ISTITUTO TECNICO PER GEOMETRI di PALAU


IL PROGRAMMA DI GEOGRAFIA E SCIENZE


Primo anno di corso.
Ore settimanali: 3
Prova d'esame: orale


Blocchi tematici Rappresentazione della superficie terrestre Obiettivi
- individuare la posizione di un punto sulla terra;
- scegliere la proiezione cartografica adatta allo scopo;
- trasformare la distanza tra due punti sulla carta in distanza reale e calcolare il valore delle aree;
- conoscere i simboli e le convenzioni internazionali.
Contenuti
Forma della terra e coordinate geografiche - Come rappresentare la superficie terrestre: carte geografiche - Riduzione delle carte geografiche: scala - Concetto di proiezioni cartografiche - Simbologia - Carte topografiche e tematiche.
Indicazioni metodologiche e strumentali
Osservazione guidata con uso dell'atlante e di altre carte.
La terra nello spazio Obiettivi
- comprensione della diversa durata del giorno e della notte alle diverse latitudini;
- comprensione della diversa inclinazione dei raggi solari alle varie latitudini;
- comprensione della diversa inclinazione dei raggi solari alle varie latitudini nell'arco dell'anno.
Contenuti
Moto di rotazione e conseguenze - Moto di rivoluzione e conseguenze - Zone astronomiche - Il sistema solare.
Indicazioni metodologiche e strumentali
- Uso dei principi di geometria per dimostrare graficamente le concettualitā acquisite;
- Uso dei sussidi didattici possibili.
Clima, fasce climatiche e dinamica esogena Obiettivi
- integrare le cause astronomiche dell'alternanza stagionale con le cause geofisiche;
- individuare la relazione tra gli elementi del clima e i processi morfogenetici.
Contenuti
Distribuzione della temperatura sul globo - Distribuzione della piovositā sul globo - Definizione di clima - Fattori climatici - Fasce stagionali -Fasce climatiche - Processi morfogenetici in relazione alle varie fasce climatiche.
Indicazioni metodologiche e strumentali
- Analisi del fenomeno attraverso l'uso di carte climatiche;
- Uso dei climatogrammi.
Ciclo litogenetico e dinamica endogena Obiettivi
- comprendere che l'assetto strutturale delle rocce č un indicatore della genesi delle stesse;
- distinguere i principali tipi di rocce in base ad alcuni caratteri fondamentali;
- conoscere le relazioni tra la distribuzione di aree sismiche, di aree vulcaniche e margini di zolle;
- cogliere la relazione causa-effetto tra la variazione di energia all'interno della terra e le manifestazioni superficiali.
Contenuti
Caratteristiche generali delle rocce sedimentarie, magmatiche e metamorfiche - Fenomeni vulcanici - Fenomeni sismici - L'interno della terra e la tettonica a zolle.
Indicazioni metodologiche e strumentali
- Analisi della struttura e tessitura di campioni di rocce;
- Uso di carte tematiche.
Diversitā dei viventi Obiettivi
- individuare i principali elementi distintivi tra viventi e non viventi e tra animali e vegetali;
- comprendere la necessitā di ordinare la varietā degli esseri viventi.
Contenuti
Concetto di vivente e non vivente - Differenze e analogie tra viventi - Visione storica del problema "classificazione" fino alla definizione del concetto dim specie.
Indicazioni metodologiche e strumentali
- Osservazioni di organismi di specie diverse nel loro ambiente naturale oppure in laboratorio.


  Il programma di Geografia e Scienze del secondo anno.
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