Materie     Dotazioni     Attività   Casa   Pagina allievi     Aiuti  

  News  

  Attività sportive  
Menu interno   ,          Menu interno Le nostre previsioni meteorologiche Osservazioni meteo
-
La nostra stazione meteorologica
Coordinate geografiche: lat.39°12'30" long.009°07'30".
La nostra stazione meteo è provvista di una capannina meteorologica situata sul tetto dell'edificio ad un'altezza di 15 metri in cui sono dislocati:
  1. un termometro a mercurio per la misurazione del valore di temperatura dell'aria;
  2. un termometro a massima \minima;
  3. uno psicrometro per determinare il tasso di umidità;
  4. un barografo;
  5. un termoigrografo;
  6. un pluviografo;
  7. un eliofanografo;
  8. una stazione del vento annessa alla capannina completa la serie di strumenti presenti sul tetto.
-
 .......................................................................................................................................................................................
-
IL MONDO DELLE TELECOMUNICAZIONI
In quest'ultimo periodo in molte città si stà completando la posa di cavi a fibre ottiche il cui uso è dovuto all'enorme quantità di informazioni che possono trasportare quando attraversate da un fascio di luce laser.
Questa proprietà verrà sfruttata anche dai satelliti i quali comunicheranno facilmente sia con gli utenti e sia tra loro attraverso i fasci laser, sul cui groppone viaggeranno le informazioni, miriadi di informazioni.
La direzione di propagazione dei fasci laser può essere indirizzata a piacimento e potrà interessare una superficie di circa 2000 chilometri.
Ogni fascio laser costituirà la cella in cui si sintonizzerà l'utente, quando quest'ultimo si sposterà, passando su di un altra area, il satellite, comunicando al suo vicino, permetterà l'aggancio ad altra cella.
Fino ad oggi il sistema di comunicazioine vocale e televisiva si basava essenzialmente sull'utilizzazione di cavi a fibra ottica.
Questa situazione ormai la si può considerare superata visto che sulle nostre teste ruotano armoniosamente decine e decine di satelliti artificiali con i compiti più svariati e tra essi quello di permetterci di comunicare senza far uso di cavi.
Infatti molte delle comunicazioni odierne sono possibili grazie all'ausilio dei satelliti geostazionari ????(vedi satelliti argomento precedente puoi fare un link).
Con i satelliti si possono trasmettere\ricevere innumerevoli dati,facendo uso di apparati radio tradizionali e moderni. La rete INMARSAT, sistema di satelliti geostazionari, permette trasmissione\ricezione di dati anche tra navi in navigazione.
la comunicazione tra utenti terestri attraverso i satelliti geostazionari presenta però degli inconvenienti dovuti alla grande distanza che il segnale deve percorrere.
Nonostante si tratti di velocità elevatissime, quella della luce, il segnale per percorrere la distanza utente A-satellite-utente B, impiega un tempo che ai fini della migliore comunicazione non è accettabile.
Tale inconveniente lo si è aggirato facendo uso di satelliti posizionati a quote più basse, tra i 10 e i 2 mila chilometri o addirittura posizionando ripetitori sui palazzi, cosa abberrante per l'estetica e per la salute dei cittadini.
I principali sistemi di telefonia cellulare satellitare su orbita bassa sono IRIDIUM e GLOBALSTAR.
Il sistema IRIDIUM fa capo a 66 satelliti posti su orbite circolari polari a intervalli angolari uguali.La quota orbitale è di 780 chilometri, su ogni orbita sono dislocati ben 11 satelliti, per un totale di sei orbite che in definitiva vanno a costituire una rete di telecomunicazione a maglie strette da cui non può sfuggire nessun "pesce".
I satelliti possono comunicare con l'utente e anche tra di loro. Se ad uno sfugge qualche comunicazione, dialogando con il suo inseguitore, può passargli la palla facendo in modo che la comunicazione sia assicurata in ogni caso.
Siamo di fronte alla copertura totalmente sicura.
In pratica mentre prima l'utente spostandosi passava da una maglia all'altra della rete con tale sistema è la rete che fa passare l'utente da una maglia all'altra.
Il sistema IRIDIUM permette l'invio di dati ad altissima velocità, internet, l'uso di PC portatili e quanto di più sofisticato ci sia in circolazione, relativamente al mondo delle comunicazioni.
Il sistema GLOBALSTAR fa uso di stazioni a terra e di satelliti, quest'ultimi non sono però in grado di comunicare tra loro come avviene per il sistema IRIDIUM. L'utente può comunicare solo se è coperto da un satellite o da una stazione a terra.
Questa caratteristica fa subito capire che non è possibile una copertura totale di tutta la superficie della terra, ci vorrebbero molteplici stazioni ponte.
IL sistema GLOBASTAR infatti è stato ideato per servire particolari aree per facilitare l'inoltro di fax e il traffico telefonico.
La telefonia cellulare con tali sistemi può considerarsi un sistema di trasmissione dati ad alta velocità, i collegamenti multimediali potranno essere stabiliti con semplicità.
Questi sistemi aiuteranno e non di poco l'uomo a svolgere il proprio lavoro: lo seguiranno nei momenti di svago, di relax, quando sarà nei guai automobilistici potrà collegarsi con l'officina di di fiducia che con il proprio pc dialogherà con quello di bordo per eseguire una diagnosi veloce e precisa; tornerà utile ai bambini, alle persone anziane, ai disabili ecc. che con la possibilità di comunicare in modo rapido e sicuro, potranno relazionare su richieste di aiuto e soccorso immediato. l'utilità del telefonino è già stata sperimentata appieno, specialmente in Italia con i suoi 30milioni di utenti. Chi non ha fatto uso di un telefonino alzi la mano. L'era dei telefonini è iniziata e si è sviluppata rapidamente, permettendo la comunicazione da ogni angolo dellla terra, soprattutto grazie ai satelliti la cui rete di comunicazione permette la navigazione in internet, l'invio di immagini e quant'altro. Una nota pubblicità di telefonia mette in risalto il piacere di comunicare in ogni modo, comunque e dovunque. Uno dei problemi più grossi delle compagnie aeree è quello di evitare ai propri clienti di non far utilizzare il telefonino durante il volo tanto che si è proposto di non accettare a bordo dei velivoli passeggeri recidivi. A scuola non si fa altro che redarguire i ragazzi che invece di seguire la lezione si inviano messaggi l'un l'altro. Persino andare al cinema è diventato "pericoloso" perchè non è da escludere che proprio durante la scena più eccitante si senta squillare un telefonino, magari il proprio. Con l'entrata in funzione dei nuovi sistemi di comunicazione ci si troverà di fronte ad un nuovo problema relativo alla difficoltà di intercettare le comunicazioni telefoniche, cosa questa molto importante per le forze dell'ordine, impegnate a contrastare il crimine che in fatto di utilizzo delle nuove tecnologie è sempre in prima linea. Siamo comunque sicuri che si troverà certamente il modo di contrastare quanti avranno intenzione di sfruttare la comunicazione prossima ventura in modo improprio. Un'altra negatività è l'alto costo dei sistemi dovuto all'alto costo di realizzazione, lancio in orbita e gestione dei satelliti. Per ovviare a tale inconveniente, un'autorevole centro di ricerca italiano sta già mettendo a punto un sistema di comunicazione para satellitare utilizzando alianti provvisti di cellule solari per l'energia, capaci di assicurare una permanenza nello spazio aereo illimitata. Questi alianti dovrebbero volare a quote non molto elevate permettendo l'abbassamento dei costi di gestione dei sistemi satellitari odierni.
  Materie     Dotazioni     Attività   Casa   Pagina allievi     Aiuti  

  News  

  Attività sportive  

 mail@itnbuccari.it   Viale Colombo, 60 -Cagliari - Tel.+39 070 300303 / 301793 - fax +39 070 340742