Istituto Tecnico Commerciale Sergio Atzeni (Oristano)


Vai ai contenuti

INDIRIZZO AERONAUTICO PROGETTO ALFA

Istituto

INDIRIZZO AERONAUTICO

Progetto Alfa



L’istituto Tecnico Aeronautico - Progetto Alfa si articola in 5 anni di corso. Lo studente avrà una conoscenza globale della realtà del trasporto aereo in termini di conoscenza dell'organizzazione, delle procedure operative, del traffico e della legislazione vigente deve acquisire familiarità con in mezzi utilizzati, sia a terra che in volo, sotto l'aspetto dei criteri tecnico-operativi d'impiego e conoscere i problemi della meteorologia nelle sue varie applicazioni nei settori produttivi del Paese.
Al termine del corso un esame di stato conferisce all’allievo il titolo di perito Aeronautico, valido per ogni attività da intraprendere nel settore aeronautico, il titolo da crediti sia nell’inserimento nelle graduatorie per l’accesso alla scuola per allievi ufficiali piloti dell’Aeronautica Militare sia nell’inserimento di tutte le graduatorie dell’aeronautica militare. Il titolo è particolarmente adatto per l’inserimento nelle compagnie aerea e per l’impiego nelle industrie aerospaziali. Il diploma che si consegue al termine del corso di studi dà libero accesso alla iscrizione presso l’Università.


Profilo professionale

Il perito aeronautico deve conoscere:
I’ aeromobile (strutture, motori, apparecchiature e impianti)
La navigazione(sistemi e strumenti, cartografia, astronomia, avionica di terra e di bordo, le previsioni meteorologiche)
Le regole dell’aria e la disciplina giuridica della navigazione
La lingua inglese, le procedure di volo, i servizi della circolazione aerea e le radiocomunicazioni aeronautiche
La fisiologia dell’uomo in volo
Procedure radar
Legislazione aerea

Sbocchi professionali:

Assunzione nelle compagnie aeree , accademia militare, il diploma di perito aeronautico da crediti per l’assunzione nell’aeronautica militare.
Libero accesso alla iscrizione presso l’Università degli Studi;

Home Page | Istituto | Area Docenti | Area Studenti | Carta Bianca - il giornale scolastico | Bacheca | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu