LINGUE STRANIERE

 

 

Gli anni che viviamo e quelli futuri saranno caratterizzati sempre più dall'aumento della mobilità e da un'intensificazione dei rapporti internazionali. Lo studio delle lingue straniere, dunque assume un'importanza sempre maggiore quale strumento di reciproca conoscenza e comprensione .
Il plurilinguismo rappresenta, infatti, una ricchezza e una risorsa che consente ai giovani di uscire dai limiti ristretti del proprio gruppo sociale e locale e di conoscere se stessi attraverso gli altri.
Consapevole di ciò l'Istituto comprensivo di San Vito si è posto come obiettivo quello di stimolare maggiormente una cultura multilingua attraverso l'insegnamento di una seconda lingua straniera e al tempo stesso sviluppare la coscienza del "diverso" come presupposto di una cultura della tolleranza..
Gli alunni dell'Istituto seguono lo studio di almeno una lingua straniera dall'ultimo anno della scuola materna, per continuare poi durante i cinque anni di scuola elementare fino alle Scuole medie dove, i ragazzi incominciano anche, lo studio di una seconda lingua Europea. Attualmente gli alunni della classe 3A seguono lo studio della lingua francese come lingua curricolare e della lingua Inglese grazie all'attivazione del Progetto lingua 2000 finanziato dal Provveditore agli Studi.

Il progetto è stato iniziato due anni fa e consta di tre moduli di 80 ore di lezione. Le ore di lezione sono extracurricolari e vengono svolte il pomeriggio (circa 3 ore alla settimana). Gli alunni della classe 3A concluderanno il 3° modulo a metà Giugno del 2002 e riceveranno un attestato di partecipazione al corso in cui verranno indicati il livello di conoscenze raggiunte e contenuti specifici sviluppati. Quest'ultimo anno di studi presenterà una novità; l'introduzione di circa 20 ore di insegnamento impartite da una docente madrelingua che collaborerà con l'insegnante del corso, per sviluppare delle lezioni di conversazione ,e nell'esaminare i ragazzi alla fine del modulo. Si prevede di far partecipare a questo modulo anche i ragazzi della classe 3B che studiano inglese come lingua curricolare. Se l'esperienza risulterà positiva la si ripeterà anche per i ragazzi della 2A che seguono un corso di inglese extracurricolare finanziato dalla Provincia come Progetto Antidispersione. Per i ragazzi della 2B tempo prolungato che seguono lo studio della lingua inglese come lingua curricolare, è stato introdotto lo studio della Lingua spagnola per due ore alla settimana anche in questo caso si prevede il rilascio di un attestato di partecipazione che indichi le competenze acquisite e i contenuti specifici di ogni singolo anno di lezioni.

 

torna al menù