il repertorio di Bruno Leone, guarattellaro

MARTILA E PULCINELLA

 

con

Marta Carvalho, Bruno Leone e Andrea Siqueira
O encontro de Pulcinella et Martila
Dois mundos differentes
Vidas distantes
Se encontran para celebrar
O amor andante
Segue adiante
E vai alèm do mar
Cantando e brincando
Com o jogo de se gostar
Bela brincadeir
Reùne o amor e a dor
De um dia separar
Aquilo que se conquistar
Na purezza desses dias
Seguimos a contemplar
A arte do mamulengo
Que vem além-mar
Unindo as naçoes
Na arte de se amar…
Marta Carvalho

Questo spettacolo è la storia di un viaggio che parte dalla tradizione delle guarattelle napoletane, si arricchisce delle tradizioni brasiliana del mamulengo, africana del doni donkili bambarà e dei burattini cinesi, si incontra con la musica popolare brasiliana, per iniziare una ricerca teatrale capace di evocare emozioni profonde in un pubblico proveniente da paesi diversi con differenti culture.

Pulcinella e Martila si amano, ma prima di sposarsi sono costretti ad affrontare vari mostri dei tempi moderni: guerra, violenza e burocrazia, troppo forti da vincere facilmente. Troveranno rifugio nelle foreste del Chapas dove potranno sposarsi senza documenti e augurare a tutti un mondo migliore.

Bruno Leone, rappresentante della tradizione napoletana delle guarattelle, fondatore e direttore della prima scuola per guarattellari, opera con successo dal 1979 in tutto il mondo.

Marta Carvalho e Andrea Siqueira sono tra i fondatori di “Casa de farina”, uno dei gruppi brasiliani emergenti più popolari in Brasile, presente a Parigi alla festa della musica del l2 giugno 2003.  

spettacolo successivo di Bruno Leone