Organizzazione delle proposte operative
attinenti al
Progetto "Due mondi a confronto"
- Organizzazione dell'itinerario relativo all'escursione
prevista nel mese di maggio, alla quale parteciperanno insegnanti
( n.__ ), genitori (n. 3) e bambini di cinque anni (n. 19).
- Contattazione del personale addetto per i
relativi permessi di visita a:
- Casa di riposo
- Allevamento struzzi e bovini e visita al caseificio
- Agriturismo o ristorante (per uno spuntino)
- Contattazione di esperti per un'ulteriore
collaborazione in attività musicali
drammatiche e di laboratorio.
Piano per la parte linguistica - drammatica
- musicale e di laboratorio
1) Conversazione guidata:
attività in sezione col gruppo eterogeneo e scheda allegata. |
Incontri con
i nonni:
1) racconto dei nonni in lingua italiana
2) racconto dei nonni in dialetto
3) i nonni raccontano le loro esperienze |
|
1° settimana
fase linguistica |
Attività di laboratorio (gruppo 4
e 5 anni)
1° gruppo
rappresenta la fiaba in lingua italiana
2° gruppo rappresenta la fiaba in dialetto e la disegna o
per sequenze o per immagini
3° gruppo rappresenta giochi, giocattoli, esperienze di vita
raccontate
dai nonni. |
|
2° settimana fase lingustica |
2° FASE
Attività di laboratorio (nonni e bambini)
- Le nonne realizzano le bambole di pezza ed
eventualmente daranno dimostrazione di attività antiche,
quali la filatura della lana.
- I nonni si dedicheranno alla realizzazione
di vecchi giocattoli e strumenti musicali.
- Figure esterne per attività musicali
e di laboratorio, in supporto alle attività svolte dai
nonni.
Attività in sezione con gruppo eterogeneo
- Conversazioni guidate per la comprensione
dell'evoluzione della vita attraverso le generazioni.
- Preparazione di un cartellone sul ciclo della
vita.
- Indagine sui nonni e sulle loro attività
professionali.
- Realizzazione di un grafico "Due mondi
a confronto".
Attività delle insegnanti in orario
pomeridiano extrascolastico.
- Predisposizione di scheda informativa
- Organizzazione degli incontri con i nonni
- Predisposizione del materiale da utilizzare
in laboratorio in collaborazione con i nonni.
- Visione di fotografie - libri - riviste -
videocassette
- Recupero di materiale povero e utensili
- Predisposizione di schede di verifica e valutazione
- Organizzazione della festa dei nonni
- Preparazione del manifesto e dei biglietti
d'invito
- Allestimento della mostra
- Scelta di canzoni, poesie, filastrocche per
la festa.
Organizzazione della festa dei nonni
La festa sarà strutturata in momenti successivi:
- Accoglienza dei nonni all'esterno con suono
delle canzoni.
- Recita delle poesie, delle filastrocche ai
nonni, da parte dei bambini.
- Il girotondo intorno alle nonne e in seguito
ai nonni, nel corso del quale si reciteranno le seguenti poesie
e filastrocche "Filastrocca della nonna" e "Capelli
bianchi".
- Visione di filmati relativi al laboratorio.
- Visita alla mostra realizzata nel corso del
Progetto.
- La festa si concluderà con un buffet.
Organizzazione dei vari momenti dell'escursione
Partecipanti:
- gruppo dei bambini di 5 anni.
- Genitori N. 3
- Collaboratori scolastici N. 2
- Insegnanti N.
Partenza da San Vito alle ore ___________
Destinazione: Ortacesus
Visita:
- Casa di riposo
- Allevamento struzzi e bufali
- Visita al caseificio
- Pranzo all'agriturismo o al ristorante
Documentazione dell'esperienza
Le proposte operative saranno corredate da
filmati che riprenderanno i momenti più significativi della
collaborazione tra nonni e bambini, impegnati in attività
linguistiche e di laboratorio e da schede di valutazione dove
saranno riportati sinteticamente i dati riguardanti tutte le attività,
parallelamente ai tempi di snodo del Progetto.
La relazione finale offrirà un quadro dettagliato e complessivo
delle attività svolte.
ritorna
a Progetti per l'A.S.2001/2002
oppure vai a
Documentazione fotografica
dell'esperienza