ISTITUTO TECNICO PER GEOMETRI di PALAU


IL PROGRAMMA DI GEOPEDOLOGIA


Terzo anno di corso.
Ore settimanali: 5
Prova d'esame: orale
Prerequsiti
Gli elementi di chimica e scienze naturali costituiscono il substrato propedeutico indispensabile per lo studio delle strutture elementari dell'ambiente la cui conoscenza è la base di tutte le discipline che prevedono o promuovono interventi sul territorio. Obiettivi d'anno - Attivare conoscenze sufficienti ad operare una corretta utilizzazione dell'ambiente. - Capacità di analizzare gli ecosistemi nei loro aspetti fondamentali geopedologici. - Capacità di applicazioe degli strumenti conoscitivi per al descrizione dei più importanti aspetti del dinamismo ambientale. Blocchi tematici Ecologia
- L'ambiente - Gli ecosistemi - Funzione delle formazioni naturali - Equilibri naturali e diagnosi ecologiche - Dinamica delle popolazioni e potere di autoregolazione.
Ecologia degli inquinamenti
Inquinamento dell'atmsfera ed affetti possibili sull'ambiente - Inquinamento del suolo e delle sue falde - Inquinamento delle acque interne e costiere - Caratteristiche degli scarichi civili e di taluni scariche industriali - Analisi dei possibili inquinamenti in agricoltura e nel settore agroindustriale - Processi di depurazione - Smaltimento dei fanghi.
Aspetti geopedologici del terreno
Il terreno e la roccia madre - Caratteristiche delle rocce e loro classificazione - Il rilevamento pedologico - I fondamenti della classificazione dei suoli - Caratteristiche dei suoli.
Difesa del suolo
La permeabilità dei terreni - Principi elementari delle indagini geognostiche - Acque sotterranee e superficiali.
Suolo e sua utilizzazione
Le classi di pendenza, l'erosione e la difesa del suolo - Dal terreno alle carte tematiche: analisi e utilizzazione - Il suolo nella corretta utilizzazione del territorio - La valutazione dei suoli in relazione alle diverse possibilità di utilizzazione.


  Torna alla pagina di Geopedologia.
  Torna alla pagina iniziale