti Locali e altre agenzie esterne
che operano nel territorio;
h) Proposte di attività di orientamento;
i) Interventi di sostegno in favore degli alunni portatori
di handicap;
j) verifica e valutazione.
a) individuazione e definizione degli obiettivi;
Riguardo agli obiettivi generali, tenuti presenti i principi
e le specificità della Scuola Materna, Elementare e Media
ed i bisogni emersi dall'analisi della realtà locale, il
Collegio ritiene fondamentale finalizzare le attività didattiche
allo sviluppo della personalità dell'alunno in ogni direzione:
etica, sociale, intellettiva, operativa, affettiva e creativa.
Perché possano essere realizzati gli obiettivi di ordine
comunicativo, cognitivo, disciplinare della presente programmazione,
si ritiene indispensabile creare in via preliminare una situazione
educativa favorevole ad una crescita "positiva".
In tale prospettiva gli insegnanti opteranno per un'educazione
improntata sulle capacità di autocontrollo, di disponibilità
e partecipazione emotiva nei confronti degli allievi e di stile
flessibile della didattica.
È necessario che gli alunni possano disporre agevolmente
delle attrezzature e del materiale didattico presenti nella scuola.
Infine si può rilevare che un'interazione positiva all'interno
del personale della scuola e tra Istituzioni e famiglie è
una condizione essenziale perché l'azione didattica possa
svolgersi con la serietà, l'attenzione e l'equilibrio necessari.
Gli obiettivi sono articolati come segue:
a) Obiettivi educativi e comportamentali;
b) Obiettivi didattici comuni alle varie discipline e raggruppati
per aree;
c) Obiettivi e sott'obiettivi relativi alle singole discipline.
Obiettivi educativi comportamentali.
I Consigli di Intersezione, di Interclasse e di Classe
opereranno le proprie scelte in relazione all'età degli
alunni ed alle concrete esigenze della classe. Sono suggeriti
i seguenti obiettivi:
- Tenere un comportamento corretto
- Tenere conto dei richiami, rilievi e consigli;
- Sviluppo delle capacità di osservare le norme fondamentali
del vivere insieme;
- Sviluppo dei rapporti interpersonali basati sulla comprensione
e sulla non violenza;
- Rispettare persone, cose, idee e sentimenti altrui;
- Comprensione del giusto rapporto tra libertà individuale
e rispetto delle norme;
- Sviluppo dello spirito di collaborazione;
- Abitudine a giudicare senza pregiudizi;
- Avere il coraggio delle proprie scelte;
- Esprimere le proprie opinioni rispettando quelle altrui;
- Accettazione del diverso;
- Acquisire un atteggiamento leale e disponibile verso i
compagni, il personale della scuola e i docenti;
- Acquisire la coscienza di sé in ordine alla sicurezza,
autocontrollo, autocritica e capacità di operare delle
scelte;
- Superare la timidezza, l'insicurezza, la testardaggine
e l'ostinazione;
- Abitudine alla cura del proprio corpo e dell'igiene personale;
- Sviluppo della socializzazione e inserimento nella realtà
scolastica;
- Capacità di stabilire rapporti interpersonali di
collaborazione e di amicizia;
- Acquisire comportamenti civilmente e socialmente responsabili
nei confronti della realtà umana e ambientale;
- Conoscenza e rispetto delle regole fondamentali della
vita associata e democratica;
- Presa di coscienza della salvaguardia del proprio patrimonio
culturale, dell'ambiente naturale e del patrimonio storico-artistico;
- Sensibilizzazione verso i problemi del mondo contemporaneo;
- Rifiutare e respingere l'odio razziale e ogni forma di
violenza e intolleranza.
Obiettivi didattici comuni e raggruppati per aree disciplinari:
- Acquisire la pluralità dei linguaggi come produzioni
umane per accedere ai diversi ordini di conoscenze;
- Sviluppo delle capacità logiche mediante l'esercizio
linguistico, matematico, musicale, figurale e comunque attraverso
le capacità specifiche di ogni disciplina;
- Acquisizione degli strumenti di comunicazione orale, grafica
e gestuale;
- Sviluppo delle abilità tecnico-operative, delle
capacità percettive, motorie e psicomotorie;
- Miglioramento delle capacità di ricezione, osservazione,
riflessione, risposta e organizzazione.
Obiettivi didattici comuni e raggruppati per aree disciplinari:
- Acquisire la pluralità dei linguaggi come produzioni
umane per accedere ai diversi ordini di conoscenze;
- Sviluppo delle capacità logiche mediante l'esercizio
linguistico, matematico, musicale, figurale e comunque attraverso
le capacità specifiche di ogni disciplina;
- Acquisizione degli strumenti di comunicazione orale, grafica
e gestuale;
- Sviluppo delle abilità tecnico-operative, delle capacità
percettive, motorie e psicomotorie;
- Miglioramento delle capacità di ricezione, osservazione,
riflessione, risposta e organizzazione.
Per l'area linguistico-espressiva:
- Conseguire le capacità di esprimere esperienze soggettive
e di comprendere le espressioni altrui;
- Acquisire gli strumenti linguistici di base (ascoltare, leggere,
capire, esprimere);
- Sviluppare le capacità creative nelle diverse articolazioni
(linguistica, musicale, figurativa);
- Arricchire il patrimonio lessicale;
- Impadronirsi dei linguaggi settoriali specifici e delle diverse
tecniche operative delle singole discipline;
- Capacità di fruire delle produzioni artistiche, di
esprimere se stessi e di comunicare con linguaggi estetici ed
espressivi;
- Partecipazione attiva alle esperienze della musica come comunicazione,
creatività e ricezione;
- Educazione all'uso del mezzo sonoro e al gusto estetico;
- Conoscenza del patrimonio musicale locale ed universale del
passato e del presente.
Per l'area logico-scientifica:
- Acquisizione dell'abito mentale scientifico: abitudine a
saper impostare ricerche secondo l'iter del metodo sperimentale
e ad osservare i fenomeni al fine di cogliere le strutture portanti
ed organizzative;
- Capacità di cogliere le strutture delle cose e di
saperle utilizzare in contesti uguali, affini o diversi.
Per l'area tecnologico-operativa:
- Favorire la comprensione della realtà tecnologica
valorizzando il lavoro come fattore essenziale di civiltà;
- Sviluppare le attitudini per acquisire capacità operative
e metodi tecnici riutilizzabili in diverse situazioni;
Per l'area fisico igienica:
- Conoscere e capire i fenomeni fisiologici;
- Aumentare il numero delle esperienze motorie;
- Promuovere l'instaurarsi di sane e corrette abitudini igieniche
per la salvaguardia della propria salute;
- Acquisire, attraverso la coscienza della propria corporeità,
un maggiore equilibrio psicofisico;
- Conquistare una maggiore padronanza di se nel rapporto con
gli altri anche in situazioni competitive.
Linee metodologiche e tematiche.
Il Collegio, pur sapendo che ogni disciplina
possiede una propria peculiarità specifica sia a livello
di contenuti che di approccio metodologico, ritiene sia indispensabile
trovare punti di riferimento fondamentali per lo sviluppo armonico
della personalità del discente. Pertanto si terrà
sempre conto della realtà della classe, delle particolari
esigenze individuali di ciascun alunno, dell'ambiente in cui opera
e delle risorse scolastiche ed extrascolastiche.
Tra le varie metodologie si intende privilegiare le seguenti:
- Metodologia esperienziale;
- Metodologia della comunicazione (lezione
frontale dialogata, conversazioni, discussioni, ecc.);
- La ricerca guidata (lavoro individuale, di
gruppo e di laboratorio);
- Visite guidate e contatti con esperti;
- Interdisciplinarietà.
Riguardo a quest'ultimo, il Collegio intende
attuarla per discipline affini o vicine, per problemi, per metodi,
per obiettivi cognitivi, sociali ed affettivi.
Ritiene inoltre che la sua realizzazione e articolazione all'interno
della programmazione debba avvenire nell'ambito delle scelte da
operare nei diversi Consigli.
A titolo indicativo, lasciando comunque liberi i Consigli di operare
le scelte più opportune in relazione al contesto della
classe ed alle esigenze degli alunni, si propongono i seguenti
argomenti a carattere interdisciplinare:
- Lo studio del territorio e dell'ambiente
locale;
- La difesa dell'ambiente (incendi, inquinamento,
ecc.);
- Valorizzazione e tutela del patrimonio artistico;
- Le fonti di energia e il problema energetico;
- Il problema dell'alimentazione;
- Il razzismo e il colonialismo;
- L'intolleranza e la violenza;
- Le vertenze e i conflitti più rilevanti
del mondo contemporaneo;
- L'Educazione alla Salute;
- Alfabetizzazione informatica, utilizzo del
computer nella comunicazione e nei diversi ambiti disciplinari;
- Elementi di fotografia (ripresa, sviluppo
e stampa);
- Videoregistrazione;
- Educazione Stradale;
- Educazione alla corretta fruizione dei mass
media;
- Orientamento scolastico e professionale;
- Partecipazione a concorsi;
Alla prossima
pagina
ritorna
all'Indice del P.O.F.