CONSIGLIO DIRETTIVO

 

 

Danila Mastronardi (Presidente) Biologa e insegnante, Danila si avvicina alla ornitologia da studentessa universitaria frequentando la stazione di inanellamento dell’isola di Vivara. La passione naturalistica e l’amore per gli animali è tale da indurla a continuare l’attività di ricerca anche dopo la laurea aderendo all’ASOIM, associazione della quale diviene, in breve tempo, anche consigliere. E la passione continua anche ora che deve dividersi tra la famiglia e il lavoro. Continua, infatti, a dare il suo contributo all’ASOIM e a svolgere ricerche in campo ornitologico. In questo periodo, in particolare, sta seguendo l’avifauna del Bosco di Capodimonte; contemporaneamente continua a svolgere attività di educazione ambientale che affianca alla sua professione di insegnante.

 

Mario Milone –Professore associato di zoologia, nel corso della sua carriera accademica si è interessato di varie problematiche, come la fisiologia e il comportamento riproduttivo in alcuni taxa di Cordati, l’impatto antropico sulle comunità ornitiche, la bioindicazione, la pianificazione e la gestione della fauna, pubblicando oltre 400 lavori (scientifici, didattici e divulgativi). Si interessa di meetodologie di didattica nella conservazione della natura in stretto contato con la Scuola Media I. e S.  Membro di varie Società Accademiche e in Consulte o Comitati tecnici provinciali e regionali, ha coordinato diversi progetti scientifici accademici e dell’Associazione oltre che convenzioni con EELL.  Ha coordinato i gruppi di lavoro che hanno lavorato all’Osservatorio Ornitologico di Vivara, alla Stazione Faunistico del Sele, alla Staz. di Monitoraggio Ambientale dei M.Picentini, al Piano del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano. Ha una ricca fototeca raccolta in giro per il mondo anche se rivolge uno sguardo particolare ai passeri e ai gabbiani della Campania.

 

Mario Kalby - Cresciuto a Salerno nell’ambito delle associazioni ambientaliste le ha spesso rappresentate nelle Consulte Provinciali e Regionali della Caccia. Dal 12.05.81 ha il permesso di inanellare sul territorio della Regione Campania e dal 1988 gestisce il Centro Recupero Rapaci “Assunta Capone” creato dalla Comunità Montana Terminio Cervialto per cui svolge attività di educazione ambientale. Ha coordinato e collaborato a diversi Atlanti ornitologici.  Ha collaborato a ricerche sulla Lontra, su Lepus corsicanus e sulla coturnice.  Ha collaborato  a diversi  di studi di massima e di fattibilità nel campo della conservazione e della gestione delle aree protette della natura con EELL e l’Università di Napoli. Socio di numerose società accademiche e autore di molte pubblicazioni scientifiche e didattiche.

 

 

Maurizio Fraissinet (vicepresidente) - Biologo, da sempre appassionato di natura e animali. Nella sua vita ha sempre fatto coincidere l'impegno sociale e ambientalista con quello scientifico dell'ornitologia. Per quanto riguarda il primo ha svolto e svolge un ruolo nell'associazionismo ambientalista: è socio WWF dal 1971 e ha rivestito per dieci anni la carica di componente del consiglio direttivo campano dell'Associazione. Attualmente è membro del Consiglio Nazionale del WWF Italia, membro del Comitato scientifico di Legambiente, oltre che collaboratore della LIPU. E' stato inoltre Consigliere regionale della Campania, Vicepresidente dell'Assemblea, Presidente del Parco nazionale del Vesuvio, Vicepresidente di Federparchi. Attualmente riveste l'incarico di dirigente di staff della Presidenza della Regione Campania con l'incarico di seguire le questioni relarive alle aree naturali protette. Da "borghese" fa l'insegnante.

Per quanto riguarda la parte ornitologica ha studiato l'Occhiocotto e le specie del genere Sylvia, ha inanellato per dieci anni alla stazione di inanellamento dell'isola di Vivara (è in possesso di brevetto A dell'INFS per l'inanellamento), si interessa di distribuzioni (ha coordinato e pubblicato l'Atlante degli uccelli nidificanti in Campania, dei nidificanti della Provincia di Napoli, dei nidificanti e svernanti della città di Napoli, ha collaborato all'Atlante nazionale e a quello europeo, scrivendo, per quest'ultimo, anche dei testi), di trends con studi sulla Taccola e sul Gruccione, di avifauna urbana, scrivendo anche due libri sull'argomento. E' autore di oltre cento pubblicazioni scientifiche e un numero imprecisato di articoli divulgativi. Ha scritto inoltre una dozzina di libri su argomenti di ornitologia o su argomenti relativi alle aree naturali protette.

 

 

Daniela Rippa - Si avvicinata all’ornitologia durante i suoi studi universitari nel corso dei quali ha conosciuto l’ASOIM divenendone prima socio nel 1998 e poi consigliere nel 2001. Nutre un forte interesse per le problematiche di conservazione e gestione dell’avifauna selvatica. Ha collaborato con l’Università di Napoli alla realizzazione del Piano del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano e al piano di gestione e conservazione della coturnice (Alectoris graeca) in provincia di Salerno. Dottoranda in Biologia evoluzionistica presso l’Università Federico II di Napoli, attualmente sta svolgendo una ricerca sull’influenza che le attività antropiche hanno sui processi microevolutivi di quelle specie che sono a diretto contatto con l’uomo; suoi modelli di indagine sono la coturnice ed il passero (Passer italiae).

 

 

 

torna su