Materie     Dotazioni     I.F.T.S.     Attività     Meteo     Pagina allievi   Casa

  News  

  Attività sportive  
Torna alla pagina degli aiuti Su queste pagine potrete leggere le recensioni dei libri che la prof. R. Briganti ha letto e selezionato. Potrete anche chiedere aiuto e consigli su altri titoli
--
Testi consigliati per studenti e non
COME IL MARE di Wilbur Smith - edizioni varie (anche economiche)
Romanzo ambientato negli anni 80, racconta le gesta epiche di un vero uomo di mare che riesce a ricostruire la sua vita al comando di un rimorchiatore e alla fine trova la sua vera mission nella lotta all'inquinamento causato dalle superpetroliere. Romanzo d'amore e d'avventura, di facile lettura, è indicato per alunni del triennio superiore.
Aree interessate
  1. Navigazione
  2. Economia,
  3. Chimica ambientale
  4. Diritto della navigazione
LA CARTA SFERICA di Arturo Pérez-Reverte - Editore Marco Tropea.
La leggenda vuole che il Dei Gloria, una nave gesuita partita dall'Avana e inabissatasi nel 1767 al largo di Cartagena, nascondesse un tesoro segreto di valore inestimabile. Un'antica carta nautica potrebbe portare al tesoro, ma il recupero del relitto avverrà in un'atmosfera da noir raffinato, ricco d'avventura, ma anche di intrighi e menzogne.
Un marinaio rude e solitario e l'incanto di una moderna sirena affascineranno il lettore.
Da proporre agli alunni del triennio superiore. Costo 16,53 euro
Aree interessate
  • Navigazione
  • Astronomia
  • Carteggio
  • Geografia
  • Storia
IL MERIDIANO di Denis Guedj - Editore Longanesi
In Francia, alla fine del Settecento, regna una vera anarchia di pesi e misure, che comprende quasi ottocento nomi, una situazione intollerabile per la cultura illuminista, che ha nella razionalità la prima regola.
Solo determinando una misura universale "per tutti i tempi, per tutti gli uomini" sarà possibile mettere ordine nel caos.
Questa misura, chiamata metro, verrà ricavata dalla terra stessa, misurando la Méridienne, il quarto di meridiano che da Dunkerque va a Barcellona. Incaricati dall'Assemblea nazionale sono due astronomi francesi: Jean Baptiste Delambre e Pierre Méchain. Durerà sette anni il loro compito, sette anni di estenuanti fatiche, di insidie, di sospetti dal 1792 al 1799 e fra queste due date la Repubblica!
Storia e geografia unite per dare insieme una misura al mondo.
Può essere proposto a tutti con qualche chiarimento, se serve, per le questioni meramente scientifiche. Costo 16,53 euro.
Aree interessate
  • Storia
  • Fisica
  • Geografia
  • Astronomia
ALI' E NINA di Kurban Said - Edizione Il Saggiatore
Alì e Nina si amano fin da bambini. Lui, musulmano, ha nel sangue la passione per il deserto. Lei, georgiana di fede cristiana, è di nobili origini, orgogliosa, intelligente e indossa abiti occidentali. I tentativi di dissuasione delle rispettive famiglie e lo scontro tra culture e religioni non possono indebolire il grande amore che lega i due giovani, ma la forza cieca della Grande Guerra e della Rivoluzione russa dividerà e frantumerà il loro mondo.
Paragonato a "Romeo e Giulietta" è stato acclamato come una delle grandi storie d'amore, d'avventura e di eroismo del secolo.
Da proporre agli alunni del triennio superiore. Costo 15,49 euro
Aree interessate
  • Storia e letteratura
  • Attualità
IL MAGO DEI NUMERI di Hans M. Enzensberger - Edizione Einaudi Tascabili Roberto è uno dei tanti ragazzi per i quali la matematica è un incubo incomprensibile.
Una notte gli appare in sogno uno strano ometto rosso che gli propone straordinari giochi di prestigio: non con le carte, ma con i numeri! Scoprirà così che la matematica non è affatto la cosa noiosa e un po’ crudele che si studia a scuola, ma semmai un'avventura affascinante.
Proponibile a tutti gli alunni, anche se scritto per i più piccoli. Costo 8,27 euro
Matematica
L'UOMO CHE SAPEVA CONTARE di Malba Tahan - Editore Salani
In una fantastica cornice romanzesca ci si svela la storia di Beremiz Samir: di come, con l'aiuto della matematica, riuscì prima a sbarcare il lunario, poi a conquistare il cuore di una donna e la stima di uomini potenti e ricchi e saggi, di come capì che la matematica non possa mai accompagnarsi alla dissolutezza e all'immoralità.
Nel magico Oriente, una storia incantata per penetrare il segreto dei numeri. Per dimostrare che la matematica possiede non solo verità, ma anche suprema bellezza.
Da proporre a tutti gli alunni. Costo 10,33 euro
Aree interessate
  • Matematica
  • Italiano
IL TEOREMA DEL PAPPAGALLO DI Denis Guedj - Editore Longanesi
La storia comincia in Amazzonia...nò, forse a Parigi....o forse, nell'antico Egitto?
E dove finisce? In Sicilia? In una radura del Sudamerica? Oppure a Cambridge?
Vi si racconta di una caccia spietata, di un enigma e del pappagallo in grado di risolverlo. Che confusione... ma, perbacco, che superba avventura!
Scrive "Le Monde": "Questo delizioso romanzo ovviamente piacerà a chi ama la matematica, ma conquisterà anche i liceali, che rimpiangeranno di non avere l'autore come insegnante, tutti colore che hanno sofferto su teoremi e logaritmi e chi vuole conoscere le vicende umane dei grandi matematici. Ma soprattutto incanterà chiunque ami le storie ben raccontate, i personaggi tratteggiati con passione, le scene mirabilmente orchestrate, la prosa libera e inventiva...insomma la verve di un brillantissimo narratore."
Da proporre agli alunni del triennio superiore. Costo 16,53 euro
Aree interessate
  • Matematica
  • Storia
  • Storia della Matematica
  Materie     Dotazioni     I.F.T.S.     Attività     Meteo     Pagina allievi   Casa

  News  

  Attività sportive  

 mail@itnbuccari.it   Viale Colombo, 60 -Cagliari - Tel.+39 070 300303 - fax +39 070 340742