Progetto Animazione alla lettura "Giocare coi libri"

 

Il progetto "Giocare coi libri" ha lo scopo di sviluppare nel bambino un volontario interesse verso il libro, affinché ne scopra il valore ludico ed educativo e lo consideri, per lo meno, tanto importante quanto altri mezzi di comunicazione presenti nella sua vita.
Più dettagliatamente esso mira al raggiungimento delle seguenti finalità:

Le docenti si avvarranno di divertenti strategie didattiche secondo il metodo Sarto, introdotto in Italia dall'Associazione Culturale Telemaco di Casale Monferrato, e ormai ampiamente sperimentato.

DESCRIZIONE

Ad ogni incontro, l'animatore proporrà la lettura di un libro o di un racconto scelto fra le varie proposte della letteratura contemporanea e non, rigorosamente non scolastica, specializzata per l'infanzia.
Ogni bambino sarà poi in grado di partecipare ai giochi e alle attività che verranno proposti e che consistono in divertenti strategie didattiche durante le quali è fondamentale la figura dell'animatore.
Nel progetto saranno coinvolte le classi del 1° ciclo delle scuole elementari, i docenti dei moduli, le animatrici della ludoteca comunale.
Si dedicheranno due ore settimanali e il progetto abbraccerà l'intero anno scolastico.
Il progetto in questione risulta valido anche ai fini della realizzazione della continuità didattica; infatti verrà proposto anche agli alunni di 5 anni della scuola materna, che parteciperanno alle attività organizzati in gruppi con gli alunni delle classi prime della scuola elementare.
Nella programmazione didattica settimanale saranno descritte in modo dettagliato le attività di animazione e il libro "strumento di lavoro".
Si prevede che gli incontri con le insegnanti della scuola materna si svolgeranno negli orari della programmazione.

vai a Fotografie delle attività

 

torna al menù