Materie     Dotazioni     Attività     Meteo     Pagina allievi     Aiuti  

  News  

Casa
Menu Interno Attività sportiva scolastLa nostra Sezione velica affilata alla F.I.V.        Selezionati per voi  
-
Prevenzione paramorfismi   
Il progetto "Prevenzione dei Paramorfismi" è il naturale proseguimento dell'attività cominciata nell'anno scolastico 1999-2000. I discreti risultati ottenuti, soprattutto come individuazione da parte dei ragazzi delle principali posizioni scorrette e loro conseguenze, hanno indotto i docenti di Educazione Fisica a offrire l'attività dell'anno precedente con alcune aggiunte ed interazioni collegandole al Progetto Triennale Perseus "Amare il Mare" (Nuoto e Canottaggio) presente nel POF del nostro Istituto, per utilizzare le ore di supporto anche in attività pratiche.
I dati analizzati attraverso un questionario somministrato agli alunni all'inizio ed alla fine dell'anno scolastico ha evidenziato i seguenti risultati: Su 157 alunni partecipanti alle attività di supporto, 106 hanno risposto correttamente alle domande in percentuale tra il 60 ed il 100% mentre solo 51 hanno risposto correttamente al 50% delle domande.
Questo successo è da ricercarsi sia nella partecipazione costante dei ragazzi, che nonostante non possedessero le necessarie conoscenze in campo anatomico si sono interessati alle attività svolte, sia nella struttura stessa del progetto il quale voleva garantire a tutti i partecipanti l'apprendimento minimo degli aspetti fondamentali dei problemi legati ai paramorfismi.
Nell'anno scolastico 1999-2000 il progetto era rivolto essenzialmente al biennio, mentre nel 2000-2001 saranno coinvolte anche le terze classi. Le lezioni di sussidio teorico saranno svolte all'interno dell'Istituto, nell'aula utilizzata abitualmente per le attività di sovraccarico (pesi) dotata anche di lavagna e video.
La fase pratica sarà indirizzata soprattutto "all'utilizzo" delle attività di nuoto e di canottaggio con due finalità principali:
  1. * Conoscenza ed avviamento alla pratica sportiva del nuoto e del canottaggio anche come attività di prevenzione dei paramorfismi
  2. * Cure di eventuali paramorfismi esistenti (con l'ausilio del medico di base).
Al fine di rendere più funzionali ed incisivi gli interventi, i docenti di Ed.Fisica, opereranno in copresenza con sottogruppi di 5-7 alunni per volta.
Un autovalutazione del lavoro svolto sarà sintetizzata attraverso una relazione finale dai docenti impegnati nel progetto.
-
Amare il mare   
Premessa
L'educazione motoria-fisica-sportiva scolastica si propone agli studenti quale mezzo per permettere loro di diventare fruitori effettivi dei processi educativi, per riuscire a soddisfare i loro bisogni primari, per attribuire loro spazi di maggiore autonomia personale e sociale.
La promozione sportiva diventa così strategia di progresso che si prefigge di valorizzare le potenzialità presenti nelle diverse realtà scolastiche e territoriali.
La sopravvivenza nel mondo acquatico è una conquista personale che permette di vivere il rapporto con l'acqua in modo più ampio e più intenso. L'elemento acqua ha delle caratteristiche uniche, offre l'opportunità di provare delle sensazioni irripetibili nell'ambiente terra-aria, consente esperienze emozionali ineguagliabili per bellezza e coinvolgimento nell'ambiente naturale.
Attraverso la pratica del Nuoto e del Canottaggio si vuole offrire ai ragazzi la possibilità di svolgere un'attività sportivo educativa non presente nella scuola allo scopo di arricchire l'offerta formativa, per rispondere alla crescente richiesta di attività fisica e di pratica pre-sportiva e sportiva, per consentire a tutti di apprendere quelle competenze motorie minime che permettano loro di affrontare le difficoltà scolastiche e personali con successo e per venire incontro alle richieste delle famiglie nel tentativo di prevenire atteggiamenti tipici del disagio giovanile.
Il progetto prevede un collegamento in rete tra l'Istituto Tecnico Nautico "Buccari" di Cagliari e l'Istituto Comprensivo di Borgo Sant'Elia (scuola elementare e media di I°grado) a sua volta inserito nel contratto di quartiere S.Elia tra il comitato di quartiere ed il comune di Cagliari in accordo con il Provveditorato agli Studi di Cagliari, la Federazione Italiana Nuoto (F.I.N.), la Federazione Italiana Canottaggio (F.I.C.), I Comitati Regionali Sardi, e le Società Sportive Esperia, Rari Nantes, Lega Navale, secondo le direttive del Programma Perseus (sottoprogramma Danae) e in subordine in rispetto dell'art. 4 del nuovo C.C.N.I.
..........................................................................................................................................
Descrizione sintetica delle fasi del progetto
  1. costituzione gruppo progetto (attribuzione funzioni vari componenti)
  2. costituzione reti di scuole (adesioni e delibere Org.Collegiali)
  3. rilevazione bisogni degli studenti (presentazione delle finalità e degli obiettivi del progetto)
  4. utilizzo della rilevazione per l'omologazione del progetto
  5. formazione docenti
  6. organizzazione ed attuazione delle attività
  7. verifica delle tappe progettuali
  8. manifestazione sportiva
  9. accesso all'informazione (pubblicazione bollettino per le scuole, su sito internet)
..........................................................................................................................................
Finalità
  1. soddisfare le richieste dei ragazzi offrendo un'attività non presente nella scuola, favorendo l'accesso anche a coloro che per mancanza di opportunità non riescono a sfruttare le strutture esistenti nel territorio
  2. ampliamento dell'offerta formativa con l'integrazione dei vari ordini di scuole nella logica della riforma dei cicli ed integrazione con il territorio per elevare la qualità e l'efficacia del sistema formativo
  3. prevenire il disagio giovanile stimolando e rafforzando la socializzazione, la conoscenza ed il rispetto reciproco
  4. sperimentare la realizzazione dell'autonomia delle istituzioni scolastiche non solo come soluzione organizzativa, ma anche come miglioramento della qualità didattica del processo innovativo.
..........................................................................................................................................
Obiettivi
  1. promuovere l'attività fisica come mezzo di prevenzione dei paramorfismi e delle disfunzioni organiche causate dall' ipodinamismo
  2. arricchimento del bagaglio motorio dei ragazzi assicurando la consapevolezza che l'educazione motoria è uno strumento fondamentale per lo sviluppo delle componenti della personalità.
..........................................................................................................................................
-
Avviamento all'attività sportiva   
Gli insegnanti di Ed.Fisica intendono inserire nel P.O.F. un progetto di attività sportiva d'Istituto in orario extra-scolastico tale da promuovere o rinforzare, nei nostri allievi, abitudini sportive permanenti che siano anche in grado di favorire una valida prevenzione alle problematiche legate ai Paramorfismi.
A tale scopo s'intende coinvolgere il maggior numero di ragazzi, attraverso la pratica di discipline sportive poi facilmente reperibili a livello locale: calcio a 5, pallavolo, pallacanestro, atletica, corsa campestre, canottaggio e nuoto sono le attività che s'intende svolgere.
Sono previsti tornei interni all'istituto di Calcio a 5 e di Pallavolo 6x6, incontri di Atletica, Corsa, Canottaggio e Nuoto organizzati in giornate sportive; tali attività permetteranno anche di mettere in evidenza gli alunni particolarmente capaci e meritevoli in modo da costituire le squadre che rappresenteranno l'Istituto nei tornei inter-scolastici con l'obiettivo di fare parte delle rappresentative studentesche regionali.
Altre opportunità di pratica sportiva sono quelle che nel corso dell'anno scolastico ci saranno offerte da altri istituti, associazioni sportive o culturali. Nell'anno precedente, infatti, oltre all'attività programmata, il nostro istituto ha partecipato al Dragon Boat, attività che s'intende portare avanti anche il corrente anno, visto l'entusiasmo ed il successo riscontrati (campioni regionali, nazionali (Roma 2000) ed Europei (Svezia 2000).
..........................................................................................................................................
Risultati Sportivi Anno Scolastico 1999/2000
Atletica - 1 alunno convocato per le finali nazionali di salto in alto (Brescia)- medaglie d'oro nei meeting provinciali Lungo, Disco, Alto; Argento: 1000; Bronzo: 110 hs, e Peso.
Pallavolo - 1^ classificata cat. Juniores della Provincia di Cagliari- scuole incontrate: Besta, Scano, Nervi, Ipsia Muravera, Dettori
Pallacanestro - 2^ classificata nel girone, categoria Juniores (provincia di Cagliari) - squadre incontrate: Nervi, Besta, Angioj Carbonia
Dragon Boat - 1^classificata campionati regionali (Cagliari), nazionali (Roma) ed europei (Malmo- Svezia)
..........................................................................................................................................
Obiettivi specifici
Costruzione di un percorso educativo alla cultura e pratica sportiva in piena attuazione del "Progetto Perseus" L.440 del12/97 esercizio 1999 e 2000, con le finalità di favorire un percorso di benessere psicofisico da utilizzare in tutti i momenti della vita scolastica; divenire uno strumento di attrazione per i giovani con momenti di incontro e confronto; aiutare la diffusione dei valori educativi dello sport e di educazione alla competizione sportiva; favorire la lotta alla dispersione scolastica, prevenire i paramorfismi.
..........................................................................................................................................
Piano esplicativo
Tipo di Attività:
  1. Torneo interno di Pallavolo 6 x 6
    * Luogo di svolgimento: palestra Nautico;
    * Tempi: due o tre gare alla settimana a partire dal mese di Novembre e fino a Marzo, in giorni non festivi, dalle ore 13,30 alle 16,30;
    * Destinatari: tutte le classi;
    * Numero di gare:50.
    * Suddivisione delle gare: doppio tabellone a doppia eliminazione;
    * Risorse Docenti: prof. Manunza, prof. Murtas;
    * Arbitraggio: docenti e alunni nominati dalla Commissione Sport d'Istituto;
    * Costi impianti: nessuno.
  2. Torneo interno di Calcio a 5
    * Luogo di svolgimento: centro sportivo G.Belly (ex Ossigeno), Via Dante/ 5, Via De Gioannis Cagliari- Tel.070-340094;
    * Tempi: due o tre gare alla settimana a partire dal mese di Novembre e fino a Maggio, in giorni non festivi, dalle ore 13,30 alle ore 16,30;
    * Numero di gare: 55 (media degli ultimi tre anni)
    * Suddivisione delle gare: il torneo è diviso in due tabelloni, uno per il Biennio e l'altro per il Triennio;
    * Tipo di torneo: a doppia eliminazione, ogni squadra per essere eliminata deve subire almeno due sconfitte (tutti fanno almeno due gare);
    * Destinatari: tutte le classi;
    * Risorse Docenti: prof. Manunza, prof. Murtas; Prof.ssa Cugurullo;
    * Arbitraggio: docenti e alunni nominati dalla Commissione Sport d'Istituto;
    * Costi dell'impianto privato: rinnovo convenzione con Congregazione del SS. Sacramento nella Marina che prevede un contributo forfetario per l'utilizzo di campi e docce, per un totale di 50 ore (Lire 1.000.000 più lire 20.000 a partita nell'a.s. 1999/00).
  3. Rappresentativa di Pallacanestro
    * Luogo di svolgimento: palestra Nautico;
    * Tempi: una seduta ogni settimana dalle 13.30 alle 16.30 a partire dal mese di Ottobre
    * Destinatari: tutti gli alunni distinti in due categorie (allievi e junior).
    * Torneo Studentesco: girone all'italiana di sola andata (almeno 8 gare); bisogna garantire la partecipazione ad un torneo a carattere provinciale;
    * Risorse Docenti: prof. Manunza;
    * Arbitraggio: docenti e alunni nominati dalla Commissione Sport d'Istituto;
    * Costi dell'impianto: nessuno.
  4. Rappresentativa di Pallavolo
    * Luogo di svolgimento: palestra Nautico;
    * Tempi: una seduta ogni settimana dalle 13.30 alle 16.30 a partire dal mese di Ottobre e fino alla fine dell'anno scolastico aperta a tutti gli alunni; una seconda seduta bisettimanale solo per 20 alunni scelti fra i più rappresentativi.
    * Destinatari: tutti gli alunni distinti in due categorie (allievi e junior).
    * Torneo Studentesco: girone all'italiana di sola andata (almeno 8 gare); bisogna garantire la partecipazione ad un torneo a carattere provinciale;
    * Risorse Docenti: prof. Murtas;
    * Arbitraggio: docenti e alunni nominati dalla Commissione Sport d'Istituto;
    * Costi dell'impianto: nessuno.
  5. Rappresentativa di Corsa Campestre e Atletica Leggera
    * Luogo di svolgimento: Campo Coni di Atletica Leggera;
    * Tempi: un allenamento ogni settimana dalle 13.30 alle 16.30 a partire dal mese di Ottobre;
    * Destinatari: tutti gli alunni
    * Squadra: 6 alunni/e della categorie allievi e 6 di quella Juniores
    * Durata: fino alla fine della manifestazione (almeno 6 incontri)
    * Docenti impegnati: prof.ssa Cugurullo
    * Arbitraggio: docenti e alunni nominati dalla Commissione Sport d'Istituto
    * Costi dell'impianto: nessuno (bisogna garantire la presenza di un Ausiliario per al pulizia delle docce)
    * Numero di tesserati e/o di fuori quota da definire (COP)
    Nuoto
    * Luogo di svolgimento: Piscina ( convenzione da stipulare)
    * Tempi: allenamenti differenziati in orario curricolare (Perseus "Amare il Mare")
    * Destinatari: ragazzi che si mettono in evidenza nelle lezioni di ambientamento in acqua
    * Durata: fino alla fine della manifestazione provinciale ( o eventuale rappresentativa regionale)
    * Docenti impegnati: copresenza progetto paramorfismi
    * Costi dell'impianto: da stabilire
  6. Attività di educazione sportiva inserita nell'orario curricolare
    * Atletica leggera: per il quarto anno consecutivo gli insegnanti d'Educazione Fisica propongono il progetto denominato "L'ATLETICA LEGGERA NELLA SCUOLA"
    * Nuoto: Progetto Perseus "amare il mare" e Progetto Paramorfismi
    * Canottaggio: Progetto Perseus "amare il mare" e Progetto Paramorfismi
    * Dragon Boat: Avviamento e potenziamento della disciplina
    Risorse finanziarie Appositi finanziamenti stanziati dal M.P.I (Progetto Perseus), Attività aggiuntive Art.18 C.C.N. integrativo 1998-2001 (docenti), fondo d'istituto, sponsor e autofinanziamento da parte degli allievi.
  Materie     Dotazioni     Attività     Meteo     Pagina allievi     Aiuti  

  News  

Casa

 mail@itnbuccari.it   Viale Colombo, 60 -Cagliari - Tel.+39 070 300303 / 301793 - fax +39 070 340742